STAMPA – Frison salva e brilla, tante insufficienze

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Corriere dello Sport

FRISON 6,5 – Decisivo a fine primo tempo con il doppio intervento su Ibarbo al quale para il rigore e il successivo tiro di testa. ALVAREZ 6 – Spinge nel primo tempo evitando di sbilanciarsi per evitare pericoli. BELLUSCI 5,5 – In difficoltà sulla velocità di Ibarbo e Sau, finisce anzitempo la sua gara per infortunio. GYOMBER (DAL 26’ ST) 5,5 – Entra in un momento di difficoltà per il Catania e fa quello che può. LEGROTTAGLIE 5 – Ingenuo nel controllare Ibarbo in occasione del gol del pari, ma fa peggio nel stendere l’attaccante avversario e beccarsi il rosso. BIRAGHI 6 – Sulla sinistra la spinta non è particolarmente continua. IZCO 5,5 – Corre tanto e si sacrifica anche in difesa quando serve. ALMIRON 6 – Regia ordinata ma non riesce a trovare lo spunto decisivo. TACHSIDIS (DAL 33’ ST) 5,5 – Prova ad animare i suoi in un momento di grande difficoltà. PLASIL 6 – Pennella per la rete di Bergessio, ma per il resto fa poco. CASTRO 5,5 – Sacrificato nell’intervallo per far spazio a Rolin, nella prima frazione ha corso tanto ma concretizzato poco. ROLIN (DAL 1’ ST) 6 – Arcigna marcatura su Ibarbo, ma con Pinilla in campo la musica cambia. BERGESSIO 6,5 – Velenoso e implacabile tanto che alla prima palla buona a gol. Lotta contro tutti. BARRIENTOS 5,5 – Meno incisivo del collega di reparto, prova a fare la sua parte. MARAN (ALL.) 5,5 – Il rosso a Legrottaglie complica la vita ad un buon Catania che si arrende solo nel finale. ARBITRO GIACOMELLI 6 – In area o fuori area il contatto Legrottaglie-Ibarbo? Nel dubbio il rigore ci poteva stare, con conseguente cartellino rosso. Gara senza sbavature.

FRISON DUE VOLTE STREPITOSO (La Gazzetta dello Sport)

CATANIA 5,5 h6,5 IL MIGLIORE FRISON Incolpevole sui gol, bravo sul rigore di Ibarbo e sulla successiva ribattuta del colombiano. ALVAREZ 6 Per la sconfitta non riesce a festeggiare le 100 partite in A, ma è sufficiente. LEGROTTAGLIE 5 Permette ad Ibarbo di girarsi per il tiro del pareggio, poi per rimediare al buco di Bellusci commette il fallo che causa il rigore ed è espulso, ma il contatto avviene fuori area. BELLUSCI 5,5 Si fa superare da Ibarbo nell’occasione del rigore. GYOMBER 6 Un esordio in campionato senza pecche. BIRAGHI 5,5 Quando dalla sua parte si presenta il colombiano son dolori anche per lui. BARRIENTOS 5,5 Sfiora il gol del possibile 1 2, sparisce poi. ALMIRON 5,5 Bene nel primo tempo, cala nella ripresa. TACHTSIDIS 6 Entra poco prima del patatrac, di cui non è responsabile, prova dignitosa. PLASIL 6 Pennella l’angolo sulla testa di Bergessio che vale il gol, poi si spegne anche lui. IZCO 6 Si inventa punta esterna ma senza grossi meriti. BERGESSIO 6 Interrompe il digiuno di gol, ma abbandonato a se stesso non riesce a fare di più. CASTRO 5 Corre, sì, ma senza mai trovare la profondità. Perde palla e innesca l’azione del pari rossoblù. ROLIN 6 Prestazione positiva nonostante la sconfitta. ALL. MARAN 6 Paga pegno alla sfortuna, in parità numerica meglio la sua squadra del Cagliari.

ARBITRI GIACOMELLI 5 Sbaglia la valutazione del rigore perché il fallo di Legrottaglie su Ibarbo avviene appena fuori dall’area. Il giudice di porta Crispo non lo aiuta nell’occasione CRISPO 5IORI 6; CERVELLERA 5,5BRUNO 6.

