STAMPA – Fatiche Internazionali per i rossazzurri

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Si respira aria internazionale a Torre del Grifo (Gol Sicilia)

Gli impegni dei nazionali rossazzurri

“Si ferma il campionato di calcio di Serie A per la consueta sosta di inizio settembre che come ogni anno vede l’Italia unita a tifare la propria nazionali per le partite di qualificazione, Mondiali o Europei che siano. Non si ferma comunque il Catania che si allenerà con impegno e dedizione per colmare il gap di preparazione fisica che tanto si è notato nelle prime due sfide di campionato contro le avversarie. Non si fermano neppure i nazionali del Catania che sono ben cinque e che scenderanno in campo per difendere i colori della loro patria nelle sfide di qualificazione ai Mondiali, per i più grandi di età, e per la qualificazione all’Europeo under 21 per i rimanenti. Tra coloro che sono già in volo per le gare con la propria nazionale, spicca su tutti il portierone rossazzurro Andújar che dovrebbe difendere i pali dell’Argentina impegnata contro il Paraguay ultimo del girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali. Convocazione meritata appieno visto quanto di buono fatto nell’ultima stagione in Sicilia. Oltre all’argentino è partito anche il neoacquisto rossazzurro Plasil, diamante di un mercato mirato e pieno di sorprese da parte del club etneo. Il ceco è oramai un punto fermo della nazionale che affronterà l’Italia per cercare di ottenere un posto per gli spareggi che portano alla qualificazione ai Mondiali. Arrivato qualche ora prima dello scadere del mercato, Plasil ancora non ha avuto modo di amalgamarsi al gruppo e quasi sicuramente non sarà gettato immediatamente nella mischia da mister Maran una volta che si tornerà al calcio giocato di Serie A. Altro acquisto del calciomercato estivo, con il compito di non far rimpiangere la partenza del tanto amato Lodi, è Tachtsidis. Il greco andrà in scena con la propria nazionale stasera contro il Liechtenstein e martedì contro la Lettonia con la speranza che la Bosnia ed Erzegovina, al momento in testa al girone, possa commettere qualche passo falso.

Plasil piange, Tachtsidis ride (La Sicilia Web)

“Repubblica Ceca sconfitta in casa dall’Armenia (1-2) con un gol nel recupero. Il nuovo acquisto degli etnei, in campo per 90′, non demerita, ma la corsa verso il Brasile si complica. Va meglio alla Grecia: 1-0 al Liechtenstein con il regista rossazzurro rilevato dopo 67′

“Serviva una vittoria, è arrivata una sconfitta. Si allontana il mondiale per Jaroslav Plasil e la Repubblica Ceca. Il nuovo acquisto del Catania e la sua nazionale, inserita nel girone dell’Italia, sono stati battuti in casa dall’Armenia per 1-2. A Praga, i cechi sono andati in svantaggio dopo 31′, quando Mkhitaryan, la stella degli ospiti, è riuscito a superare Cech sfruttando un assist di Hovhannisyan. A venti minuti dalla fine i padroni di casa hanno trovato il pareggio con un destro da fuori area di Rosicky, un altro dei giocatori di maggior talento tra i ventidue in campo, ma nel secondo minuto di recupero, dopo l’inutile forcing dei locali alla ricerca del raddoppio, è arrivata la rete di testa di Ghazaryan che ha deciso l’incontro. Plasil (nella foto in un contrasto con l’armeno Movsisyan), maglia numero 13, schierato sul centrosinistra in un centrocampo a tre, è rimasto in campo per 90 minuti non demeritando per dinamismo e contributo offerto alla manovra, ma non ha potuto fare altro che tornare negli spogliatoi rammaricato per un risultato che fa perdere alla Repubblica Ceca ulteriore terreno nella classifica del girone B, che vede i cechi sempre a quota 9, raggiunti proprio dall’Armenia e ancora dietro a Bulgaria e Italia. E proprio gli azzurri saranno i prossimi avversari di Plasil e soci nell’incontro in programma martedì prossimo, a Torino. E’ andata meglio a Panagiotis Tachtsidis, in campo a Vaduz per Liechtenstein-Grecia. Pur non brillando, gli ellenici hanno portato a casa la vittoria che volevano: 1-0 con rete di Mitroglu nella ripresa al 27′, cinque minuti dopo la sostituzione di Tachtsidis, piazzato in mediana accanto a Katsouranis e Maniatis e rilevato dall’esperto Karagounis nella parte finale dell’incontro. La Grecia aggancia così in vetta al girone G la Bosnia, superata in casa per 1-0 dalla Slovacchia.


Be the first to comment on "STAMPA – Fatiche Internazionali per i rossazzurri"

Leave a comment