STAMPA – Dieci goal e tanto ottimismo

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Un Catania forza dieci (La Gazzetta dello Sport)

“Maran promuove tutti «La mentalità è giusta»

Riecco Andujar, Leto prima punta, bene AlmironTachtsidis Il tecnico: «Nonostante il caldo siamo stati sempre squadra»

“Catania c’è. Il 100 inflitto al Ragusa di serie D poco importa, alla luce di quanto hanno fatto vedere ieri i rossazzurri di Maran sul campo. Scioltezza, rapidità, scambi e intesa tra i reparti. Cominciano a delinearsi i movimenti del nuovo impianto di gioco. Assente Bergessio, il tecnico di Rovereto ha puntato nel primo tempo sul 4231 con Leto primapunta, come ai tempi dei 15 gol con il Panathinaikos. Scommessa vinta Il giocatore argentino ha risposto con tre centri e assist per i compagni, cioè quello che desidera l’allenatore. Sulla trequarti destra Izco, mentre alla nuova coppia Almiron Tachtsidis il compito di costruire. Sempre più, dentro la manovra, il centrocampista greco, potente fisicamente e dalla legnata strappa applausi. Si è rivisto tra i pali Mariano Andujar. C’è stata la «solita» performance di Gomez e Barrientos. Per il «biondo» Papu anche numerosi cori dagli spalti, ancora una volta gremiti di tifosi, per convincere il giocoliere di centrocampo a non andar via. Si vocifera sempre con più insistenza un trasferimento in Ucraina al Metalist per una cifra vicina ai sei milioni di euro. Nella ripresa Maran, non cambia tutti gli uomini. Li ruota poco alla volta. Cambia anche il modulo, passando al 433 e poi al 4123 con Gomez, Maxi Lopez e Doukara in avanti. Insomma tante idee, modifiche in corsa con un unico denominatore comune: il brio che contraddistingue il gioco del Catania, adesso atteso dall’ultima amichevole contro l’Akragas mercoledì a Mascalucia a porte chiuse, prima del tour con Novara e Varese.

Amichevole Catania-Ragusa 10-0 (Ansa)

Tripletta di Leto doppiette per Catellani e Donnarumma

” Il Catania ha battuto 10-0 (4-0) il Ragusa, formazione che gioca nel campionato di serie D, in amichevole nel centro sportivo di Torre del Grifo. La formazione allenata da Maran ha concluso il primo tempo in vantaggio con tre reti di Leto (20′, 22′ e al 45′ su rigore) e di Gomez. Nel secondo tempo hanno segnato due gol ciascuno Catellani (20′ e 23′) e Donnarumma (33′ e 38′) e una rete Maxi Lopez (28′) e Doukara (30′).

Ragusa strapazzato dal Catania, finisce 10-0 (Corriere di Ragusa)

Oltre alla differenza dei valori in campo ha pesato l´approssimativa condizione fisica di molti azzurri

“Il Catania ha battuto 10-0 (4-0) il Ragusa, f in amichevole nel centro sportivo di Torre del Grifo. La formazione allenata da Maran ha concluso il primo tempo in vantaggio con tre reti di Leto (20´, 22´ e al 45´ su rigore) e di Gomez. Nel secondo tempo hanno segnato due gol ciascuno Catellani (20´ e 23´) e Donnarumma (33´ e 38´) e una rete Maxi Lopez (28´) e Doukara (30´). E´ stato un esordio con cappotto per il Ragusa. Contro il Catania, naturalmente, la differenza di valori in campo, era tropo netta ma l´approssimativa condizione degli uomini di Antonio Germano ha complicato le cose. Appena venti minuti di resistenza ed il Catania ha dilagato con Leto, Catellani e Gomez. Il primo tempo si è concluso sul 4-0 ed il risultato finale si è fermato sul 10-0. Antonio Germano ha fatto ruotare tutti gli uomini a disposizione ed ha cominciato a conoscere da vicino i suoi uomini visto che li ha incontrati appena due giorni fa. Da lunedì si ritorna a lavorare

Catania forza dieci Ancora buone indicazioni (Live Sicilia)

“A Torre del Grifo, Catania-Ragusa finisce 10-0. Altre buone indicazioni per mister Maran. Osservato un minuto di silenzio a ricorso di Dario Lombardo rimasto vittima nell’incidente ferroviario di Santiago in Spagna.

