STAMPA – Donadoni, neve? Se ne infischia..

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

“Noi pensiamo a giocare” (Parma Daily)

Vigilia di Parma-Catania, Donadoni dribbla la neve: “Al momento non vedo problemi”.

“igilia di Parma-Catania sotto la neve a Collecchio, anche se i fiocchi non preoccupano mister Roberto Donadoni, che in avvio di conferenza stampa ha messo subito le cose in chiaro: “Noi pensiamo di giocare. Poi vedremo le condizioni di stanotte e domani. Ma al momento non vedo problemi, per cui ci prepariamo per giocare”. La neve ha disturbato i piani anche in settimana: “Qualcosa è stato modificato nel programma, ma non è un grosso problema. Anzi, a questo punto della stagione anche cambiare il programma può a volte portare dei giovamenti per non essere standardizzati sempre sullo stesso programma”. Obiettivo fisso quindi sul Catania: “Avremo di fronte una squadra che sta facendo una grande stagione, con una classifica ottima e quindi con tutte le capacità dal punto di vista psicologico di affrontare la partita con quella tranquillità che spesso aiuta a tirare fuori qualcosa di più. Dobbiamo sapere che faremo una grande fatica e che per una serie di motivi sarà una partita complicata. Quale sia il loro segreto non sta a me dirlo. Sicuramente se ha questa classifica è perché ha giocato bene, per meriti di programmazione, per il lavoro fatto dall’allenatore. Meriti che vanno distribuiti a 360 gradi”. A Donadoni non interessano i precedenti stagionali, con il 2-0 per i siciliani all’andata al Massimino e il pareggio 1-1 in Coppa Italia al Tardini prima dei rigori che hanno consegnato la qualificazione al Catania: “Il passato ci interessa poco. Ci interessa quello che sarà il futuro, cioè la partita di domani, perché su quella possiamo incidere”. A chi in particolare chiede come si è allenato Belfodil in settimana, Donadoni risponde: “Come sempre”. Per quanto riguarda invece Mirante, Donadoni spiega che il portiere crociato “è a posto e recuperato al 100%. E’ a disposizione. Avevamo intuito subito dopo l’intervento che sarebbe stata una situazione più facile rispetto a quella prevista e questo ha ovviamente aiutato ad accelerare il recupero”

Parma, Donadoni ritrova Mirante dopo l’infortunio (Il Corriere dello Sport)

“Il portiere è riuscito a recuperare proprio all’ultimo secondo in vista della sfida del Tardini contro il Catania, dovrebbe partire titolare ma Pavarini ha ancora chance di giocare, neve permettendo

” Il Parma ritrova il suo portiere titolare per la sfida interna di domani pomeriggio con il Catania, sempre che la neve consenta di giocare. Infatti Mirante è riuscito a recuperare in extremis e dovrebbe partire dall’inizio, anche se Pavarini ancora spera. A parte gli infortunati Santacroce, Mariga e Galloppa, mister Donadoni ha il resto della rosa a disposizione: Coda dovrebbe giocare al centro della difesa, è favorito su Lucarelli, con Mesbah esterno sinistro, mentre Gobbi partirà dalla panchina così come Amauri. In attacco spazio al tridente Biabiany-Belfodil-Sansone.

Parma, Donadoni: “Vincere per ritrovare sicurezza” (Repubblica)

“Dopo una settimana non facile dal punto di vista meteorologico, il tecnico crociato cerca la prima vittoria del girone di ritorno, contro un Catania ormai fuori dalla lotta-salvezza: “Gli etnei stanno facendo una grande annata, servirà una prova di spessore per batterli. Il rischio rinvio? Credo che alla fine si giocherà”

