STAMPA – Grande festa ad Agrigento

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Bergessio accende la festa (La Gazzetta dello Sport)

“Ritrovarsi dopo un anno esatto con la consapevolezza di aver disputato una stagione da incorniciare. Akragas e Catania hanno rinsaldato il loro vincolo di amicizia disputando una festosa amichevole. All’Esseneto la squadra di Maran è arrivata scortata dall’affetto di un centinaio di tifosi. Soddisfatto Dario Scozzari, responsabile del settore giovanile del Catania, agrigentino doc, che è la cerniera fra le due società. Collaborazioni «I nostri rapporti sono buoni e lo confermano i 3 giovani calciatori che abbiamo fornito all’Akragas (Gatto, Caci e Parisi, ndr). Ritengo che la collaborazione possa essere confermata anche in serie D. Abbiamo altri ragazzi interessanti ». I progetti biancazzurri non sono ancora chiari. Più netti quelli del Catania che ha festeggiato un’annata già da record con una squadra, anch’essa da primato, tornata alla ribalta dopo 19 lunghe stagioni di attesa. «Il campionato non è ancora finito – dice Maran – vogliamo celebrare l’ultimo atto con la determinazione che abbiamo dimostrato in tutto il campionato. Ci tengo a difendere l’8° posto. Del mio futuro non parlo fin quando non sarà finita la stagione. Sono comunque orgoglioso di aver mantenuto la Sicilia in serie A».

Tris all’Esseneto (La Sicilia Web)

“L’amichevole tra Akragas e Catania finisce 3-1 per i rossazzurri: doppietta di Bergessio e rete di Barrientos. Maran propone Frison in porta e Rolin al centro della difesa

“Si è conclusa 3-1 per i rossazzurri l’amichevole che il Catania ha disputato questo pomeriggio all’Esseneto di Agrigento contro la formazione locale dell’Akragas, neopromossa in D. Reti etnee tutte nel primo tempo con Bergessio (2) e Barrientos. Per i padroni di casa gol di Arena su rigore nella ripresa. Maran ha proposto inizialmente un 4-3-3 con Frison in porta, Bellusci, Rolin, Spolli e Capuano in difesa, Salifu, Biagianti e Sciacca a centrocampo, Barrientos, Bergessio e Castro in avanti. Nella ripresa ampia rotazione e spazio ai tanti elementi della Primavera aggregati al gruppo. A riposo Izco, Almiron e Gomez, che sono comunque a disposizione per la trasferta di domenica contro il Torino. Out, invece, gli infortunati Alvarez, Potenza e Legrottaglie. Al centro della difesa, accanto a Spolli, giocherà Rolin, così come provato ad Agrigento.

Il Catania batte l’Akragas: doppietta di Bergessio (Tuttosport)

“Implacabile come sempre il centravanti, Barrientos completa l’opera nel 3-1 finale: festa e buona cornice di pubblico nell’amichevole di Agrigento

“Il Catania sta ultimando la preparazione per l’ultima sfida stagionale, domenica sera sul campo del Torino. Domani i rossazzurri faranno l’allenamento mattutino canonico, a porte chiuse a Torre del Grifo, oggi pomeriggio invece si sono divertiti ad Agrigento. Gli etnei hanno piegato 3-1 l’Akragas: dopo una traversa di Barrientos, ha sbloccato il risultato al 27′ il solito Bergessio, che poi ha raddoppiato a ridosso dell’intervallo. Il 2-0 è arrivato al termine di un’azione pregevole, conclusa dal cross di Capuano per la testa di Barrientos. Nella ripresa Augustyn ha fatto un fallo da rigore su Gatto ed Arena ha trasformato. Poi c’è stato spazio per diverse sostituzioni e per la gioia dei Primavera.

Akragas-Catania: spettacolo e gol all’Esseneto (Agrigento Notizie)

“La squadra etnea ha battuto gli undici biancazzurri di Pino Rigoli. I catanesi sbancano Agrigento con il risultato di uno a tre. Allo stadio erano presenti circa un migliaio di tifosi

“Gol e belle giocate allo stadio Esseneto. L’Akragas di Pino Rigoli ospita il Catania di Rolando Maran. Sotto gli occhi attenti di Pulvirenti e Alessi, rispettivamente presidenti di Catania e Akragas, le due squadre hanno dato spettacolo. L’Akragas ha ben giocato ma il Catania ha prevalso con il risultato di tre a uno. In gol per gli etnei sono andati Bergessio prima Barrientos poi e anche l’argentino Bergessio chiude i conti. Un lume di speranza viene acceso nel secondo tempo da Nicola Arena che dagli undici metri spiazza il portiere Andujar. Lo stadio Esseneto non ha riservato il tutto esaurito, ma la risposta del pubblico ha soddisfatto la dirigenza akragantina. Nella sponda catanese hanno risposto circa un centinaio di tifosi, il quale hanno applaudito per tutto il match l’unica squadra siciliana in serie A.

