STAMPA – Cuadrado impazza anche in rassegna

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Fiorentina-Catania 2-1 (Calciomercato.com)

“Buona la prima per la Fiorentina che batte meritatamente il Catania, sfruttando soprattutto l’ennesima serata magica di Cuadrado e trovando il gol di Pepito Rossi. Serata no invece per Mario Gomez che fallira’ anche una clamorosa palla gol. Deludente la prova degli uomini di Maran, che trovano però un buon Leto ed un discreto Tachsidis […] Poco o niente dagli ospiti che non beneficiano neanche dell’ingresso nei minuti finali di un Maxi Lopez apparso fuori forma.

Fiorentina-Catania 2-1: il Franchi si inchina a Cuadrado (Sport Café 24)

I viola ottengono meritatamente i tre punti e rispondono ai successi di Juventus e Napoli. Protagonista per la Fiorentina Cuadrado, dai suoi piedi nascono le azioni dei gol siglati da Giuseppe Rossi e Pizarro

“Fiorentina da tre punti: pochi fronzoli e due gol per battere il Catania (Calcio Toscano)

“Posticipo del lunedì, la prima di Serie A riparte però… da Zurigo e dalle polemiche su Ljajic in tribuna al Franchi. Ma è solo il prepartita, la posta in palio è in campo. Non è la Fiorentina JeJe dello scorso anno, Montella schiera una squadra a tre giorni dal ritorno in Europa League che deve pensare a tre partite da qui a domenica. La concretezza fa spazio al gioco spumeggiante. La partita si accende con Giuseppe Rossi, in rete per la prima volta in viola dopo il lungo infortunio patito nella Liga spagnola. È il 12esimo quando la Fiorentina passa in vantaggio, il merito – come a Zurigo – di Cuadrado che si fa tutta la fascia prima di mettere nel mezzo. Sontuoso. Un errore di disimpegno è la prima firma di Pizarro che costa il pari ai viola con Barrientos che non chiedeva altro. Il cileno non ci sta e decide di mettere una delle sue zampate al match, azione prolungata e dal limite batte il portiere siciliano. La seconda firma vale il 2-1.

Fiorentina-Catania 2-1, Rossi-Pizarro e Montella vola in testa alla classifica (Excite Italia)

“La Fiorentina chiude il programma della prima giornata della Serie A 2013-2014 ospitando il Catania di Maran. I viola possono contare sull’entusiasmo del Franchi e sulla coppia d’attacco formata da Gomez e Giuseppe Rossi. Assente Ljajic destinato alla Roma o al Milan. I toscani partono subito bene con Cuadrado che è letteralmente incontenibile. Il Catania ribatte colpo su colpo ma al quarto d’ora deve capitolare. Cuadrado pesca Giuseppe Rossi che trafigge Andujar e torna al gol dopo quasi due anni. Gli etnei, però, non si arrendono e pervengono al pareggio poco dopo il ventesimo minuto. Leto, ottima prova la sua, trova Barrientos ben appostato sul secondo palo. Il centravanti argentino non può sbagliare e sigla il gol del momentaneo pareggio. La gara è bella ed equilibrata. E’ ancora una volta Cuadrado a rompere l’equilibrio.

La Fiorentina c’é: successo dei viola per 2-1 contro il Catania (duerighe)

“Nel posticipo della prima giornata di campionato gli uomini di Montella si impongono per 2-1 contro un ostico Catania, conquistando i primi tre punti della stagione tra le mura amiche del Franchi. Il successo contro gli etnei permette ai gigliati di proseguire la tradizione positiva di sei stagioni senza sconfitte nel primo match della massima serie e di iniziare col piede giusto un campionato che la Fiorentina vuole vivere da protagonista. Il Primo quarto d’ora della partita risulta bloccato, con la Fiorentina che cerca di trovare il varco giusto nella chiusa e attenta retroguardia del Catania, pronto ad colpire in contropiede. La gara si sblocca al 14°minuto, quando Cuadrado, senza dubbio man of match, semina con uno scatto bruciante la retroguardia del Catania, servendo un assist invitante all’interno dell’area di rigore, dove si fa trovare pronto “El pepito” Rossi che di destro, complice un Andujar non in giornata, segna il gol del vantaggio viola.

Fiorentina-Catania 2-1: Rossi torna al gol, Pizarro regala l’1-1 a Barrientos poi segna (La Gazzetta dello Sport)

“Nel giorno del caso Ljajic i viola lanciano un segnale al campionato: Gomez centra il palo, ma il vero show è di Cuadrado.