“”PENSO CHE SI GIOCHERA'” – ”Noi pensiamo di giocare, poi vedremo le condizioni di stanotte e domenica mattina, ma al momento non vedo problemi – dice Donadoni del problema meteo – in settimana qualcosa è stato modificato nel programma, ma non è un grosso problema. Anzi, a questo punto della stagione anche cambiare il programma può a volte portare dei giovamenti per non essere standardizzati sempre sulle stesse cose. L’importante è che la squadra scenda in campo tranquilla e conscia di quello che sta facendo. Serve un pizzico in più di convinzione nelle proprie qualità e nelle proprie possibilità”. “IL CATANIA HA PROGRAMMATO BENE” – “Avremo di fronte una squadra che sta facendo una grande stagione, con una classifica ottima e tutte le capacità dal punto di vista psicologico di affrontare la partita con quella tranquillità che spesso aiuta a tirare fuori qualcosa di più – ammette Donadoni – dobbiamo sapere che faremo una grande fatica e che, per una serie di motivi, sarà una partita complicata. Quale sia il loro segreto non sta a me dirlo. Sicuramente, se il Catania ha questa classifica è perché ha giocato bene, per meriti di programmazione, per il lavoro fatto dall’allenatore. Meriti che vanno distribuiti a 360 gradi”.

Donadoni: “Col Catania sarà una gran fatica: serve tanta convinzione” (La Gazzetta di Parma)

“”Noi pensiamo di giocare. Poi vedremo le condizioni di stanotte e domani. Ma al momento non vedo problemi, per cui ci prepariamo per giocare”. Così il tecnico del Parma, Roberto Donadoni, alla vigilia del match interno di domani contro il Catania. La gara del Tardini è a rischio a causa della neve, l’ex ct azzurro non la teme ma ammette che le condizioni metereologiche hanno disturbato i piani di lavoro della settimana: “Qualcosa è stato modificato nel programma, ma non è un grosso problema – specifica Donadoni -. Anzi, a questo punto della stagione anche cambiare il programma può a volte portare dei giovamenti per non essere standardizzati sempre sulle stesse cose”. Obiettivo fisso quindi sul Catania: “Avremo di fronte una squadra che sta facendo una grande stagione, con una classifica ottima e quindi con tutte le capacità dal punto di vista psicologico di affrontare la partita con quella tranquillità che spesso aiuta a tirare fuori qualcosa di più. Dobbiamo sapere che faremo una grande fatica e che per una serie di motivi sarà una partita complicata. Quale sia il loro segreto non sta a me dirlo. Sicuramente se ha questa classifica è perchè ha giocato bene, per meriti di programmazione, per il lavoro fatto dall’allenatore. Meriti che vanno distribuiti a 360 gradi”. A Donadoni non interessano i precedenti stagionali, con il 2-0 per i siciliani all’andata al Massimino e il pareggio 1-1 in Coppa Italia al Tardini prima dei rigori che hanno consegnato la qualificazione al Catania. “Il passato ci interessa poco. Ci interessa quello che sarà il futuro, cioè la partita di domani, perchè su quella possiamo incidere”.

Donadoni: «Dobbiamo essere più concreti» (Tuttosport)

“Il tecnico dei ducali sprona la squadra: «Abbiamo spesso giocato bene ma raccolto poco, anche col Milan è accaduto, bisogna invertire la tendenza: serve la massima convinzione nei propri mezzi»

” Domani la neve potrebbe far spostare la partita tra i gialloblù ed il Catania ma mister Donadoni non vuole divagazioni e sta preparando l’incontro convinto di scendere in campo: «Noi pensiamo di giocare, per ora non vedo problemi per cui la squadra è pronta a scendere in campo. In settimana abbiamo un po’ modificato gli allenamenti a causa della neve ma non lo vedo come uno svantaggio, anzi a volte cambiare può portare dei giovamenti per non essere standardizzati sullo stesso programma. Affronteremo una compagine forte, con un’ottima classifica che gli consente di giocare con tranquillità, ho ancora due-tre valutazioni che voglio fare oggi per decidere poi la formazione domani mattina. E’ la partita più importante dell’anno in questo momento ma solo perchè viene prima di tutte le altre, riuscire a fare una gara di spessore con un risultato importante dal punto di vista psicologico darebbe ancora più forza e sicurezza. Serve più convinzione nelle proprie qualità e nelle proprie possibilità perché questo nel calcio fa la differenza»

