STAMPA – Due soluzioni allo stesso problema

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.
Maran sta studiando due opzioni forse privilegiata una difesa a tre L’altra strada. (La Sicilia 30.03.2014)

“A Maran restano due soluzioni, le solite due: tridente offensivo o 3-5-2. Per come si presenta l’Udinese, e non ci riferiamo ovviamente solo a Di Natale che ha spesso punito i rossazzurri, potrebbe essere la difesa a tre rafforzata dagli esterni incaricati di scalare nella fase di non possesso, la soluzione migliore. C’è da tener conto delle disponibilità limitate in ogni reparto. Un solo portiere, un solo centrale difensivo di ricambio, un solo centrocampista puro. E le punte? Leto, Boateng, Fedato e Petkovic sono le presunte riserve. E qui il discorso torna al punto di partenza: in questa fase della stagione non si può caricare il peso di una partita intera, a cominciare dall’approccio fuori casa, a un Primavera o a un calciatore che difficilmente ha cominciato da titolare le partite, anche quelle meno… mostruosamente proibite. Così, il tecnico trentino, dopo la cocente delusione interna con il Napoli, per una settimana intera ha lavorato cercando di risollevare moralmente il gruppo, dall’altro canto il difficile compito di far quadrare la squadra sul piano tattico e non concedere spazio a chi, come i bianconeri, faranno di tutto per attaccare e sbloccare il risultato nella maniera più semplice e veloce. OPZIONE 3-5-2. Tre centrali (Bellusci, Legrottaglie, Gyomber) visto che mancano sia Rolin che Spolli, e due esterni come Peruzzi e Monzon che hanno la velocità e, si spera, anche la capacità di completare le diagonali di chiusura come sanno in realtà fare. Tre mediani per spezzare e ripartire: Lodi, ex di turno che a Udine durante la gestione Marino non era un titolarissimo, Rinaudo e Izco che dovrebbero restare ai fianchi del regista. E in attacco? Rientra Bergessio e giocherà dal primo istante, con accanto Keko e Barrientos? Probabile. A meno che Maran non voglia avanzare Monzon sulla linea dei tre e dare a Plasil lo spazio per gestire palla sulla zona mediana del campo.

Qui Catania (La Gazzetta dello Sport)

“Due soluzioni per Rolando Maran: tridente offensivo o 3­5­2. Certo, con appena 22 giocatori, un solo portiere, un solo cambio a centrocampo, un vice Berges­ sio (che rientra dopo la squali­ fica) che in pratica non c’è, do­ vrà tentare l’impossibile per salvarsi. E quella dei Friuli sa­ rà l’ultima occasione. Maran, in silenzio stampa così come tutta la squadra, recupera Ro­ lin, ma dovrebbe rinnovare la fiducia a Gyomber al centro della difesa.

Maran a metà strada tra il 3-5-2 e il 4-3-3 (Messaggero Veneto)

C’è anche Rolin nella lista dei 22 convocati che Maran ha portato a Udine. Il difensore non è al meglio ma almeno offre un ricambio in panchina in un reparto in cui mancheranno Spolli e Frison, con…

“C’è anche Rolin nella lista dei 22 convocati che Maran ha portato a Udine. Il difensore non è al meglio ma almeno offre un ricambio in panchina in un reparto in cui mancheranno Spolli e Frison, con Legrottaglie come primo cambio affidabile. Anche per questi problemi Maran ha provato più moduli in settimana, riservandosi la possibilità di cominciare col classico 3-5-2 utilizzato nelle ultime due partite con Juve e Napoli, oppure col più audace 4-3-3, quello che in difesa potrebbe rilanciare Legrottaglie in coppia con Bellusci e che alzerebbe dalla mediana all’attacco Keko, portato alto sulla linea del tridente assieme a Bergessio e a Barrientos. C’è quindi un dubbio tattico, mentre sono certe le assenze di Castro, Almiron, Frison e Spolli. Intanto il Catania sosterrà quest’oggi la rifinitura in Friuli.

Catania: c’è Barrientos accanto a Bergessio (Corriere dello Sport)

Maran punterà ad Udine sul 3-5-2: al duo argentino il compito di concretizzare la manovra rossazzurra

Bocche cucite a Torre del Grifo: niente conferenza pre-gara per Maran, domani pomeriggio (ore 19) i rossazzurri ad Udine si giocano una fetta importante di salvezza, Chievo, Bologna, Sassuolo hanno perso, il Livorno gioca a San Siro. Il tecnico punta al 3-5-2, con la qualità di Lodi a centrocampo al servizio del tanndem offensivo composto dal rientrante Bergessio e Barrientos. Mancheranno ancora Spolli, Castro ed Almiron, sarà Bellusci a guidare il reparto arretrato.


Be the first to comment on "STAMPA – Due soluzioni allo stesso problema"

Leave a comment