STAMPA – De Canio fa 600, il Catania spera 3

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

A ogni gara il suo… numero! (TMW)

“2 – Le vittorie casalinghe del Catania nelle sfide contro il Milan tra Serie A e Serie B. Nei 18 precedenti i rossoneri si sono imposti in sette circostanze, mentre la gara s’è conclusa in parità in nove circostanze. CATANIA-MILAN.

Eurosport

Il Milan non perde col Catania da 24 incontri in Serie A. I siciliani hanno portato a casa un solo punto nelle ultime cinque sfide coi rossoneri in campionato. Il Milan è sempre andato a segno nelle ultime 16 partite di Serie A contro il Catania. Nell’ultimo precedente dello scorso aprile, il Milan fece 28 tiri (di cui 14 nello specchio) – un record in una singola partita del passato campionato. Solo una volta nei 16 precedenti giocati a Catania, la squadra siciliana è riuscita a segnare più di un gol al Milan (una vittoria per 4-3 datata febbraio 1961). Milan imbattuto negli anticipi domenicali di Serie A (2V, 2N); il Catania, invece, ha perso quattro delle sei partite disputate di domenica alle 12:30. I siciliani hanno perso quattro delle ultime sei partite di campionato: 12 le reti subite dagli etnei in questo parziale, a fronte delle quattro segnate. In casa il Catania è imbattuto da cinque gare (2V, 3N) e ha concesso un solo gol in questo parziale. Il Milan è la squadra che ha fatto meno punti nelle ultime cinque giornate (tre) ed è l’unica formazione che non ha vinto in questo parziale. I rossoneri hanno pareggiato 0-0 l’ultima trasferta di questo campionato dopo che avevano subito almeno due gol in tutte le precedenti cinque. Il Milan è l’unica squadra di questo campionato a non aver ancora segnato gol dopo un cross su azione. Mario Balotelli ha sbagliato gli ultimi due rigori calciati, dopo che aveva segnato tutti i precedenti 21.

Catania-Milan, 16 sfide senza “1” (Repubblica)

” I precedenti delle gare dei campionati più giocati, in programma nel week-end, nascondono, come sempre, tante curiosità interessanti. Partiamo, come sempre, dalla serie A dove spicca le 16 gare senza vittorie al Massimino del Catania contro il Milan. L’ultimo “1” è datato addirittura 19/5/1963: 1-0. Da 16 incontri, ma stavolta esclusivamente di A, il Torino non passa a Marassi con il Genoa: nello 0-1 datato 13/9/1981 decise Pulici.

CATANIA – MILAN: LE STATISTICHE (Canale Milan)

“Il Catania, prossimo avversario del Milan in Campionato, ha 9 punti in classifica, tutti conquistati in casa: 9 su 9. Il Milan, invece, in trasferta ha ottenuto in totale 3 dei 14 punti che ha attualmente in classifica. Il Catania è ultimo in classifica per via delle tante sconfitte rimediate in trasferta, ma in casa, con i suoi 9 punti, vale alcune squadre di metà classifica come Torino e Parma che hanno conquistato fino ad oggi 10 punti sul proprio campo.

Catania-Milan: precedenti statistiche e curiosità (MondoPallone.it)