Frison, più di una riserva (La Sicilia Web)

“Pagelle rossazzurre: il portiere sfrutta alla grande l’occasione concessagli da Maran. Bene Rolin e Bergessio. Serata da dimenticare per Legrottaglie

“FRISON: 7.5 – Ha un’occasione e se la gioca alla grande. Eccellente sul rigore di Ibarbo e sulla successiva respinta. Altri interventi importanti. Può poco sulla folgore di Ibarbo e la girata di Pinilla. ALVAREZ: 6 – Parte con grande dinamismo proponendosi in avanti e pressando alto. Quando il Catania resta in dieci è costretto a restare sulle sue. BELLUSCI: 5 – Soffre quando Ibarbo passa dalle sue parti. Fallisce la chiusura sulla volata che porta al rigore e non è l’unica volta che il colombiano gli va via. LEGROTTAGLIE: 4 – Serata da dimenticare. Si fa gabbare da Ibarbo in occasione del primo gol, arranca sul colombiano prima di metterlo giù e farsi espellere. BIRAGHI: 6 – Come Alvarez, prova a spingere in avvio, poi deve dedicarsi esclusivamente alla fase difensiva. IZCO: 6 – Parte sul centrodestra, poi fa l’interno accanto ad Almiron nel 4-4-1. Può fare meglio, ma non demerita. ALMIRON: 5.5 – Messo in mezzo nel 4-3-3 può gestire meglio le energie facendo leva sul senso della posizione. Fatica quando il Cagliari accelera per sfruttare l’uomo in più. PLASIL: 6 – Calcia il corner dal quale nasce il gol di Bergessio e dà il suo contributo pur cambiando più volte posizione in campo. CASTRO: 5 – Non incide e regala al Cagliari il pallone dal quale nasce il contropiede che porta Ibarbo a guadagnarsi il rigore. BERGESSIO: 6.5 – Il Toro si sblocca con un gran colpo di testa. Abbandonato in avanti nella ripresa, lotta sino al 90′. BARRIENTOS: 6 – Difende bene il pallone e cerca l’assist. In dieci, è costretto ad abbassarsi sulla mediana sacrificando la sua qualità. ROLIN: 6.5 – Il più efficace contro l’ispirato Ibarbo. Entra bene in partita e piazza alcune chiusure importanti. GYOMBER: 5.5 – Buttato nella mischia nel momento più caldo, svetta un paio di volte in area ma si fa anticipare da Pinilla sul gol del 2-1. MARAN 5.5 – Frison dal 1′ va bene, ma sarebbe andato bene anche Rolin. La squadra ha un avvio promettente, ma quando Ibarbo la allunga con i suoi scatti non riesce a prendere le contromisure.

Unione Sarda

CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi 6; Perico 6, Rossettini 5.5, Astori 6, Murru 6; Cabrera 5.5 (28’st Ibraimi 6 ), Conti 6.5, Nainggolan 6; Cossu 6 (36′ st Nenè sv); Ibarbo 7, Sau 6 (21′ st Pinilla 7).(28 Carboni, 3 Ariaudo, 14 Pisano, 16 Eriksson). All.: Lopez 6.5

CATANIA (4-3-3): Frison 8; Alvarez 6, Bellusci 6 (26′ Gyomber 5.5), Legrottaglie 4, Biraghi 5; Izco 6, Almiron 6 (32′ st Tachtsidis), Plasil 7; Castro 6 (1′ st Rolin 6) , Bergessio 7, Barrientos 6. (21 Andujar, 35 Ficara, 33 Capuano, 18 Monzon, 17 Guarente, 10 Maxi Lopez, 26 Keko, 20 Freire, 32 Petkovic) All.: Maran 6.

Arbitro: Giacomelli di Trieste 6.

Fase difensiva ‘dietro la lavagna’ (Blog Sicilia)