“Con una temperatura afosa, trentadue gradi sul campo di Torre del Grifo, il Catania batte 10-0 un Ragusa che a settembre sarà ai nastri di partenza della serie D. Iblei che nel primo tempo, al completo, hanno dato filo da torcere al Catania, riuscendo a difendersi con ordine, e chiudendo bene gli spazi. Dal canto suo, gli etnei hanno dato un’ottima impressione, con una ottima intensità di gioco. Mister Maran prova le alternative che potranno essere utili durante la stagione. Nel primo tempo, con il classico 4-2-3-1, Maran ha schierato Andujar in porta, Bellusci e Spolli centrali, con Alvarez e Capuano sulle fasce, Tachtsidis e Almiron al centro e poi Izco, Barrientos e Gomez dietro a Leto schierato come unica punta centrale. E qui troviamo la prima sorpresa, Leto schierato centravanti può voler dire molto (va detto che Bergessio oggi è stato lasciato a riposo per un leggero affaticamento) in chiave Maxi Lopez: destinato a lasciare Catania per altri lidi. Leto si muove bene, e realizza tre gol (uno su rigore), pur giocando per un tempo. Riesce a disimpegnarsi bene, in qualche occasione è forse un po’ egoista, ma deve ancora entrare nei meccanismi della squadra. Gomez è il solito motorino e, in attesa di comprendere se sarà Metalist o meno, è certamente ancora un valore aggiunto per il Catania. La prima frazione di gara si chiude con un 4-0 che vede El Papu chiudere le marcature. Da segnalare anche un palo di Tachtsidis, ed un paio di ottime parate del portiere del Ragusa, Ferla. Nella ripresa, Maran cambia i centrali, con Le Grottaglie e Rolin che rilevano Bellusci e Spolli, e poi entrano pure i giovani: Catellani e Donnarumma (2 gol a testa) si mettono ampiamente in evidenza. Nella mischia viene gettato pure Maxi Lopez: beccato spesso dai tifosi, almeno fino al gol. Poi, saranno in tanti ad applaudirlo. Alla fine, mister Maran, ha lanciato la sua maglia e il cappellino ai tifosi regalando loro un pizzico di felicità. Alla fine, una buona prova, nonostante il gran caldo, con una squadra, quella etnea, che ha dimostrato di volere continuare sulla strada intrapresa lo scorso anno. I giocatori hanno dimostrato serietà impegnandosi fino al 90°. E va detto, che al Ragusa ha fatto la sua parte non limitandosi certo a fare da sparring partner.

Catania-Ragusa 10-0 (Calcio News)

“Buona amichevole per il Catania, che sul campo centrale del centro sportivo di Torre del Grifo ha sconfitto i dilettanti del Ragusa con un netto 10-0. La prima frazione è stata letteralmente dominata dagli argentini, visto che le quattro segnature del Catania porta le firme di Leto, autore di una tripletta, e di Gomez. Nel secondo tempo arrivano le altre sei reti: due a testa per Catellani e per il giovane Donnarumma, mentre a chiudere il conto per la formazione di Rolando Maran ci hanno pensato Maxi Lopez e un altro giovane, Doukara.

Il Catania a valanga sul Ragusa (Blog Sicilia)

“Sarà calcio estivo ma il Catania non si risparmia, macina gioco e regala dieci reti agli oltre mille spettatori accorsi al Torre del Grifo Village per assistere all’amichevole con il Ragusa, terzo match di pre campionato per gli etnei di Maran. Neanche il gran caldo frena i rossazzurri che stavolta hanno di fronte un avversario di ben altra levatura delle compagini incontrate nelle prime due uscite stagionali con il Megara Augusta e una Rappresentativa Siciliana. Gli iblei di mister Germano infatti saranno ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie D. Il divario in campo comunque è notevole e si vede fin dalle prime battute di gioco. I rossazzurri spingono sopratutto nella prima metà di frazione con trame di ottimo livello, fatte di azioni veloci che si concretizzano nella tripletta di Leto, schierato da prima punta, e nella rete di Gomez, che si impegna a fondo non lasciandosi condizionare dalle voci di mercato che lo vogliono ormai a un passo agli ucraini del Metalist. Nel primo tempo, applausi a scena aperta per alcune giocate di classe di Barrientos che dispensa tocchi d’alta scuola e assist millimetrici per i compagni. Positiva anche la prova in mezzo al campo di Tachtsidis in campo per più di un’ora. L’intesa tra l’ex genoano e Almiron è già a buon punto. Sulle fasce Alvarez e Capuano si spingono con frequenza in avanti, ben coperti alle spalle dai centrali Bellusci e Spolli e dal lavoro oscuro di Izco, inserito come terzo della trequarti d’attacco rossazzuro.

Vittoria in amichevole contro il Ragusa per 10-0 (Giornale di Sicilia)

” Il Catania ha battuto 10-0 (4-0) il Ragusa, formazione che gioca nel campionato di serie D, in amichevole nel centro sportivo di Torre del Grifo. La formazione allenata da Maran ha concluso il primo tempo in vantaggio con tre reti di Leto (20′, 22′ e al 45′ su rigore) e di Gomez. Nel secondo tempo hanno segnato: due gol ciascuno Catellani(20′ e 23′) e Donnarumma (33′ e 38′) e una rete Maxi Lopez (28′) e Doukara (30′). «Al di là del risultato mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra – ha commentato l’allenatore del Catania – nonostante il lavoro e il grande caldo. Ha giocato bene e con determinazione. Tachtsidis si sta inserendo bene e Maxi Lopez sta lavorando serenamente e non l’ho visto turbato. Spero che la prossima settimana tornino a disposizione Castro e Biagianti».

