STAMPA – Così parla la serie B

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

«Sì, questo Bari è già da promozione» (La Gazzetta dello Sport)

I tecnici Iachini, Bisoli e Beretta e i d.s. Foschi e Perinetti d’accordo: «Rosa competitiva, gran pubblico»

“Il cantiere Bari incuriosisce. Al di là delle poco probanti amichevoli estive (come quella col Cassino di ieri), intriga la valutazione che si dà al lavoro di Paparesta e del suo staff in proiezione campionato. E chi meglio di addetti ai lavori che, la B, l’hanno vinta e comunque vissuta ad alte quote, possono anticipare qualche proiezione per Caputo e soci? Abbiamo sondato tre tecnici (Iachini, Bisoli, Beretta) che il campionato l’hanno vinto l’anno scorso (Beretta «virtualmente » con la penalizzazione del Siena), e due d.s.: Foschi e Perinetti. Iachini È l’uomo dei record in B, delle promozioni a raffica, ben 4, le ultime con Palermo e Sampdoria. «Il segreto del Palermo fu rabbia e gruppo compatto. E non ci furono grandi stravolgimenti in rosa, nemmeno al mio arrivo, ma solo innesti mirati. Il Bari ha la stessa strategia. Stevanovic, per esempio, è un giocatore da A, è cresciuto molto con noi e ci ha dato una grande mano sulla fascia tecnicamente e tatticamente, specie per creare la superiorità numerica in attacco, dalle corsie. Ha ampi margini di miglioramento, quest’anno acquisirà più praticità sotto porta, potrà divenire il valore aggiunto, oltre al recupero di Caputo. Il Bari sarà protagonista, ma non chiedetemi chi salirà in A direttamente perché il mercato, e l’avvio del torneo, possono dare ancora grandi sorprese, ma è un Bari da lotta promozione»

Maietta lancia il nuovo Latina «Un attaccante e ci divertiamo» (La Gazzetta dello Sport)

“Soddisfatto, ma soprattutto sobrio e realista. Pasquale Maietta (foto LIBRALATO), copresidente del Latina, traccia un bilancio dei primi 40 giorni dell’era Beretta. Ritiro, prima gara ufficiale col Perugia, risultanze del calciomercato, lo spettro della B a 21 squadre, altri rinforzi…. Tutto con la massima sincerità. Dal primo luglio, giorno di insediamento di Beretta, ad oggi: ci dà il suo giudizio? «Ottimo lavoro. S’è creata una squadra per disputare un degno torneo, la rosa ha lavorato tanto e bene a Folgaria, ho notato un gruppo unito. Col Perugia buonissimo galoppo, già si sono viste cose positive nel gioco ed altro. Contento, quindi, per questi primi 40 giorni di lavoro, ma se trovassimo una punta…». Così ci brucia la domanda: squadra completa o serve ancora qualcosa? «Un attaccante prima di tutto. Ad essere sinceri mancherebbe anche una mezzala, cioè gente “importante” per un ulteriore salto di qualità. Ma non vogliamo svenarci, mettere a repentaglio i bilanci partecipando alle aste folli che impazzano nel calciomercato, tra l’altro non certo finito. Valuteremo gli scontenti di altre squadre, le occasioni buone. Completeremo la rosa ma senza svenarci».

Trapani diventa internazionale col Trabzonspor (La Gazzetta dello Sport)

Barillà studia nuove imprese «Da una partita di prestigio a un’altra stagione d’oro»

“Arriva anche il fremito dell’amichevole internazionale giocata fuori casa: un’altra tappa della scalata al paradiso del calcio che il Trapani ha compiuto negli ultimi anni. Dopo la serie B e l’Inter in Coppa Italia, anche il test che stasera (ore 21) la formazione granata sosterrà a Trebisonda (Turchia), contro il Trabzonspor, rimarrà una gemma di quest’ultimo periodo della storia del Trapani. Charter Un’amichevole proposta e accettata in poche ore, con tanto di charter offerto dal club turco: l’idea che i due club possano essere legati da qualche operazione di mercato, naturalmente, fa capolino. Queste, però, sono le curiosità dei tifosi. Scrutato dall’interno del gruppo, il Trapani è una squadra che continua a sbuffare e sudare nel ritiro di Tarvisio (si è allenata ieri pomeriggio, parte questa mattina e farà ritorno domani in Friuli), preparando la prima gara ufficiale di Coppa Italia, domenica prossima.

Ricci accelera «Crotone, pronto a sorprenderti» (La Gazzetta dello Sport)

Due gol contro la Cariatese «Il posto giusto per crescere me lo raccomanda Florenzi»

“Due giorni di riposo per il Crotone dopo tre settimane di intenso lavoro e in vista del primo impegno ufficiale da tre punti con il secondo turno di Coppa. Domenica prossima toccherà alla Casertana affrontare i rossoblù dopo che i campani hanno espugnato il Granillo di Reggio Calabria. Da domani comincia il clima partita fino a domenica, anche se giovedì Drago ha previsto un’amichevole contro la Cariatese. Un Crotone che continua a completare la rosa grazie all’arrivo anche di Abel Gigli che va rinforzare il pacchetto difensivo. In crescita Ma al momento chi sta crescendo in maniera esponenziale è l’enfant prodige della Roma, Federico Ricci, che nell’ultima amichevole ha imitato i due attaccanti che stanno segnando sempre, Torregrossa e Padovan, infilando due gol di ottima fattura, il secondo decisamente d’alta scuola. «Il tiro è finito all’incrocio, bello, spettacola. Ogni tanto ci provo e qualche volta ci riesco». Federico Ricci sulle orme di Alessandro Florenzi che dopo Crotone è esploso nella Roma e ha collezionato anche qualche apparizione in Nazionale.


Be the first to comment on "STAMPA – Così parla la serie B"

Leave a comment