STAMPA – Cuadrado super, dubbio Ljajic

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Cuadrado fa decollare la Fiorentina (La Sicilia Web)

“Europa League: un grande gol del colombiano spiana la strada ai viola, che passano per 2-1 sul campo del Grasshopper grazie anche a un’autorete propiziata da Gomez

“Buon ritorno della Fiorentina in Europa, a distanza di due anni e mezzo dall’ultima volta: la squadra di Montella ha vinto in casa del Grasshopper per 2-1 grazie alle reti di Cuadrado al 13′ del primo tempo e a un autogol a inizio ripresa di Grichting su affondo di Mario Gomez. Gli svizzeri hanno poi accorciato al 19′ del secondo tempo con il loro uomo migliore, Anatole Ngamukol. Ma il successo, ottenuto con merito e lottando fino alla fine, può rivelarsi prezioso in vista del ritorno tra una settimana e della qualificazione alla fase a gironi di Europa League. I viola, schierati in avanti con Gomez e con Rossi alla prima da titolare dopo quasi due anni, hanno sbloccato con Cuadrado che ha saputo concretizzare al meglio il lungo lancio di Gonzalo Rodriguez: molto bello il gol del colombiano, il primo per lui in Europa, un siluro passato sotto la traversa, imprendibile per il portiere del Grasshopper. I viola, spinti dal vantaggio e dal sostegno di oltre 3 mila tifosi, hanno avuto poi più occasioni per raddoppiare, due volte con Gomez e una con Aquilani, al volo, su assist dell’attaccante tedesco. Gli svizzeri, davanti ad un momento di flessione degli avversari visibilmente più indietro di condizione, hanno chiuso il primo tempo in avanti, con Anatole Ngamukol e Hajrovic.

Montella soddisfatto: “Prova da squadra matura” (La Sicilia Web)

“”La mia Fiorentina mi è piaciuta molto per quello che poteva dare e perchè ha giocato da squadra matura”. Così Vincenzo Montella, al termine della sfida vinta 2-1 in casa del Grasshopper che avvicina i viola alla fase a gironi di Europa league. “Non abbiamo ancora i 90′ nelle gambe, però siamo sempre stati dentro il match – ha continuato -. Certo, avremmo potuto fare qualcosa di più, la qualificazione dovremo conquistarcela sul nostro campo, è ancora tutto aperto”. Poi, su Cuadrado e Gomez, stasera tra i protagonisti: “Mario può migliorare, fortunatamente per lui e per noi – ha sorriso Montella – ma, a questo punto della stagione, va bene così. Cuadrado è un giocatore unico, ce lo teniamo stretto, però ogni tanto lo pungolo, perchè soprattutto in fase difensiva può fare ancora meglio”. Prima del match ha parlato del caso-Ljajic, Andrea Della Valle, presente in tribuna: “Decideremo la prossima settimana, le possibilità non sono molte, personalmente lo terrei, ma bisogna capire la volontà del giocatore e la situazione ambientale. Neto? Adesso è il nostro portiere titolare, su di lui c’è troppa pressione, però, vediamo”.

Che Cuadrado La Fiorentina è tornata bella Gran gol del colombiano, Rossi brilla: Grasshopper battuto, Gomez a secco (La Gazzetta dello Sport)

“Il ritorno in Europa è a un passo. La Fiorentina batte per 2 a 1 il Grasshopper e riassapora vecchie sensazioni. Quelle che un anno fa l’hanno fatta diventare una delle squadre più ammirate del calcio italiano. Poi, naturalmente, la stanchezza prende il sopravvento e nel finale la squadra di Montella ci mette cuore e grinta per difendere una vittoria che vale oro. Tra sette giorni Borja Valero e compagni avranno sicuramente più benzina nelle gambe e la possibilità di gestire il vantaggio acquisito. I viola tornano dalla Svizzera con tre segnali importanti: 1) Giuseppe Rossi è appena al cinquanta per cento ma già incide; 2) Ambrosini è diventato un punto di riferimento fondamentale in mezzo al campo e 3) Cuadrado ora che sta imparando anche a fare gol tra dodici mesi potrebbe essere un uomo mercato di livello mondiale. Restano, invece, i dubbi sulla solidità psicologica del portiere Neto e continuano a non arrivare i gol di Supermario. Stavolta Gomez è arrivato a un millimetro dalla rete bruciato solo da un tocco maldestro del difensore svizzero Grichting. Ma i suoi gol arriveranno. Stavolta Supermario è apparso più coinvolto nel gioco dei viola. La partita A mettere la gara in discesa è un colpo di genio di Cuadrado. Primo tempo, minuto tredici: Gonzalo Rodriguez in versione uomoassist va a pescare sulla corsia di destra lo scatenato colombiano. Cuadrado controlla la palla con la solita eleganza, entra in area e quasi dalla linea di fondo invece di crossare piazza un siluro che si infila sopra la testa del sorpreso Burki. C’è la magia di cui la squadra di Montella aveva bisogno per cancellare qualche scivolone nel calcio estivo e le preoccupazioni legate alla condizione di forma non ottimale di alcuni dei suoi uominibase. La Fiorentina ha qualità in ogni angolo del campo e un’idea tattica alla quale aggrapparsi

Della Valle: «Ljajic? Difficile che resti» (La Gazzetta dello Sport)

“Il tempo delle schermaglie è finito. Oggi il presidente operativo Mario Cognigni incontrerà i rappresentanti di Adem Ljajic. Due opzioni: allungare il contratto garantendo al giocatore quasi il doppio dell’attuale stipendio inserendo una clausola rescissoria tra i 10 e i 12 milioni o cessione immediata per una cifra superiore ai 10 milioni. Scontro frontale, invece, se i manager del serbo bocciassero queste ipotesi pretendendo di arrivare a scadenza. Così Ljajic finirebbe ai margini. Della vicenda ha parlato il presidente Andrea Della Valle a Mediaset: «Dateci ancora qualche giorno, lo vorrei tenere, ma dobbiamo capire la volontà del giocatore e quella ambientale. Non è detto che parta, stiamo valutando ogni ipotesi».


Be the first to comment on "STAMPA – Cuadrado super, dubbio Ljajic"

Leave a comment