Parma, Mirante recupera e gioca (La Gazzetta dello Sport)

“Mirante torna in campo dal primo minuto, Sansone probabile titolare, Coda favorito su Lucarelli: dovrebbero essere queste le scelte di mister Donadoni che, in conferenza stampa, ammette di avere ancora due dubbi da sciogliere. Uno potrebbe riguardare la fascia sinistra, con Gobbi leggermente favorito su Mesbah. Il secondo interessa il reparto offensivo: Amauri o Belfodil? Spazio al francese dopo l’esclusione di San Siro? La decisione solo dopo la rifinitura. Il tecnico crociato ha dimostrato grande stima nei confronti del Catania: “E’ una squadra che sta facendo un ottimo campionato: ha una classifica di tutto rispetto. Arriverà a Parma con la giusta tranquillità e con sicurezza nei propri mezzi. Sarà una partita complicata per noi: anche i nostri avversari, comunque, non avranno vita facile”.

Vigilia contro il Catania, Donadoni: “La vittoria non è un’ossesione” (Parma Today)

Il Parma non sa più vincere ma il tecnico smorza i toni: “Non mi interessa il fatto che non arrivino i tre punti, sarei preoccupato se non vedessi spirito e sacrificio. Siamo vivi

“Vigilia contro il Catania, Donadoni: “La vittoria non è un’ossesione” „Mentre saluta i giornalisti presenti in sala stampa mister Donadoni butta l’occhio fuori, dove una fitta nevicata minaccia sul serio il match contro il Catania. Un dubbio attanaglia, infatti, i due tecnici alla vigilia. Oltre ai soliti di natura tecnico-tattica, ciò che caratterizza il prepartita di Parma – Catania è l’incognita meteo. Segno che c’è una possibilità di un rinvio. “Ma noi ragioniamo come se giocassimo, dobbiamo agire così – spiega il tecnico in conferenza sampa -. Abbiamo lavorato secondo quanto avevamo previsto, la condizione meteo ci ha cambiato poco. Non siamo usciti giovedì, lo abbiamo fatto il giorno dopo, non ha modificato i nostri piani. Direi che ci siamo allenati bene e aspettiamo il Catania”. Che dovrebbe comunque atterrare nel tardo pomeriggio, meteo permettendo, mentre mister Donadoni, costretto agli straordinari già in settimana, si riserverà gli ultimi minuti di rifinitura per definire l’undici della svolta. Perché è la svolta che da qualche settimana si cerca in casa gialloblù. “Non mi interessa il fatto che non si vinca da qualche partita, anche se i fatti parlano chiaro. E’ vero che non vinciamo da tempo ma non sono preoccupato perché abbiamo visto dei passi avanti e abbiamo risposto bene. Bisogna essere consapevoli dei nostri valori, stare tranquilli ed essere senza l’assillo del risultato perché così non si va da nessuna parte. Le partite sono determinate da episodi e noi non siamo stati proprio fortunati. Bisogna essere più determinati sotto porta e avere più convinzione negli ultimi metri. Anche contro il Milan abbiamo collezionato qualche occasione che potevamo sfruttare diversamente. Se sarà la partita della svolta lo dirà il campo, ma non siamo assillati dalla ricerca del risultato”. Si va verso la conferma del 4-3-3 con il probabile impiego di Lucarelli e Gobbi al posto di Coda e Mesbah. Ci sarà da correre, il tridente catanese va velocissimo. Zero spazi, compattezza e attenzione sulle verticalizzazioini. Donadoni se la giocherà così, con Belfodil che lotta per una maglia da titolare.“


Be the first to comment on "STAMPA – Donadoni, neve? Se ne infischia.."

Leave a comment