STAMPA – Così parla la serie B

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Maestro Sciaudone «Con libri e pallone via libera ai sogni» (La Gazzetta dello Sport)

In cattedra per «Calcio e scuola, un’unica squadra» «Studiate, createvi un futuro e fate il tifo per il Bari»

“Il re del selfie biancorosso è tornato a scuola. Per un paio d’ore Daniele Sciaudone si è ritrovato con i ragazzi dell’Istituto tecnico statale Elena di SavoiaCalamandrei di Bari, capofila del progetto «Calcio e scuola un’unica squadra: la Bari », varato dal club biancorosso (rappresentato da Romeo Paparesta). Cori e selfie a gogò per lui, che ha risposto a ogni curiosità degli studenti. «Più facile giocare davanti a 50.000 spettatori – sorride Sciaudone –, che essere dietro una cattedra con tanti ragazzi entusiasti che ti ascoltano». PENTITI Il suo rapporto con la scuola. «Non volevo studiare d’estate e, così, sono stato alla larga dai “debiti”. Mi è andata bene, ma non ero una cima. Mi sono diplomato con 62 centesimi. Nella vita è importante lo sport, ancor più l’istruzione. Alcuni miei compagni non sono riusciti a completare il percorso scolastico e se ne pentono ancora. Va bene il calcio, ma studiate. E il sabato, tutti allo stadio: abbiamo bisogno di voi. Vogliamo rivedere presto i 60.000 al San Nicola». Domande mai banali. I calciatori sono dei privilegiati? «Abbiamo tante gioie, ma facciamo altrettanti sacrifici. Da 8 anni sono lontano dalla mia famiglia e, alla vostra età, non potevo certo andare in discoteca. Giusto così. Chi ha un obiettivo deve anche tirar fuori gli attributi per raggiungerlo».

Citro è pronto «Lo Spezia? Non fa paura» (La Gazzetta dello Sport)

“L’ultima volta (19 ottobre 2013) al Provinciale finì 1-1 fra Trapani e Spezia. Domani saranno assenti i due protagonisti di quell’incontro, Matteo Mancosu e Osarimen Ebagua, autori dei due gol ed entrambi costretti a disertare la partita di domani per infortunio. A dirigere la gara, invece, lo stesso arbitro, Aleandro Di Paolo di Avezzano, contestato allora per il rigore concesso allo Spezia e trasformato da Ebagua. Ieri pomeriggio, intanto, Boscaglia ha fatto svolgere ai suoi esercitazioni tattiche finalizzate alla gara di domani mentre stamattina è prevista la seduta di rifinitura. Con Iunco indisponibile, uno dei maggiori indiziati per sostituire Mancosu (seria contrattura al bicipite femorale destro) è Nicola Citro, classe ’89, prelevato in estate dal Marcianise (serie D), fin’ora soltanto 6 presenze e 220 i minuti giocati

Minotti carico «Col Modena per far punti» (La Gazzetta dello Sport)

“In occasione dell’inaugurazione del liceo scientifico ad indirizzo sportivo una delegazione del Crotone capitanata dal presidente Raffaele Vrenna e dall’allenatore Massimo Drago è stata ospite della scuola crotonese dove i tanti studenti hanno fatto la conoscenza dei calciatori rossoblù. Tra di loro c’era anche Nadir Minotti che dopo un inizio a corrente alternata, sta riguadagnando la stima del tecnico e del pubblico. Nelle ultime due uscite da titolare contro Bari e Lanciano ha offerto buone prestazioni anche se è ancora lontano dagli standard degli anni precedenti. «Dopo un inizio non roseo e abbastanza difficile tutti si aspettavano grandi cose soprattutto ripensando al campionato dello scorso campionato. Ma – ricorda Minotti – abbiamo pagato lo scotto di essere quasi tutti nuovi per cui c’è stato bisogno del tempo necessario per ambientarsi e per acquisire i moduli del tecnico. Però pian piano il lavoro sta dando i suoi frutti e adesso sta a noi offrire buone prestazioni come del resto abbiamo fatto contro Bari e Lanciano».


Be the first to comment on "STAMPA – Così parla la serie B"

Leave a comment