Catania: bene anche con un Ragusa ”work in progress”, ma ora su l’asticella (Gol Sicilia)

Dieci gol agli iblei, Leto protagonista. Venerdì prossimo in casa del Novara

“Il ritiro estivo di Torre del Grifo continua a fornire segnali gradualmente concreti per il Catania di Rolando Maran, che nella terza amichevole stagionale rifila dieci reti al Ragusa di Antonio Germano, al lavoro da poco tempo e con diversi nuovi acquisti ancora da aggiungere al gruppo attualmente in ritiro a Kastalia. Gli azzurri necessitano sicuramente di tempo per accumulare “benzina” nelle gambe e amalgamare al meglio una rosa abbondantemente rinnovata, con diversi innesti sudamericani. Gli iblei mostrano buona organizzazione in difesa nella prima frazione, sorretti dall’ottima prestazione del portiere Ferla, non riuscendo però mai a creare grattacapi alla retroguardia rossazzurra, sempre tonica e alle spalle di una manovra fluida e in via di perfezionamento nonostante i cambiamenti a livello di organico già occorsi e che probabilmente occorranno nelle prossime settimane. Per il Catania le notizie più importanti, oltre all’aspetto del gioco e della tattica, da prendere con la dovuta cautela per via della consistenza degli avversari sin qui affrontati, riguardano l’atteggiamento e la padronanza in campo dell’intero collettivo, determinato a migliorare sempre di più i meccanismi in vista delle prossime due amichevoli: da inizio agosto i rossazzurri saranno ospiti del “Villaggio Azzurro” di Novarello, casa del Novara, che insieme al Varese saggierà gli effettivi progressi del gruppo di Maran con due amichevoli che vanno ad inserirsi in una sequenza di difficoltà crescente in vista del prossimo campionato di serie A.

Catania, festa del gol: 10 al Ragusa (La Gazzetta dello Sport)

Quando gioca il Catania ci si diverte. Sempre. Tre amichevoli disputate, rossazzurri costantemente in doppia cifra. Anche contro i Ragusa, battuto oggi 10-0 dopo i 25 gol al Megera e i 10 alla rappresentativa siciliana. Nel primo tempo Maran ha confermato il 4-2-3- 1 con Andujar in porta, Alvarez, Bellusci, Spolli, Capuano in difesa, con Almiron e Tachtsidis in mediana, Gomez unica punta, con a sostegno Izco, Barrientos e il rientrante Leto. Nella ripresa 4-3-3 con Lopez centravanti con a fianco Doukara e ancora Gomez. Di fronte a 1200 tifosi, dunque, ancora goleada: La parte del leone l’ha fatta Leto, autore di tre gol, l’azione più bella è stata quella durante la quale Barrientos ha scartato cinque avversari per l’assist vincente regalato a Gomez. Gli altri gol di Catellani (due volte), Donnarumma (altre due), a segno anche Doukara e Maxi Lopez, con il pubblico che ha ora fischiato e ora applaudito l’argentino, autore anche di un assist di tacco per il primo gol di Catellani. Lopez ha chiesto al pubblico gentilmente di lasciarlo giocare e si è impegnato allo spasimo.

Catania, ancora una goleada (La Sicilia Web)

“A Torre del Grifo i rossazzurri rifilano 10 gol al Ragusa: tripletta per Leto, in rete anche Gomez, Catellani (doppietta), Maxi Lopez (fischiato), Doukara e Donnarumma (doppietta). In evidenza Tachtsidis

“Terza amichevole stagionale e nuova goleada del Catania: così come mercoledi scorso, i rossazzurri s’impongono con un vistoso 10-0, stavolta ai danni del pur apprezzabile Ragusa, formazione ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie D. Maran mischia ancora una volta le carte, confermando però il 4-2-3-1 con Almiron e Tachtsidis davanti alla difesa, Gomez Barrientos e Izco sulla trequarti, Leto punto di riferimento in avanti. Manca Bergessio, ma c’è Alejandro Gomez ed è il Papu a regalare spettacolo soprattutto nelle fasi iniziali del match, sfiorando il gol per due volte. Il peso specifico dell’avversario è superiore rispetto alle prime due amichevoli, il Ragusa sarà ai nastri di partenza del campionato di Serie D, e nonostante il caldo torrido i rossazzurri mantengono un ritmo elevato che appassiona centinai di tifosi presenti sugli spalti di Torre del Grifo. Fraseggio veloce palla a terra e occasioni su occasioni. Tachsidis, in crescita, colpisce il palo con un tiro dalla distanza, ma a sbloccare il risultato e a raddoppiare nel giro di un paio di minuti ci pensa Leto, che si dimostra già a proprio agio in posizione di centravanti. Un’alternativa in più per Rolando Maran. Terzo gol, invece, confezionato coppia Barrientos-Gomez: gol del Papu, forse, all’ultima partita in rossoazzurro. Prima dell’intervallo c’è il tempo per una quarta marcatura, firmata ancora da Leto, su rigore concesso per atterramento di Gomez in area.


Be the first to comment on "STAMPA – Dieci goal e tanto ottimismo"

Leave a comment