STAMPA – Guidolin recupera Basta

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

UDINESE, OSTACOLO CATANIA AL FRIULI GUIDOLIN PRUDENTE: AVVERSARIO TEMIBILE (Il Quotidiano del FVG – Prima pagina)

 

UDINESE, GUIDOLIN VOLTA PAGINA: «ORA PENSIAMO SOLO AL CATANIA» (Il Quotidiano del FVG)

IL TECNICO HA GIÀ ARCHIVIATO L’IMPRESA CON LA ROMA: «CI ASPETTA UN TEMIBILE AVVERSARIO» SUI SINGOLI RIVELA: «MAICOSUEL STA AIUTANDO LA SQUADRA. CODA? PER ME É UNA “NOVITÀ”»

“Secondo turno infrasettimanale della stagione, che vede i bianconeri impegnati al Friuli

“uL’impresa con la Roma appartiene già al passato. É questo il concetto che mister Francesco Guidolin ha sottolineato più volte nel corso della conferenza stampa di ieri. Questa sera, infatti, l’Udinese scenderà in campo in un gelido Friuli (calcio di inizio alle 20.45) contro il Catania, protagonista domenica di una discussa gara con la Juventus. I bianconeri hanno l’oppoprtunità di allungare la striscia positiva e tenere le distanze proprio dal team siciliano, protagonista in positivo di questo avvio di stagione. Mister, l’occasione di conquistare tre punti d’oro c’è. Ma di fronte c’è anche un Catania agguerrito… «É da un pezzo che sta facendo bene. La politica della società è intelligente, scelgono giocatori di qualità. Ci aspetta dunque una partita difficile contro un avversario temibile. Dovremo farci trovare pronti». La vittoria all’Olimpico è servita per il morale dopo ill ko a Berna? «Certo, questo successo ci deve dare spinta, morale. Dobbiamo dimenticarla, voltare pagina e rituffarci nel campionato concentrandoci sulla sfida contro la squadra di Maran»

Basta convocato, ma difficilmente scenderà in campo dal primo minuto Allan e Badu confermati nel mezzo. In attacco Maicosuel con Di Natale (Il Quotidiano del FVG)

“Ancora assenti, invece, Benatia, Pasquale, Pinzi e Muriel. Ecco, dunque, il probabile undici anti Catania: Brkic tra i pali; Coda, Danilo e Domizzi in difesa; Pereyra, Badu, Allan, Lazzari e Armero a centrocampo; Maicosuel e Di Natale in attacco.

Campionato del gusto oggi sfida Friuli-Sicilia (ll Quotidiano del FVG)

“NON SOLO goal, assist e parate, le squadre italiane del campionato di serie A sono pronte a confrontarsi anche fuori dal campo di gioco con un torneo a colpi di ricette. Oggi alle 19 allo stadio Friuli si terrà la prima giornata del “Campionato italiano del gusto”, un match parallelo a quello ufficiale ideato dall’Agenzia TurismoFvg che avrà come arena di gioco la cucina dello stadio udinese. Protagonisti della partita del gusto saranno da una parte un cuoco friulano e dall’altra uno proveniente dalla regione della squadra di serie A ospite in occasione del match ufficiale. Oggetto della sfida culinaria sarà la realizzazione di due ricette da parte degli chef delle squadre contendenti a cui saranno abbinati vini friulani

GUIDOLIN RITROVA BENATIA E BASTA (Tuttosport)

“Dimenticare la vittoria di Roma, seconda consecutiva in campionato dopo quella col Pescara, e non sottovalutare il Catania. Queste le direttive in casa Udinese. «Il Catania sta facendo bene, e non da questanno – spiega Francesco Guidolin – La politica della società è intelligente, scelgono giocatori di qualità che hanno dimostrato di saperci fare già nel campionato scorso. Dobbiamo aspettarci un avversario temibile e dovremo essere pronti, concentrati e dimenticare quello che è successo domenica.

Di Natale cerca la profondità partendo lateralmente (La Sicilia)

“Dallo spettro del baratro al trionfo dell’ Olimpico. L’Udinese ritrova lo stato di grazia dei campionati scorsi che sembrava smarrito dopo la cocente delusione dell’eliminazione dalla Champions e Di Natale segna una doppietta, osando addirittura rubare a Totti la sua invenzione, il cucchiaio, proprio a casa del capitano giallorosso. Guidolin si schiera con un 3-5-1-1, modulo che finora gli ha consentito di ottimizzare le qualità dei suoi giocatori e di passare indenne, negli anni, attraverso le sistematiche cessioni dei suoi top players. A guardia della porta il gigante Brkic che non sta facendo rimpiangere il nazionale Handanovic. A Roma mancavano due colonne della difesa, lo squalificato Danilo e l’infortunato Benatia, ma solo il primo rientrerà contro il Catania per cui la retroguardia dovrebbe schierarsi con Domizzi a sinistra, Danilo centrale e Coda a destra. Il talentuoso brasiliano primeggia sul gioco aereo e si fa notare nella fase di impostazione anche se eccede più del necessario con la palla tra i piedi e dimostra qualche carenza nelle chiusure esterne e laterali; l’ex partenopeo garantisce fisicità, agonismo e temperamento alla linea difensiva di cui è il leader mentre Coda si fa notare per la sua reattività e tempismo sul gioco aereo.

