STAMPA – Fiorentina, Gennaio jellato

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Fiorentina jellata. E Catania sogna l’Europa (Il Tempo)

“RITORNO AMARO MONTELLA BATTUTO DALLLA SUA EX SQUADRA A SEGNO CON LEGROTTAGLIE E CASTRO. DUE PALI DEI VIOLA

“Al «Massimino», l’orchestra di Pulvirenti ha centrato il terzo successo consecutivo battendo la Fiorentina, per 2-1. Adesso gli etnei sono al settimo posto in classifica, a quota 36, davanti alla Roma e a un solo punto dai viola. Per i toscani prosegue, invece, il 2013 nero, caratterizzato da tre sconfitte, da un solo pareggio e dalla uscita di scena dalla Coppa Italia. Risultati maturati tutti in maniera rocambolesca e certamente immeritati, come quello di ieri. Durante i 90 minuti di gioco, infatti, i viola hanno subìto due tiri in porta e altrettanti gol; mentre in fase offensiva hanno colpito due legni e hanno sfiorato almeno altri due gol. La partita ha avuto due volti: moscia e con poche emozioni la prima frazione; bella, combattuta e vibrante la ripresa.

JANUARY BLOODY JANUARY (Firenzeviola.it)

“La Fiorentina non meritava di chiudere il mese di gennaio con il passivo di tre sconfitte in campionato, una in Coppa Italia e un unico pareggio. Un punto racimolato in quattro gare, e un’eliminazione dalla coppa soltanto nei preliminari. Perchè se si rileggono le gare di questa sequenza nera sarà facile accorgersi di come tra sfortuna, arbitri, ed errori dei singoli non sia mancato nulla nel gennaio viola. Le parate di Perin, le sviste di Romeo a Udine, i tre pali contro la Roma e infine le due traverse di Catania che fanno il paio che i due errori di Neto, già clamorosamente in fallo anche contro Di Natale.

Catania-Fiorentina 2-1, le pagelle: Pasqual top. Neto e Jovetic flop (Firenze Today)

“La squadra di Vincenzo Montella non vince ormai da 4 partite. Continua il gennaio nero della Fiorentina

“Catania-Fiorentina 2-1 pagelle voti fantacalcio 22^ giornata Serie A „Secondo tempo molto bello al Massimino con Legrottaglie che trova subito il pareggio e squadre che si scontrano a viso aperto. La Fiorentina prova subito a tornare in vantaggio ma viene fermata due volte dalla traversa. I ragazzi di Montella crescono ma la difesa catanese regge. Aquiliani si fa espellere stupidamente e il Catania sfrutta la superiorità numerica con una bella azione Barrientos-Castro.“

Altro ko: la Viola non vince più (Firenze Today)

“Il gol di Migliaccio illude la Fiorentina. Legrottaglie e Castro ribaltano tutto. Nel finale Aquilani si fa anche espellere e la classifica piange “Continua il gennaio nero della Fiorentina, che torna da Catania con una sconfitta per 2-1. La squadra di Vincenzo Montella non vince ormai da 4 partite. Viola avanti al 21′ con Giuliano Migliaccio di testa. Il pari dei rossazzurri arriva al 5′ della ripresa con Nicola Legrottaglie sempre di testa. Il gol degli avversari scuote gli uomini di Montella che colpiscono la traversa con Cuadrado e Adem Ljajic. Alberto Aquilani si fa espellere per proteste e a 2′ dalla fine Lucas Castro firma il gol vittoria dei rossazzurri, che volano in classifica. Il Catania ha grande capacità di crederci sempre. Risorse fondamentali per ovviare a un’altra domenica in emergenza, nella quale i padroni di casa devono rinunciare agli squalificati Lodi e Bergessio e agli infortunati Almiron e Rolin, oltre che a Marchese, rimasto a guardare per la seconda partita di fila dopo il mancato rinnovo del contratto in scadenza. Valutati avversario e circostanze, gli etnei cambiano modulo disponendosi a specchio, o quasi, rispetto al 3-5-2 avversario. Maran piazza Bellusci accanto a Legrottaglie e Spolli mandando Alvarez e Capuano a presidiare le fasce e chiedendo 90 minuti di sacrificio a Gomez, utilizzato come primo riferimento in avanti con Barrientos e Castro chiamati a dargli sostegno quando possibile.

Montella: “Basta, ora si cambia” (Repubblica – FI)

Due errori di Neto e Roncaglia e la Fiorentina butta via la partita

“DAL Gualandi al Camp Nou, dall’Antella all’Old Trafford certi punti fermi non cambiano. Un portiere capace e una punta che veda la porta. Se vuoi fare calcio si comincia da qui. Certo, può sembrare un po’ crudele sintetizzarla in questi termini. Ma se vogliamo spiegare l’ennesima sconfitta di questo inizio 2013 impietoso alla fine potrebbe bastare anche questo concetto. Al quale magari aggiungere la parola sfortuna. Che però da sola certo non basta a farci capire cosa stia accadendo.

Gennaio nero (Repubblica – FI)

“Tanto gioco, ma per vincere servono gol

“Una partita buttata via, tre punti (o anche uno solo…) sbriciolati per colpa di due errori. Una follia quell’uscita di Neto che ha regalato il gol a Legrottaglie. Imbarazzante Roncaglia sul raddoppio di Castro. Così la Fiorentina rotola ancora di più dentro la sua crisi. Di risultati. Di identità. Ma non di gioco, almeno per quello che si è visto a Catania. Senza dimenticare, però, i buchi vuoti in attacco. C’è voluta una testata di Migliaccio per trovare una rete. E’ il quattordicesimo giocatore che va a segno in campionato. La Fiorentina è sempre di più una cooperativa del gol, però lì davanti gli attaccanti fanno una gran fatica. Jovetic non segna dalla partita con il Palermo, alla vigilia di Natale. Ieri ha fatto il centravanti, ma non è il suo ruolo. Così si è arrabattato alla ricerca del pallone, facendo metri su metri di campo e perdendo un po’ di lucidità. Succede. La buona notizia è che il Marocco è stato eliminato dalla Coppa D’Africa, perchè questo significa che El Hamdaouista per tornare a casa. «Avevamo la partita in pugno, anche con un uomo in meno abbiamo avuto tante occasioni – dice Montella -. Ma il calcio è questo e siamo costretti a commentare qualcosa di inusuale. Ormai sono tre o quattro partite che diciamo sempre le stesse cose. Dobbiamo cambiare qualcosa»


Be the first to comment on "STAMPA – Fiorentina, Gennaio jellato"

Leave a comment