STAMPA- Curva Roma, video smentisce razzismo

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Curve chiuse ma un video le riapre (Il Tempo)

Squalificati i settori dei romanisti per il «razzismo» dei tifosi a Milano Sul sito de Il Tempo la prova che quei cori non sono stati cantati

“Basta scambiare una parola per un altra e ti chiudono la curva. Ormai siamo al surreale: il Giudice Sportivo condanna i romanisti di San Siro per presunti cori razzisti che non hanno mai cantato. Lo dimostra il video pubblicato dal sito de Il Tempo , una prova incontrovertibile che la Roma proverà ad utilizzare per vincere il ricorso. «Rossoneri squadra di neri» la canzonetta incriminata: ma in realtà i tifosi cantavano «rossoneri carabinieri», ironizzando sul colore delle divise del Milan, come si sente nitidamente nel filmato. Il danno ormai è fatto. Stando alla sentenza emessa ieri, i giallorossi dovranno giocare la gara di domenica prossima con il Catania con la curve Sud e Nord entrambe chiuse. E con il Genoa il 12 gennaio con la sola Sud senza spettatori, come già accaduto nella sfida col Verona per la squalifica comminata nell’ultimo turno del campionato precedente […] Se i famigerati «buu» fossero davvero stati indirizzati a Balotelli da un gruppetto di romanisti in trasferta, perché far pagare il conto agli abbonati per le partite interne? Lo spiega il Giudice: «I tifosi della Società Roma, posizionati nel settore ospiti in occasione della gara Milan-Roma, assistono normalmente alle partite casalinghe nel settore denominato curva sud dello stadio Olimpico di Roma». Bene. Quindi sono stati identificati. E allora perché non partono i Daspo? Una sentenza che fa acqua da tutte le parti e non è l’unica della giornata. Colpita anche la Lazio per i «buu» rivolti al giocatore del Livorno Mbaye: squalifica di un turno della curva Nord, che viene però sospesa, pronta ad essere applicata alla prossima violazione. Pagano subito gli interisti della Nord che non potranno assistere al derby e alla partita con il Chievo, per «discriminazione territoriale»: i soliti cori contro i napoletani cantati dagli ultras nerazzurri al San Paolo. I presunti comportamenti dei tifosi costeranno a Roma e Inter 50.000 euro di ammenda in aggiunta alla squalifica. Entrambi i club faranno ricorso, in attesa che la Figc si decida a cambiare questa folle norma.

Curve chiuse, la Roma fa reclamo ecco il video che smentisce il Giudice (Il Messaggero)

“E pensare che a fine gara gli 007 della Procura federale avevano tranquillizzato la dirigenza giallorossa affermando di non aver udito cori contro Balotelli anche se poi, in un secondo momento, avevano avvertito come ci fossero invece funzionari della Digos convinti del contrario. Al momento la Roma effettuerà un annuncio di reclamo, ossia richiederà l’intera documentazione (tra cui, se ci sono, anche video con audio) per valutare se esistono i margini per effettuare un ricorso. Nel documento da consegnare nelle prossime ore, i dirigenti giallorossi chiederanno: 1) Da quando vengono contemplate le segnalazioni di terzi 2) Una precisazione sull’articolo 22 che vuole che la squalifica sia comminata dalla seconda giornata successiva alla determinazione della sanzione 3) Come sia stato possibile definire “i tifosi della Roma, posizionati nel settore ospiti, “che assistono normalmente alle partite casalinghe nel settore denominato curva sud dello stadio Olimpico di Roma”. Materiale di discussione certamente non manca. E’ una Roma in emergenza quella che domenica prossima affronterà il Catania. Out Balzaretti e Borriello, squalificati De Rossi e Strootman, Garcia confida di recuperare almeno Castan – reduce da una contusione all’anca destra che lo ha costretto a lasciare il campo ieri sera (oggi il brasiliano si è sottoposto a controlli medici dai quali trapela un cauto ottimismo) – e si consola con il rientro di Pjanic. Nella seduta odierna, lavoro differenziato per chi ha giocato contro il Milan con la presenza aggiuntiva di Totti che si è aggregato al gruppo.


Be the first to comment on "STAMPA- Curva Roma, video smentisce razzismo"

Leave a comment