“Successe quasi due anni fa, era il primo ottobre 2011, son passati seicentottantasei giorni. Pepito segnava per il Villarreal, fu l’ultimo urlo di gioia prima del doppio crac al legamento. Questa è una nuova storia di felicità: Aquilani affonda, Cuadrado accentra e Rossi fa scivolare oltre la linea di porta. Non c’è compagno che non sommerga Pepito, che allarga le braccia e corricchia verso la bandierina dell’angolo. Non è un’esultanza rabbiosa, è una festa composta. “Dedico il gol a mio padre”. Giuseppe Rossi porta il numero di maglia 49, l’anno di nascita del papà, morto nel febbraio del 2012. Rossi è l’uomo che porta avanti Firenze, nel debutto notturno contro il Catania. Rossi (uscirà al 21′ del secondo tempo) è la storia della serata, la storia che va celebrata, prima ancora della vittoria viola.

Rossi-Pizarro, la Fiorentina c’è (Europa Calcio)

Battuto il Catania al ‘Franchi’ per 2-1. Cuadrado devastante.

“La Fiorentina apre la stagione con una prova convincente battendo il Catania al ‘Franchi’ per 2-1. Accade tutto in un primo tempo bellissimo. Al 14’ Giuseppe Rossi torna al gol in serie A dopo sei anni, portando in vantaggio i viola. La Fiorentina sembra controllare ma al 23’ un errore in disimpegno di Pizarro regala agli etnei il gol del momentaneo pareggio, siglato da Barrientos. Il ‘Pek’ si fa perdonare 5’ minuti dopo siglando un gran gol dal limite dell’area, regalando quello che sarà il gol del definitivo 2-1. Nel secondo tempo il Catania prova a reagire ma non riesce mai ad impensierire seriamente la retroguardia gigliata. Gomez sembra ancora in fase di rodaggio, mentre Cuadrado, ancora una volta, è devastante sulla fascia destra e fornisce i due assist per i gol dei viola. Catania da rivedere, soprattutto in fase offensiva.

Fiorentina , primi tre punti . Battuto il Ctania 1-0 (Il Giornale dello Sport)

La ripresa si gioca su ritmi decisamente più bassi, con i viola in campo che nonostante la spinta di Montella dalla panchina si abbassano a difesa del risultato. Il Catania dal canto suo prova a fare la partita e resta in corsa per il pareggio nonostante una papera di Andujar che rischia grosso su un innocuo cross dalla sinistra. Ilicic e Mati Fernandez entrano per dare nuova linfa ai padroni di casa, che però riescono a creare solo un paio di occasioni, non concretizzate da Gomez in mezzo all’area. Maran si gioca anche la carta Maxi Lopez ma nel finale i suoi hanno poche idee e confuse: al triplice fischio è 2-1 per la Fiorentina, che risponde a tutte le altre big (Milan a parte) vittoriose all’esordio.

Rossi lancia la Fiorentina (Il Tempo)

“Per battezzare il campionato, Montella sceglie la coppia Rossi-Gomez e Pizarro in mediana, Maran propone un 4-2-3-1, unica punta Gonzalo Bergessio. È Rossi a sbloccare la partita e a sbloccarsi: assist di Cuadrado e destro che fulmina Andujar. Non segnava in serie A dal maggio 2007, uscirà al 20’ del secondo tempo per Ilicic assordato dall’ovazione dei 30.000 tifosi presenti al Franchi. Il Catania reagisce e trova il pareggio con un sinistro di Barrientos, nemmeno il tempo di annotarlo che Pizarro rispolvera il suo piede e la sua classe. Il solito Cuadrado lo ispira, lui dribbla due avversari e con un gran tiro sigla il 2-1. Un gol che fa passare in secondo piano i molti errori commessi in fase di appoggio. Poi è doppia sfiga: in contropiede Gomez a porta vuota centra il palo e sul rimbalzo Aquilani manda di poco a lato. Al 42’ Andujar disinnesca un siluro dell’ex Udinese. I dolori (e lavoro extra) per il tecnico campano arrivano dal reparto arretrato (Compper tra i peggiori) che nel frattempo aveva concesso due occasionissime a Bergessio.


Be the first to comment on "STAMPA – Cuadrado impazza anche in rassegna"

Leave a comment