STAMPA- Dalla delusione al sogno proibito play-off

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania, metamorfosi psico-fisica Il sogno proibito si chiama playoff (Live Sicilia)

“Ora sei partite a tutto gas per chiudere nel migliore dei modi la stagione. Venerdì al “Massimino” arriva la Ternana, un ulteriore successo potrebbe schiudere agli etnei orizzonti inimmaginabili per quanto fatto vedere durante i primi tre quarti di campionato. Il riferimento è alla zona play off, in questo momento distante sette punti. Un gap importante, ma non per questo incolmabile, nonostante il tempo non giochi in favore di Calaiò e compagni. Sarebbe un’impresa titanica raggiungere gli spareggi promozione, considerando le tensioni che hanno animato l’amaro ritorno tra i cadetti. Si pensa a fare bene sul campo nel clan rossoazzurro, ma la speranza comincia a trovare spazio nei cuori dei giocatori, seppur con la prudenza di chi ha visto nitidamente l’inferno di una doppia retrocessione aprirsi sotto le proprie fragili gambe. Diciotto punti in palio: può accadere ancora di tutto.

Catania, adesso è legittimo sognare? (Blog Sicilia)

“Quattro vittorie consecutive, una condizione fisica ritrovata grazie alla cura Neri, un gruppo compatto e un allenatore che sembra avere perfetta sintonia con la squadra: il Catania pensa, finalmente, positivo dopo una stagione disastrosa. Le quattro vittorie consecutive proiettano i rossoazzurri a soli 7 punti dalla zona play off e allora forse sarebbe il caso di non tenere più i piedi per terra e iniziare a sognare. A meno di un crollo pazzesco, inimmaginabile a questo punto, la salvezza può considerarsi raggiunta, la squadra c’è e i risultati arrivano anche in maniera convincente. I rossoazzurri giocano palla a terra, seguono le indicazioni dell’allenatore, sono anche disposti al sacrificio (vedi Rosina) e creano veramente tantissime occasioni da gol, che dovrebbero concretizzare di più. I tifosi in città sognano, la società vieta assolutamente di parlare di play off e fare voli pindarici, ma calcolatrice alla mano è giusto pensare di poter ottenere di più di una semplice salvezza.

Catania: dopo la delusione iniziale, adesso si sognano i play off (Catania Vera)

“E’ un Catania rinvigorito dopo la vittoria esterna contro il Latina; gli etnei hanno ottenuto dodici punti in otto gare e la consapevolezza di raggiungere la salvezza appena un mese fa sembrava insperata. La classifica sorride al Catania, la squadra è in forma ed è un vantaggio per concludere al meglio la stagione. Marcolin adesso ha a disposizione tutta la rosa e finalmente le gambe sono sciolte, cosa che consente agli etnei di giocare meglio in campo e sopratutto correre molto di più. Grazie a questa condizione atletica si rischia meno in fase di non possesso della palla e si è molto più aggressivi sotto porta. Ora ci sono rimaste sei partite, dove il Catania è chiamato a dare il meglio di sè. Il prossimo venerdì arriverà allo stadio Massimino la Ternana; in caso di vittoria del Catania potrebbe proiettarsi in zona Play off, una cosa che fino a pochi mesi fa nessuno si sarebbe mai aspettato. La zona play off adesso dista sette punti, una differenza importante ma non impossibile da raggiungere nonostante che di tempo ne resta davvero poco. In caso di raggiungimento della zona play off, sarebbe davvero una vittoria soprattutto a livello tecnico, se si pensa alle numerose tensioni di inizio stagione. Ora è inutile fantasticare, è giusto concertarsi sulle prossime gare, bisogna giocare bene proprio come nelle ultime uscite; certo, questo ultimo sogno di poter raggiungere i play off sta facendo ingolosire tutti i giocatori etnei, ma allo stesso tempo volano basso visto che hanno rischiato l’inferno della Lega Pro fino a poche settimane fa.