STAMPA – FIO-CAT, quante curiosità..

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Curiosità, quote e probabili formazioni (Calcio Web)

Fiorentina e Catania si affrontano alla prima giornata di serie A per la seconda volta nella storia: il 19 settembre 1954 – sempre in Toscana – vinsero 2-1 i viola in quella che fu la prima partita assoluta nella storia del Catania in serie A: i gol della partita furono firmati da Mariani al 14′ Bizzarri al 42′ e da un autorete di Cervato al 82′. Sono 18 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Firenze, con il Catania che finora non ha mai vinto: 13 affermazioni viola (ultima 2-0, nella serie A 2012/13) e 5 pareggi (ultimo 2-2, nella serie A 2011/12), il bilancio. Toscani sempre in gol nelle ultime 10 uscite al ”Franchi” contro gli etnei, per un totale di 26 marcature. Centesima panchina in carriera per Vincenzo Montella, finora alla guida di Roma, Catania e Fiorentina (89 gettoni in A, 8 in coppa Italia, 2 in eurocoppe). Il suo bilancio e’ oggi di 44 vittorie, 26 pareggi e 29 sconfitte con debutto assoluto in data 23 febbraio 2011, recupero Bologna-Roma 0-1, in campionato. (Football Data).

Curiosità (Goal.com)

Il Catania non ha mai vinto a Firenze. Il Franchi è uno dei pochi stadi di serie A inespugnati dai rossazzurri. Il bilancio di 18 gare totali giocate parla infatti di 13 vittorie della Fiorentina e 5 pareggi. Il Catania non vince la prima di campionato dal 2008/2009, 1-0 sul Genoa. Nelle ultime cinque stagioni invece la Fiorentina ha vinto la prima sfida di campionato solo la stagione scorsa. Fiorentina-Catania si è giocata alla prima di campionato durante l’anno 1954, il campionato allora iniziava il 19 settembre. I viola vinsero per 2-1 con reti di Mariani ed autorete di Cervato all’82′. In mezzo la marcatura di Bizzarri per il temporaneo pareggio, al 42′. La Fiorentina ha nel Catania una delle sue vittime preferite. I viola infatti vanno consecutivamente a segno da dieci precedenti, nel 1965/66 l’ultima gara a secco, 0-0. Il secondo della storia. In totale, su 18 precedenti, la Fiorentina è andata a segno 16 volte. Rolando Maran incontrerà il tecnico di cui ha preso il posto sulla panchina del Catania, Vincenzo Montella. Nella stagione del suo esordio in A, Maran è riuscito a battere il record di punti stabilito dal Catania del suo predecessore. Il Catania ha segnato appena nove reti in 18 incontri al Franchi. La media è di 0.5 a partita. Dal 2006, stagione del ritorno in serie A, appena quattro le reti messe a segno. La scorsa stagione i viola si imposero con il risultato di 2-0.

Fiorentina-Catania, i siciliani mai vittoriosi con i Viola (Ansa)

La squadre si affrontano alla prima giornata di serie A per la seconda volta nella storia

“Fiorentina e Catania si affrontano alla prima giornata di serie A per la seconda volta nella storia: il 19 settembre 1954 – sempre in Toscana – vinsero 2-1 i viola in quella che fu la prima partita assoluta nella storia del Catania in serie A: i gol della partita furono firmati da Mariani al 14′ Bizzarri al 42′ e da un autorete di Cervato al 82′.

Statistiche

Fiorentina e Catania si affrontano per la 33ª volta in Serie A: viola in netto vantaggio (19 successi a cinque). Tuttavia, la Fiorentina ha vinto solo due delle ultime sette sfide coi siciliani (tre le sconfitte, due i pareggi). Gigliati imbattuti in casa contro il Catania nella massima serie (11V 5N). I toscani hanno vinto sette degli ultimi otto confronti casalinghi contro gli etnei. La Fiorentina non perde alla 1ª di campionato da sei stagioni: tre le vittorie, altrettanti i pareggi. I viola esordiscono in casa per l’ottava volta negli ultimi nove campionati. Il Catania invece non vince alla 1ª giornata da quattro stagioni: due sconfitte seguite da due pareggi. Nello scorso campionato la Fiorentina è stata la squadra più prolifica nei primi tempi (38 gol).La Fiorentina ha realizzato 13 reti coi difensori l’anno scorso, altro primato per il club toscano. Il Catania ha recuperato 17 punti da situazione di svantaggio nella Serie A 2012-13, record stagionale condiviso col Bologna. Nelle ultime cinque stagioni di Bundesliga, Mario Gomez ha segnato 99 reti, incluse 10 triplette: nessuno meglio di lui in questo periodo. Juan Guillermo Cuadrado ha completato 119 dribbling nello scorso campionato di Serie A, più di ogni altro giocatore. L’ex tecnico dei rossoazzurri Vincenzo Montella affronta il Catania per la quarta volta da allenatore in campionato: una sola vittoria contro i siculi per lui, due le sconfitte.


Be the first to comment on "STAMPA – FIO-CAT, quante curiosità.."

Leave a comment