“Si interrompe la serie positiva del Catania che a Cagliari lascia tutta la posta. Da rivedere il reparto arretrato. Non bastano i soliti Bergessio e Barrientos a capovolgere una partita che si era messa bene… Frison 6.5: Zompa come un grillo per disinnescare la doppia giocata di Ibarbo, come esordio non c’è male. Con il Catania in dieci e la difesa incerottata fa quel che può sino alla giocata di Pinilla. Alvarez 6: Quando scorazza sulla fascia come un pitbull disorienta gli avversari. Azzanna le caviglie e non concede spazio, è una piacevole certezza. E di questi tempi non è poco, vista l’epidemia di infortuni che ha colpito i difensori rossazzurri. Legrottaglie 5: Lui ha un passo regale, compassato e manieroso, e quando Ibarbo lo supera di slancio si arrangia furbescamente con le manine per contenerlo. Il fallo inizia fuori ma l’arbitro decreta il rigore e manda il duca negli spogliatoi. Ingenuità da nobile decaduto. Bellusci 5: Possiede grinta, coraggio, determinazione ma spesso incappa in errori madornali. In occasione dell’azione di Ibarbo che porterà al penalty, cicca l’intervento con grossolana evidenza. E sin dall’inizio è poco puntuale nelle chiusure. Della serie “ho l’energia di un cyborg…ma partorisco un topolino”. Biraghi 5.5; Plasil 5.5; Izco 5; Almiron 5.5; Barrientos 6.5; Bergessio 6.5: Ci mette la testina e sfonda subito, oggi “il toro” vede solo rosso. Ha qualche altra opportunità nel primo tempo ma sfrutta male l’elegante fraseggio con Barrientos. In ogni caso, Bergessio è tornato! Castro 5: Esce per far posto a Rolin e consentire al Catania il ripristino della difesa a 4. Sin qui produce poca roba. Evanescente. Rolin 6: In coppia con Bellusci era salito sulle barricate per proteggere il risultato. Le cose sono andate bene sino ad un certo punto. Gyomber 4.5: Pinilla gli ruba il tempo per ben due volte e alla seconda fa centro. E’ un passaggio che un centrale di livello non può permettersi. Tachtsidis s.v.: Sostituisce Almiron in debito di ossigeno e prova a dare ordine. Troppo poco in campo nel finale disgraziato del Sant’Elia. All. Maran 5: Parte con la coppia Bellusci e Legrottaglie e a metà del secondo tempo si ritrova con Rolin e Gyomber. Rolando avrà pensato alla legge di Murphy: “Se qualcosa può andare male, lo farà!”. E puntualmente Pinilla piazza la botta vincente. Bisogna debellare la fragilità che quest’anno attanaglia la squadra, si affaccia con crescente evidenza il fantasma di una stagione di sofferenza.

Calciomercato.it

Frison 7 – Incolpevole sul gol di Ibarbo, il giovane portiere etneo si esalta neutralizzando poco dopo il penalty calciato dallo stesso colombiano. Sempre attento e reattivo nelle uscite, giustifica la scelta di Maran di preferirlo ad Andujar. P. Alvarez 5,5 – Resta spesso bloccato sulla linea di difesa andando a volte in difficoltà sull’uno contro uno. Bellusci 5 – Si fa spesso sorprendere dalla velocità, peraltro conosciuta a tutti, di Ibarbo: una sua errata chiusura, ad esempio, costa l’espulsione di Legrottaglie e il conseguente rigore di Ibarbo, poi parato da Frison. Dal 71’ Gyomber 5,5 – Entra a freddo per l’infortunio di Bellusci: l’unico neo la marcatura troppa larga su Pinilla nell’azione del 2-1 e non è poco. Legrottaglie 4 – Altra giornata no per l’ex difensore della Juventus: troppo ingenuo sia nella marcatura su Ibarbo, in occasione del pareggio sardo, e sia per il fallo da ultimo uomo sempre sul colombiano che gli costa il cartellino rosso. Un giocatore esperto come lui, questi errori non dovrebbe commetterli. Biraghi 6 – Per nulla intimidito dalla presenza sulla sua fascia di competenza di Ibarbo, mostra di possedere una buona personalità facendosi apprezzare all’occorrenza anche nella metà avversaria, almeno fino al momento dell’espulsione di Legrottaglie. Izco 6 – Intraprendente e dinamico nella prima parte della gara, quando il Cagliari prende possesso del centrocampo si limita a svolgere il compito di intenditore al fianco di Almiron. Almiron 5,5 – Maran gli affida le chiavi della manovra della squadra: dopo un ottimo avvio, patisce l’inferiorità numerica del Catania e l’inevitabile dominio territoriale di padroni di casa. Dal 78’ Tachtsidis s.v. Plasil 6 – Si conferma l’arma in più del centrocampo a disposizione di Maran in questa stagione. Abile nell’innescare le ripartenze rapide del Catania, sa rendersi molto utile anche in fase di contenimento. Cala sensibilmente nel secondo tempo. Castro 5 – Poco pungente sull’out di sinistra, fatica ad entrare nel vivo del gioco. Anche per questo, dopo l’espulsione di Legrottaglie, Maran preferisce fare a meno del suo scarso contributo. Dal 45’ Rolin 6,5 – Entra subito in partita fronteggiando bene gli attaccanti sardi. Decisamente più convincente rispetto ai due centrali difensivi titolari. Nel finale evita il possibile 3-1 di Ibraimi. Bergessio 6,5 – Dopo appena otto minuti trova il primo gol stagionale con un colpo di testa da bomber di razza. La rete dà fiducia all’attaccante argentino che però dopo l’espulsione di Legrottaglie è costretto a lottare da solo, contro tutta la difesa del Cagliari. Barrientos 6,5 – Non è ancora il Barrientos dello scorso anno, anche se dal suo sinistro nascono sempre situazioni pericolose. Nella ripresa si applica molto nel sostenere l’isolato Bergessio. All. Maran 5,5 – Quarta sconfitta esterna consecutiva esterna per il Catania. Una sconfitta arrivata dopo un primo tempo incoraggiante e determinata probabilmente dall’espulsione nel primo tempo di Legrottaglie. La difesa balla troppo frequentemente mentre in attacco risente troppo della partenza in estate di Gomez: Barrientos da solo non sembra bastare. Arbitro Giacomelli 6,5 – Direzione arbitrale più che sufficiente quella del fischietto triestino. Le poche ammonizioni comminate sono la conferma di una partita sostanzialmente corretta. L’unico dubbio è legato all’episodio del penalty concesso al minuto 25 al Cagliari per il fallo da ultimo uomo di Legrottaglie su Ibarbo: giusta l’espulsione del difensore etneo, il contatto però dal replay appare iniziare fuori area. Difficile valutarlo a velocità normale.