«Udinese, attenta alla trappola rossazzurra» (La Sicilia)

“Guidolin ha richiamato un pensiero espresso nel dopopartita dell’Olimpico, riguardo all’impegno che la sua Udinese, destinataria per due stagioni di fila di processi di cambiamento che l’hanno sempre costretta a cambiare volto, ci sta mettendo nell’assimilazione e nell’applicazione sul campo delle sue idee. «Da due anni comincio a lavorare con una squadra nuova, per ritrovare in campo la migliore Udinese é necessario che i nuovi imparino i movimenti funzionali al gioco». Riferimento, è parso di capire, all’azione degli esterni, considerato che le partenze di Asamoah e Isla lo hanno obbligato a cercare strade nuove, e particolarmente nel momento i cui, per una serie incredibile di continuità, si é ritrovato con mezza squadra fuori uso. Ed é proprio in questa direzione che il tecnico di Castelfranco, dopo i buoni riscontri sulla crescita della squadra tratti dalla perentoria rimonta dell’Olimpico, cerca adesso conferma sul terreno di casa. «La vittoria di Roma può darci spinta e morale, ma perché ciò possa avvenire dobbiamo dimenticarla e voltare pagina concentrandoci sul Catania di Maran che sta facendo un ottimo lavoro: sarà una bella partita e il campo sicuramente premierà chi avrà meritato di più

Guidolin, Roma è alle spalle: «Il Catania mi preoccupa» (La Gazzetta dello Sport)

“Francesco Guidolin si sente una sorta di papà per i suoi calciatori. Ama coccolarli, ma siccome sono giovani, sa che deve tenerli sulla corda. L’impresa di Roma è già archiviata. «Ci avrà dato una bella iniezione di morale, ma dobbiamo dimenticarla. Ci aspetta un avversario tosto». Quel Catania «scippato» dalla Juve e che si era visto negare a San Siro con l’Inter un evidente rigore. Ma Guidolin è convinto che «le preoccupazioni ce le darà il Catania, non altro». Il turnover sarà limitato: «Totò gioca», annuncia il tecnico. Che poi applaude e stuzzica Maicosuel: «Sta facendo bene, ma può e deve migliorare soprattutto in continuità».

Guidolin cauto: occhio al Catania (Il Messaggero Veneto – Prima Pagina)

“Test per risalire la classifica. Siciliani furiosi per il caso-Juve

“L’Udinese contenta per il vittorioso raid con la Roma, il Catania inviperito per gli oltraggi arbitrali subiti nella gara persa con la Juventus. Quadro psicologico nettamente diversoche tuttavia non dovrebbe influire sul rendimento e sulla determinazionedelleduesquadre.

Avanti Udinese (Il Messaggero Veneto)

“Cerca il tris di vittorie con un Catania ferito

“Esame per salire la classifica, etnei rabbiosi per il caso Juve

“Avanti Udinese. Strappati con i denti i tre punti nello scontro- salvezza con il Pescara e piazzato il colpo grosso domenica scorsa all’Olimpico contro la Roma, la squadra di Francesco Guidolin cerca di calare il tris questa sera al Friuli contro il Catania per salire in classifica o, se preferite, per allontanarsi ancor di più dalle zone retrocessione. Polemiche. Nel turno infrasettimanale al Friuli arriva una squadra ben attrezzata sia dal punto di vista tecnico che tattico e resa ancor più insidiosa dallo “scippo” subito domenica scorsa dalla Juventus. «Trasformiano la rabbia in carica positiva», ha ordinato ai suoi il tecnico etneo Rolando Maran, un passato in panchina anche alla Triestina. «Come sempre ci affideremo al verdetto del campo, gli ostacoli che dovremosuperare ce li metterà sulla nostra strada solo il Catania», il pensiero di Guidolin convinto che l’arbitro Rocchi non subirà alcun condizionamento.

La ricetta di Guidolin: dimentichiamo Roma coi siciliani sarà dura (Il Messaggero Veneto)

“«L’avversario è insidioso, dobbiamo essere pronti Le polemiche arbitrali non incideranno sul risultato»

“Su la guardia Udinese. Francesco Guidolin chiede ai suoi di mettere da parte in fretta l’impresa di Roma e di mettere subito la testa dentro la gara con il Catania che arriverà al Friuli assetato di rabbia e voglia di rifarsi. Mister, avete un’occasione importante per allungare in classifica, ma il Catania è un avversario difficile da prendere… «Quella siciliana è una squadra che sta facendo bene da tempo. La politica della società è intelligente, prende giocatori di qualità che poi dimostrano di saperci fare nel nostro calcio. Il Catania ha fatto bene lo scorsoannoconMontella e ora conMaransta ripercorrendo lo stesso cammnino. E’un avversario temibile, dovremo farci trovare pronti». Pronti e con quali uomini a disposizione? «Rispetto alla gara di Roma l’unico rientro sicuro è quello di Danilo». La vittoria diRomavi ha dato una bella spinta sul piano del morale. «É vero, però quella partita bisogna dimenticarla, si deve voltare pagina».


Be the first to comment on "STAMPA – Guidolin recupera Basta"

Leave a comment