“I PRECEDENTI – L’ultimo Catania-Milan finì 1-3, in virtù della doppietta di El Shaarawy e di uno dei rari timbri di Boateng nella passata stagione (il gol del Catania fu dell’ex Legrottaglie). L’anno prima fu registrato l’ultimo pareggio, 1-1 dovuto alle reti di Spolli e Robinho. Nelle tre stagioni precedenti, invece, il Diavolo si è sempre imposto con il risultato di 0-2: nel 2010-2011 grazie alle marcature di Ibrahimović e Robinho, nel 2009-2010 con una doppietta di Huntelaar tra il 93′ e il 95′ e nel 2008-2009 con le firme di Inzaghi e Kakà. Nei sei match che precedono il trittico di vittorie milaniste appena citate, invece, si registrarono 6 pareggi, uno 0-0 e ben 5 1-1. Le due vittorie del Catania sono state ottenute nel 1960-1961 (4-3) e nel 1962-1963 (1-0). Partita dai risultati ricorrenti, dunque, quella tra Catania e Milan: su 16 incontri, in 3 occasioni il risultato è stato di 1-3, in 3 occasioni di 0-2 e addirittura 6 volte la partita è terminata 1-1. LE STATISTICHE – Il Catania ha ospitato il Milan per 16 volte nella storia della Serie A. In 2 sole occasioni i padroni di casa hanno avuto la meglio sugli avversari, soccombendo 7 volte e pareggiando in altrettante circostanze. Sommando queste 16 gare con le 16 disputate a Milano, le vittorie dei rossoneri salgono a 18, i pareggi a 12 e le vittorie dei siciliani rimangono 2. Nei confronti disputati al Massimino sono stati segnati 39 gol, 25 dei rossoneri e 14 dei rossoblù. Sommando le reti siglate a San Siro, il totale vede il Milan in vantaggio per 65 a 24. Partita difficile per il Milan di Allegri che, dopo la ribalta europea, deve indossare le vesti operaie per affrontare un Catania assetato più che mai di punti. C’è molta attesa per le conferme in zona gol del duo Kakà-Balotelli da una parte e per l’ex Maxi López dall’altra. Unico squalificato della gara Zapata, mentre Muntari, Montolivo, Barrientos e Spolli sono i quattro giocatori in diffida.

Il Catania è pronto a ricevere il Milan Per De Canio 600esima panchina (Si 24)

“Luigi De Canio festeggia la panchina ufficiale numero 600 della propria carriera professionistica in Italia. Le attuali 599 panchine – collezionate alla guida di Savoia, Siena, Carpi, Lucchese, Pescara, Udinese, Napoli, Reggina, Genoa, Siena, Lecce e Catania – sono così suddivise: 208 in serie A, 196 in B, 68 in C-1, 56 in C-2, 27 in coppa Italia, 18 in coppa Italia di serie C, 18 nelle coppe europee ed 8 in altri tornei; il bilancio è di 220 successi, 181 pareggi e 198 sconfitte. Il debutto ufficiale assoluto di De Canio da tecnico professionista risale al 12 dicembre 1993: Sora-Savoia 4-0, in serie C-2. L’ultima vittoria ottenuta dal Catania in gare di campionato contro il Milan, tra serie A e B, considerate sia quelle disputate in Sicilia che in Lombardia, risale al 15 maggio 1963 quando, in serie A, i rossazzurri si imposero per 1-0 al “Cibali” con rete di Petroni. Nelle successive 28 partite di campionato lo score è stato di 14 pareggi ed altrettante vittorie rossonere. Sulley Muntari, se gioca, taglia il traguardo delle 300 gare italiane, dove ha indossato le maglie di Udinese, Inter e Milan, sommando finora 230 gettoni in serie A, 25 in coppa Italia, 41 nelle coppe europee e 3 in altri tornei. L’esordio risale al 25 settembre 2002.

De Canio, 600 panchine (La Sicilia Web)

“Il tecnico del Catania taglia un traguardo importante contro il Milan. Rossazzurri senza vittorie contro i rossoneri dal ’63 –

L’ultima vittoria ottenuta dal Catania in gare di campionato contro il Milan, tra Serie A e B, considerate sia quelle disputate in Sicilia che in Lombardia, risale al 15 maggio 1963 quando, in Serie A, i rossazzurri si imposero per 1-0 al Cibali con rete di Petroni. Nelle successive 28 partite di campionato lo score è stato di 14 pareggi ed altrettante vittorie rossonere. L’ultimo risultato positivo risale al pareggio del marzo 2012 (1-1 con reti di Robinho e Spolli). L’anno scorso andò male: 1-3 con vantaggio di Legrottaglie e rimonta ospite siglata da El Shaarawy (2) e Boateng con la complicità dell’espulsione di Barrientos e del pareggio convalidato ai rossoneri nonostante il fuorigioco di El Shaarawy.


Be the first to comment on "STAMPA – De Canio fa 600, il Catania spera 3"

Leave a comment