STAMPA – De Canio studia il Catania

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania, emergenza in difesa De Canio non risparmia nessuno (Live Sicilia)

“Il primo rebus per mister De Canio è già servito su un piatto d’argento. Contro il Sassuolo, domenica pomeriggio, mancherà praticamente tutta la linea di difesa titolare. Agli squalificati Legrottaglie ed Alvarez vanno sommati gli infortunati Spolli, Bellusci e Peruzzi. Insomma, facendo una rapida conta a De Canio rimangono Rolin e Gyomber con tre laterali di sinistra: Monzon, Biraghi e Capuano. A destra, per forza di cose, verrà dirottato capitan Izco. Probabile ritorno tra i pali di Andujar. Intanto, oggi a Torre del Grifo più di tre ore di lavoro suddivise in due sedute: il Catania, chiamato al massimo sforzo, continua ad allenarsi con grande intensità e buone sensazioni, faticando per giungere alla condizione migliore in vista dell’importante confronto con il Sassuolo. Per i rossoazzurri, in mattinata, core stability e tattica per reparti, con sessioni specifiche per i difensori da una parte ed i centrocampisti con gli attaccanti dall’altra. Nel pomeriggio, cura del possesso palla e partitella su metà campo in situazione di disparità numerica: la squadra in inferiorità ha cercato il gol calciando in direzione di tre porte piccole, la formazione in superiorità ha sfidato invece l’estremo difensore a guardia della porta a bordo campo. Così mister De Canio a fine seduta, rivolgendosi al gruppo impegnato negli esercizi di stretching: “Grazie per la disponibilità e complimenti per la qualità dell’allenamento”.

Catania, tre ore in campo. De Canio studia la squadra (Corriere dello Sport)

“Tre lunghe ore (forse di più) sul campo e una frase finale di De Canio rivolta ai giocatori che rende bene l’idea: «Grazie per la disponibilità e complimenti per la qualità dell’allenamento». Doppia seduta a Torre del Grifo per il Catania che sta preparando il match contro il Sassuolo. In mattinata core stability e tattica per reparti, con sessioni specifiche per ogni ruolo, nel pomeriggio focus sul possesso palla e partitella su metà campo in situazione di inferiorità numerica. A parte Boateng, Cabalceta, Peruzzi e Spolli. Fuori dai giochi Bellusci dopo la lesione.

De Canio torchia subito il Catania «Grande squadra» (Il Corriere dello Sport)

“Subito col piede sull’acceleratore. Gigi De Canio mantiene fede alle premesse (e, in qualche caso, alle promesse….) e torchia la squadra in vista della gara col Sassuolo. Sarebbe stato a prescindere così, ma nel caso specifico sia il tecnico sia i giocatori ci danno di olio di gomito, perché è evidente a tutti che una vittoria contro gli emiliani di Di Francesco permetterebbe al Catania di compiere un bel balzo in classifica e mettere da parte ogni discorso sulla crisi. E ciò nonostante la prospettiva non del tutto incoraggiante di dover affrontare nei giorni a seguire, mercoledì prima e sabato successivamente, la Juventus di Antonio Conte e il Napoli di Rafa Benitez. INFERMERIA – Altra storia, questa, anche se serve ad introdurre il capitolo infortunati. Leto, infatti, è giocatore di qualità, ma sta ancora lavorando per ritrovare la condizione migliore. Non è il solo, perché il Catania sta aspettando anche altri giocatori: alcuni sono ai box come Spolli e Peruzzi, un altro vi è appena entrato come Bellusci, altri ancora vi entrano e vi escono con disinvoltura, perché nonostante la sosta non tutti i malanni sono stati superati. Cosa significa questo? Che contro il Sassuolo, domenica prossima, il Catania sarà comunque in emergenza. E l’emergenza riguarderà più precisamente il reparto arretrato, che non di rado si è ritrovato in difficoltà nel corso di questa stagione. Domenica, infatti, oltre ai già citati Spolli, Bellusci e Peruzzi, il quale non ha neanche debuttato, mancheranno anche gli squalificati Legrottaglie e Alvarez. Come dire che De Canio dovrà improvvisare il pacchetto difensivo. Rolin si è visto un po’ di più e bisogna ammettere che ha decisamente convinto (a Cagliari, durante l’assedio sardo, è stato fra i migliori), mentre Gyomber ha debuttato proprio nei minuti finali della sfortunata gara del Sant’Elia, proprio in conseguenza dell’infortunio rimediato da Bellusci. E poi non bisogna dimenticarsi che a destra le alternative scarseggiano: fuori Alvarez e non ancora rientrato Peruzzi, probabilmente toccherà a Izco (sperando che il capitano stia bene) “chiudere” il pacchetto arretrato, con Biraghi pronto a fare bene sul fronte opposto di sinistra.

DE CANIO SODDISFATTO PER IMPEGNO SQUADRA (Repubblica)

“Doppia seduta di allenamento molto intensa per il Catania di Gigi De Canio. Il neo-tecnico rossazzurro sta cercando di conoscere in fretta e al meglio i suoi ragazzi e di preparare bene il suo debutto sulla panchina etnea nel match di domenica, al Massimino, contro il Sassuolo. In mattinata tattica per reparti con sessioni specifiche per i difensori da una parte e i centrocampisti con gli attaccanti dall’altra. Nel pomeriggio, cura del possesso palla e partitella su meta’ campo in situazione di disparita’ numerica. “Grazie per la disponibilita’ e complimenti per la qualita’ dell’allenamento”, le parole che De Canio, secondo quanto riportato dal sito del club rossazzurro, ha rivolto al gruppo a fine giornata.


Be the first to comment on "STAMPA – De Canio studia il Catania"

Leave a comment