STAMPA – Genoa fortunato, pensa positivo

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Esordio bis positivo per Gasperini, Genoa pareggia 1-1 a Catania (La Presse)

“Gasperini torna al Genoa e il Genoa torna a far punti. In casa del Catania, i rossoblù giocano un buon primo tempo e acciuffano un pari dopo essere andati immeritatamente in svantaggio, mostrando una grinta che, derby a parte, non si era vista con Liverani. Il Catania ripiomba nelle incertezze precedenti alla vittoria con il Chievo ed esce dal campo tra i fischi dei tifosi. Tifosi che, in avvio di partita, hanno voluto ricordare con uno striscione la strage di migranti nel mare di Lampedusa: “Basta barconi della morte, basta potenti indifferenti”. In campo Gasperini reinventa il Genoa, con un 3-4-3 che ha in Kucka esterno d’attacco la sua principale novità. Una formula che pare funzionare, visto che i rossoblù risultano i più pericolosi nel primo tempo. Al 21′, su cross di Vrsaljko, Kucka colpisce di testa e chiama alla parata Andujar, poi è Santana, al 31′, a sfiorare il palo di destro. In difesa, però, le incertezze restano. Dopo una traversa di Castro, al 14′ Barrientos porta in vantaggio il Catania approfittando di un brutto errore di Antonini. L’argentino va vicino al raddoppio, ma col tempo il Catania pare accontentarsi e, così, al 42′ viene punito da un autogol di Legrottaglie, che devia in rete un innocuo cross di Stoian.

Gasperini ha osato ed è stato premiato (PianetaGenoa1893)

“«Memento audere semper». Gian Piero Gasperini conosce molto bene questa massima di Gabriele D’Annunzio. Soprattutto, sa applicare bene il «ricordati di osare sempre» del Vate. Con il Genoa in svantaggio di un gol ha gettato nella mischia Fetfatzidis e Stoian, costruendo in pratica un 4-2-4 con cui ha iniziato a martellare il Catania sino a raggiungere il meritato pareggio. Anche se il gol è scaturito da un colpo di braccio al pallone di Legrottaglie, c’è da sottolineare che la furia agonistica di Gilardino e compagni li avrebbe portati a segnare entrando in porta col pallone e, se avessero potuto, sfondato anche la rete. Già in questo si nota la “mano” del Gasp con cui è riuscito a mutare una squadra senza gioco e identità in una squadra con carattere e con, finalmente, il pallone a terra, passaggi e schemi. Altro punto a favore del Gasp è la riscoperta di Sampirisi che da terzino destro impacciato si è trasformato in un deciso esterno di sinistra. E a proposito del settore sinistro, dopo la sosta della prossima settimana per gli impegni delle nazionali, rientreranno Antonelli e Marchese. Armi in più per il Grifone. A destra buona prestazione di Vrsaljko che ha confermato la sua validità. Ciò che abbiamo visto oggi al “Massimino” non è ovviamente il punto d’arrivo del lavoro del tecnico di Grugliasco. Né bisogna gridare al miracolo: l’allenatore ha saputo semplicemente trasmettere cosa voleva dai suoi giocatori che hanno saputo applicare (almeno per buona parte) i suoi schemi.

Esordio bis positivo per Gasperini, Genoa pareggia 1-1 a Catania (L’Unità)

“Gasperini torna al Genoa e il Genoa torna a far punti. In casa del Catania, i rossoblù giocano un buon primo tempo e acciuffano un pari dopo essere andati immeritatamente in svantaggio, mostrando una grinta che, derby a parte, non si era vista con Liverani. Il Catania ripiomba nelle incertezze precedenti alla vittoria con il Chievo ed esce dal campo tra i fischi dei tifosi. Tifosi che, in avvio di partita, hanno voluto ricordare con uno striscione la strage di migranti nel mare di Lampedusa: “Basta barconi della morte, basta potenti “.

Pari fortunato del Genoa a Catania (La Stampa)

“Sotto di un gol, i rossoblù portano a casa un punto grazie all’autogol di Legrottaglie

Un’autorete di Legrottaglie a 3’ dal 90’ costringe al Catania al pareggio per 1-1 contro il Genoa del rientrante Gasperini. Inutile il vantaggio a inizio ripresa di Barrientos, al quarto gol stagionale, dopo la traversa di Castro.


Be the first to comment on "STAMPA – Genoa fortunato, pensa positivo"

Leave a comment