STAMPA – Gasperini tra certezze e dubbi

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Miccoli disponibile per sabato Rios sarà la «sentinella» di Lodi (La Sicilia)

“Fabrizio Miccoli guiderà l’attacco del Palermo sabato sera al Barbera nel derby contro il Catania. Il capitano ha recuperato dall’affaticamento muscolare che lo aveva costretto al forfait con Sampdoria e Bologna e sarà, quindi, regolarmente in campo. A fargli posto sarà Paulo Dybala che, dopo la doppietta da 3 punti contro i blucerchiati, non è riuscito a ripetersi nella sfortunata trasferta del Dall’Ara. Senza gli infortunati Hernandez e Mantovani e gli squalificati Ujkani, Labrin e Barreto, Gasperini ha, già, il foglietto con la formazione in tasca. L’unico dubbio è a centrocampo: l’assenza di Barreto fa risalire le quotazioni di Arevalo Rios, escluso a sorpresa dalle convocazioni per la partita di Bologna. L’uruguaiano ha, finora, deluso e a gennaio potrebbe tornare a giocare in Messico (c’è pure il River Plate in Argentina sulle sue tracce), ma la sua presenza nel derby, a questo punto, diventa fondamentale anche per provare a limitare il raggio d’azione di Lodi. L’alternativa ad Arevalo Rios è Nicolas Viola che soltanto domenica scorsa al Dall’Ara ha fatto l’esordio con il Palermo in una partita ufficiale. L’ex reggino ha, però, caratteristiche diverse da Barreto: è centrocampista dai piedi buoni, più portato a impostare che a fare da filtro in mezzo al campo […] I rosa si dovrebbero, quindi, schierare con il 3-4-1-2 con Benussi tra i pali; Munoz, Donati e Von Bergen in difesa; Morganella, Rios, Kurtic e Garcia a centrocampo; Brienza e Ilicic sulla trequarti con Miccoli unica punta.

Gasperini gioca a carte coperte La posizione di Donati è un rebus (Il Giornale di Sicilia)

“L’altro rosanero fermato dal giudice sportivo, Barreto, sta invece creando qualche problema in piùall’assetto del Palermo.Laposizione di Donati resta il dilemma di Gasperini, che potrebbe riportarlo sulla linea mediana, al posto del paraguayano. Le alternative sono Rios e Viola, che fin quinon hanno convinto fino in fondo il tecnico. Contro il tridente offensivo che schiera il Catania, l’allenatore -nonostante la giornatanodi Donati a Bologna – potrebbe decidere di non privare la difesa del suouomo dimaggiore esperienza che, piccoli passaggi a vuoto a parte, ha sempre dato sicurezzaefiducia aicompagni di reparto. Se alla fineDonati fosse schierato a centrocampo, altre caselle sarebbero scompaginate. Garcia potrebbe tornare in difesa, o restare al suo posto, con una chance dal primo minuto per Milanovic.

Se Donati torna a centrocampo Gasperini schiera la difesa a tre (La Gazzetta dello Sport)

“I dubbi che Gasperini deve sciogliere riguardano soprattutto il centrocampo dove mancherà Barreto per squalifica. Il tecnico deve decidere se riproporre Rios in tandem con Kurtic, giocare la carta Viola, ma è la pista meno praticabile, oppure far tornare Donati in mezzo al campo. In questo caso, la linea difensiva sarebbe composta da Munoz, Von Bergen e Garcia, mentre sulla fascia sinistra troverebbe spazio Giorgi.


Be the first to comment on "STAMPA – Gasperini tra certezze e dubbi"

Leave a comment