The Blasting News

Frison 7 Schierato titolare, para con un grande intervento il rigore di Ibarbo Alvarez 5 Anche lui in balia degli avversari, spesso trafitto in velocità. Bellusci 5 Esce per infortunio nella ripresa, finchè resta in campo patisce gli avanti sardi. Legrottaglie 4 Serataccia del centrale siciliano che patisce la velocità di Ibarbo, prima si fa superare sul gol pareggio, poi lo stende in area , facendosi espellere, causando il rigore che fortunatamente Frison para. Biraghi 5,5 Il meno peggio della retroquardia, prova a chiudere tutti i varchi. Izco 5,5 Mette in campo tanto agonismo, spesso lasciato solo Plasil 6 Suo il corner del vantaggio, prova a dettare gioco e intensità non sempre i compagni lo assecondano. Almiron 5 Non riesce ad illuminare il gioco etneo, sostituito alla mezzora della ripresa. Castro 5,5 L’argentino parte bene creando scompiglio dalle sue parti, ma spesso inconcludente. Sostituito nell’intervallo . Bergessio 6,5 Torna finalmente al gol, si batte per tutta la partita ma non basta. Barrientos 6 Prova ad assecondare il compagno di reparto, alla lunga si spegne. Rolin (dal 1 st) 5 Entra nella ripresa e per mezzora argina i sardi, poi anche lui viene travolto dal ciclone pinilla Gyober (dal 71 st) Entra in una difesa frastornata Tachtsidis ( dal 78 st) Entra per creare gioco, ma oramai la squadra è stanca. All.: Maran 5,5 Costretto a modificare l’assetto della squadra a causa dell’esplusione di Le Grottaglie, i cambi non danno dinamicità alla formazione etnea.

Castro spaesato, super Bergessio (Catania Today)

Cagliari-Catania, le pagelle: Castro spaesato, super Bergessio „Male il centrocampista, letale il centravanti rossazzurro. Frison uomo ragno. Rolin entra bene in partita. Serata da dimenticare invece per Legrottaglie. Biraghi bravo e intraprendente. Barrientos: solite giocate di qualità“

Catania (4-3-3): Frison 7,5; Alvarez 6,5, Bellusci 6 (Gyomber 5,5), Legrottaglie 5 (Rolin 6,5), Biraghi 6,5; Izco 6, Almiron 5,5, Plasil 6; Castro 5, Bergessio 8, Barrientos 6,5.“

 


Be the first to comment on "STAMPA – Frison salva e brilla, tante insufficienze"

Leave a comment