STAMPA – Emergenza difesa? La storia di Gyomber

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Allarme Catania Gyomber novità per la difesa (La Sicilia 26.10.2013)

“Storia del bimbo prodigio allenato da papà

“Un figlio di papà per esorcizzare l’emergenza. Norbert Gyomber, centrale difensivo del Catania che potrebbe giocare dal primo minuto contro il Sassuolo, deve tutto al padre, che poi è stato il suo primo allenatore quando lo slovacco cominciò a calciare i primi palloni nella squadretta di casa. Roba da età adolescenziale, ma dopo il Revuca, appunto la squadra del suo Paese, Gyomber – con l’etichetta del bimbo prodigio – diventa professionista a 14 anni, nel Dikla Bystrica, conquistando l’etichetta di rivelazione del campionato tre stagioni fa. Ecco piombare gli osservatori, prima degli altri arriva il Catania. Pensate, i dirigenti rossazzurri se lo assicurano con una stagione di anticipo, lo lasciano alla base, per poi chiamarlo in Sicilia all’inizio dell’estate, in tempo per il ritiro. Gyomber, chiuso da Spolli, Legrottaglie, Rolin, Bellusci, resta la quinta scelta, ma intanto è sempre capitano della nazionale under 21 slovacca, che le busca dall’Italia pari grado, ma non combina guai irreparabili. Così, eccoci alla storia recente. I venti minuti di Cagliari, sostenuti in assoluta emergenza per la cacciata di Legrottaglie, per l’infortunio in campo a Bellusci, per via dell’infortunio precedente che aveva privato il Catania di Spolli, lo portano all’esordio in Serie A. Una sorta di piccolo antipasto da servire prima di Catania-Sassuolo. In questi giorni di prove generali con il nuovo allenatore De Canio, Gyomber sembra avere più di una possibilità di cominciare il match. Che cosa potrebbe assicurare il ragazzino? Gioco aereo, perché è alto 1.90 e le caratteristiche sono quelle. Norbert di testa, Rolin che gioca sull’anticipo. Sembra una coppia che ha numeri per completarsi a vicenda, anche se l’avversario di punta sarà Floro Flores, non certo l’ultimo arrivato. Difetti? Gyomber, che sa sempre trovare la posizione giusta, non è velocissimo, ma gli basta osservare la punta che parte da lontano o che accorcia lo spazio per fiondarsi e fare la giusta guardia. Insomma, stiamo in fiducia e aspettiamoci che questa scelta funzioni. Dalla parte del giocatore ci sono elementi bene auguranti: la voglia di imporsi al calcio che conta, lo stimolo di esordire in casa, lui abituato già a confronti internazionali; l’aiuto di compagni di squadra, quasi tutti giovanissimi. Biraghi è nato nel 1992, Rolin nel 1989, pure lo stesso Gyomber nel 1992.

Catania, emergenza in difesa (I Giornali di Sicilia)

La “maledizione della difesa” si abbatte sul Catania che oltre agli infortunati Spolli, Bellusci e Peruzzi ed gli squalificati Alvarez e Legrottaglie non potrà contare su Monzon che ha rimediato una distorsione alla caviglia destra. Un’altra tegola per De Canio chiamato a risollevare una squadra relegata nella parte bassa della classifica. La consueta partitella in famiglia su campo ridotto ha fornito indicazioni interessanti con gol da una parte di Freire due volte, Keko, Leto, Tachtsidis e Petkovic e dall’altra di Bergessio e Plasil. Domenica contro il Sassuolo al Massimino il nuovo tecnico rossazzurro dovrebbe confermare il 4-3-3 con l’impiego di uno tra Andujar e Frison in porta, Izco, Rolin Gyomber e Biraghi in difesa, Plasil, Tachsidis e Almiron in mediana e Castro, Bergessio e Barrientos in attacco. Maxi Lopez, Guarente e Capuano le potenziali alternative per reparto. Rosa al completo per il tecnico del Sassuolo Di Francesco che dovrebbe confermare in gran parte la squadra vittoriosa contro il Bologna. Tra i titolari giocheranno gli ex rossazzurri Bianco e Schelotto. L’arbitro dell’incontro sarà Dino Tommasi di Bassano del Grappa i cui precedenti con il Catania registrano una vittoria e due sconfitte.

De Canio prova Izco terzino destro (La Gazzetta dello Sport)

Emergenza assoluta in difesa. Tra i convocati mancano sette difensori: Monzon, Bellusci, Spolli, Peruzzi, Cabalceta, Legrottaglie e Alvarez, con gli ultimi due squalificati, gli altri infortunati o non ancora in condizione di giocare. L’ottavo assente è l’esterno di centrocampo e attacco Boateng. Anche Leto e Izco non sono in condizioni perfette, ma forse il capitano, Izco, potrebbe giocare in difesa da terzino adattato a destra perché le due scelte del nuovo tecnico De Canio sono indisponibili. In conferenza stampa il sostituto di Maran ha motivato il gruppo.


Be the first to comment on "STAMPA – Emergenza difesa? La storia di Gyomber"

Leave a comment