STAMPA- Così parla la serie B

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Saggezza Contini «Varese ultimo? Bari, stai attento» (La Gazzetta dello Sport)

“A volte il calcio si diverte a cambiare le carte in tavola, il destino dei protagonisti. Calciatori in auge che d’improvviso si smarriscono, fino a essere confinati nel dimenticatoio. Ma anche storie che sembrano finite, e di colpo ricominciano. Proprio com’è successo a Matteo Contini con Davide Nicola e il Bari. A gennaio l’esperto difensore (compirà 35 anni il prossimo 16 aprile) aveva pressoché chiuso coi colori biancorossi. Escluso puntualmente dalla lista dei convocati, in attesa che si presentasse l’occasione giusta per cambiare aria. Non si sono mai saputi i motivi della rottura, certo è che alla ripresa dei giochi e dopo la fine del mercato, Nicola e Contini si sono magicamente ritrovati […]Quella biancorossa è la tredicesima maglia della sua lunga carriera (ha vissuto un’esperienza anche in Spagna, con il Real Saragozza). Il mestiere davvero non gli manca per intuire le difficoltà celate nella sfida con il Varese, ultimo. «Nel calcio nessuno concede regali – osserva Contini –. Va da sé che contro il Varese avremo tutto da perdere. Dovremo essere bravi nell’impostazione del match. Valorizzare al massimo le nostre qualità e metterci un quid di carattere in più».

La doppia partita di Gori: A e Under 21 (La Gazzetta dello Sport)

“A 12 turni dal termine del campionato, con 36 punti in ballo, il quinto posto in classifica del Frosinone rappresenta un buon trampolino di lancio verso il tentativo di arrivare in serie A. Se diretta, o con playoff, è da vedere. Intanto, il primo obiettivo stagionale (salvezza tranquilla) è centrato. Basterà aggiungere, agli attuali 47, altri quattro o cinque punti, per tagliare il traguardo. I primi 3 potrebbero già arrivare domani al Matusa contro l’Entella, staccata dai ciociari di 11 lunghezze. «E’ una partita in cui non possiamo sbagliare anche se di fronte avremo un avversario reduce da due vittorie di fila e, dunque, da prendere con le molle ¬ anticipa Mirko Gori unico ciociaro essendo nato a Frosinone 22 anni fa ¬. Però giocheremo in casa e il Matusa ha sempre rappresentato il nostro fortino da dove è difficile per chiunque portare via punti». E che questo stadio si è rivelato una delle armi in più per il lanciatissimo Frosinone, lo dimostrano i numeri: nelle 15 partite disputate dinanzi ai propri tifosi, la squadra ha vinto 9 volte, pareggiato 5 e perso una.

Crotone sulla Cordaz «Cittadella pericoloso ma possiamo vincere» (La Gazzetta dello Sport)

“G ara speciale per il portiere Alex Cordaz che torna a Cittadella dove ha giocato per due stagioni consecutive in serie B. «Sarà una partita importante per noi perché stiamo entrando nel vivo del campionato. Ogni partita vale tanto e col Cittadella a maggior ragione perché i punti che ci dividono sono solo tre. Per me poi la partita avrà un sapore speciale perché ci ho passato due intensi anni della mia carriera, rivedrò tanti amici e soprattutto una società che mi ha fatto stare bene. Ma devo mettere da parte i sentimenti e cercare di portare a casa i tre punti in palio che per noi sono a dir poco fondamentali». La vittoria contro il Trapani ha però risollevato il morale in casa Crotone. «La vittoria in casa è stata importante ma va ricordato che non abbiamo fatto niente perché siamo ancora lì sotto e di strada da fare ce n’è tanta e per noi è importante trovare continuità nei risultati».