Catania, ok con l’Akragas: Bergessio-Barrientos gol (Il Corriere dello Sport)

“Il centravanti realizza una doppietta, il compagno va in rete di testa nel 3-1 finale nel test amichevole di Agrigento

“Il Catania, in vista del Torino, si è allenata oggi pomeriggio disputando un’amichevole ad Agrigento contro l’Akragas. Gli etnei si sono imposti 3-1 al termine di un incontro ben giocato, caratterizzato da gol e spettacolo. Dopo una traversa di Barrientos, sblocca il risultato al 27′ il solito Bergessio, il raddoppio arriva al 42′ grazie al colpo di testa di Barrientos, servito da un preciso cross di Capuano. A ridosso dell’intervallo ancora Bergessio realizza la personale doppietta. Nella ripresa arriva il gol dei padroni di casa, rigore di Arena, per fallo di Augustyn su Gatto. Poi tante sostituzioni, con l’impiego di molti ragazzi della Primavera. Domani i rossazzurri torneranno al lavoro al mattino a Torre del Grifo, con una sessione a porte chiuse.

Calcio, l’Akragas tiene testa al Catania: all’Esseneto finisce 1-3 (Agrigento Flash)

“Amichevole spettacolare oggi pomeriggio allo stadio Esseneto tra l’Akragas, promossa nel campionato di serie D e il Catania, ormai una realtà nel campionato di seria A. La formazione di Pino Rigoli, pur essendo stata sconfitta, come era prevedibile, comunque ha tenuto testa agli avversari. La gara si è conclusa 3-1 per la squadra etnea, con l’Akragas che ha risposto colpo su colpo. Tre le reti nel primo tempo in favore del Catania, a segno con Bergessio, doppietta per lui, e Barrientos, ma tre grosse azioni da rete non concretizzate dagli uomini di Rigoli. Bravo in almeno due occasioni il portiere eteno Frison. Ad inizio ripresa la rete dell’Akragas con Arena su calcio di rigore, assegnato per fallo del portiere Augustyn su Gatto. In tribuna presente il presidente del Catania, Pulvirenti, che ha seguito la partita in compagnia del patron dell’Akragas Silvio Alessi.

Akragas da applausi contro il Catania: all’Esseneto vince lo sport (infoagrigento)

“E’ stata una grande giornata di sport all’Esseneto; l’Akragas, al cospetto del Catania, squadra miracolo della serie A, ha ben figurato, perdendo di misura 3 – 1, ma strappando applausi a scena aperta dal pubblico di fede biancazzurra. In tribuna, presente anche il presidente etneo, Antonino Pulvirenti, il quale ha elogiato il grande clima di festa dell’Esseneto ed ha espresso la propria soddisfazione del ritorno in serie D dell’Akragas; accolto in grande stile, Pulvirenti è stato letteralmente assalito dai tifosi presenti in tribuna, i quali lo hanno ringraziato per aver portato ad Agrigento una squadra di serie A, che domenica prossima concluderà il proprio campionato presso l’Olimpico di Torino. Per il Catania, sono andati a segno Bergessio, autore di una dobbietta, e Barrientos, tra il 26′, il 42′ ed il 45′ minuto, mentre per l’Akragas, nel secondo tempo, ha segnato su rigore Nicola Arena, autore di una splendida prestazione. Presente all’Esseneto, anche una folta delegazione di tifosi del Catania, i quali sono entrati presso la struttura sportiva di via Petrarca a suon di petardi, ma per fortuna il clima si è rivelato, a differenza dei primi minuti, decisamente sereno e senza alcun incidente, non rovinando il clima di festa.

Grande calcio all’Esseneto: il Catania di Maran batte 3-1 un’ottima Akragas (Agrigento Oggi)

“Amichevole di lusso oggi pomeriggio allo stadio Esseneto di Agrigento. L’Akragas di Pino Rigoli, vincitrice del campionato d’Eccellenza e promossa in Serie D, si regala e regala ad appassionati e tifosi una giornata di grande calcio nella sua ultima uscita stagionale ospitando il Catania di mister Maran e del presidente Pulvirenti. Quest’ultimo ha seguito la partita in tribuna accanto al presidente akragantino Silvio Alessi ed è stato accolto da un’ovazione di tutto lo stadio. Clima di festa e di grande partecipazione, con l’atmosfera resa ancora più animata da un centinaio di tifosi del Catania giunti allo stadio agrigentino, i quali hanno sostenuto in gradinata la propria squadra con numerosi cori, striscioni e qualche petardo. La gara si è chiusa con la vittoria per 3-1 dei rossazzurri, che hanno svolto un buon test in attesa di partire alla volta di Torino per l’ultima gara del campionato di Serie A contro i granata di Ventura […] Finisce con la vittoria degli ospiti, ma l’Akragas può essere fiduciosa per la stagione che si appresta ad affrontare. Si sono viste buone trame e fraseggi, buona difesa per tutta la partita, parecchie conclusioni degne di nota. Qualche errore in alcuni passaggi e qualche dribbling di troppo, un calo di tensione sul finire del primo tempo che ha portato al 3-0 del Catania sono le note dolenti, giustificate dalla caratura dell’avversario.

 


Be the first to comment on "STAMPA – Grande festa ad Agrigento"

Leave a comment