STAMPA – Iachini recrimina sull’arbitraggio

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Iachini non molla: “Siamo stati in partita, condannati solo dagli episodi” (Repubblica)

L’allenatore dei toscani non si rassegna neppure dopo il pesante ko a Catania: “Lo spirito della squadra era diverso da quello di Roma, per la penalizzazione questo gruppo è sotto pressione da mesi ma possiamo ancora dire la nostra”

“Aveva chiesto di voltar pagina e ripartire dopo la prova da dimenticare all’Olimpico contro la Roma, ma il suo Siena ha incassato un altro pesante stop. Il 3-0 subito a Catania riduce ancor di più le residue speranze salvezza dei toscani, costretti a fare i conti con la penalizzazione legata al calcio scommesse che ha reso ad handicap questa stagione […] Quando parla di episodi, il riferimento è anche ad alcune decisioni arbitrali, prese dal livornese Banti. “Degli arbitri non parlo mai, dico solo che ci sono stati alcuni episodi che ci hanno complicato le cose – spiega Iachini – come l’espulsione di Felipe che ci è sembrata eccessiva. Sempre nel primo tempo, poi, su Emeghara c’è stata una spinta che poteva originare un rigore, mentre l’azione del primo vantaggio etneo è partita da un fallo. Sono comunque evidenti i meriti del Catania, squadra compatta e organizzata. Nel calcio alcuni episodi ti premiano, altri non ti sorridono: il Catania è stato cinico, noi non siamo riusciti a metterla dentro quando ne avevamo la possibilità”.

Buio Iachini (Live Sicilia)

“Mister Iachini guarda il bicchiere mezzo pieno. Anche se recrimina sulle decisioni arbitrali che ritiene abbiano penalizzato la sua squadra: “Il Siena ha fatto 36 punti ed oggi sarebbe salvo la la penalizzazione pesa come un macigno. Anche oggi la mia squadra ha fatto un gran primo tempo ma in qualche episodio non siamo stati fortunati. Nel primo tempo, un fallo su Emeghara in area non è stato rilevato, per non parlare del fallo su Sestu prima della riparte sa che ha portato al vantaggio del Catania. Tuttavia, non vogliamo appellarci a questo perché il Catania ha disputato un grande campionato ed oggi la partita, in alcuni episodi, è girata dalla parte dei nostri avversari odierni. Non siamo stati fortunati. Abbiamo recuperato tanti punti in classifica con grande dispendio di energie ma la sconfitta interna col Chievo (condita da errori arbitrali) ci ha tagliato le gambe. Il nostro approccio e’ stato buono ma alcuni episodi, nel corso della stagione, ci hanno penalizzati. Dopo l’espulsione ho inserito un giocatore in più a centrocampo ma abbiamo sbagliato qualche ultimo passaggio, al contrario del Catania che è stato molto cinico, sfruttando le occasioni che sono capitare. Alla mia squadra oggi non ho nulla da rimproverare: semmai devo dire che hanno sbagliato la gara precedente contro la Roma. Comunque, onoreremo sino in fondo il campionato, malgrado la situazione sia molto complicata. Mercoledì affronteremo la Fiorentina nel derby e dobbiamo continuare comunque per la nostra strada, consapevoli delle difficoltà e della forza degli avversari. Sono arrivato a Siena in una situazione di grande difficoltà ma ho cercato sempre di fare il meglio, senza dimentica che a gennaio questa squadra ha cambiato ben 12 giocatori. Il Catania, così come Cagliari e Chievo, ha costruito un gruppo solido composto da bravi giocatori, scelto bravi allenatori ed adesso si raccolgono i giusti frutti. Complimenti a Maran che ha fatto un buon lavoro in un ambiente caldo come quello catanese”.

Iachini: «Abbiamo pagato caro alcuni episodi» (Il Corriere dello Sport)

Il tecnico del Siena però non molla: «Dura giocare in inferiorità numerica per quasi tutta la partita, con i 36 punti saremmo a buon punto ma purtroppo dobbiamo fare ancora gli straordinari»

Il Siena perde in casa del Catania e vede allontanarsi la salvezza ma mister Iachini invita la squadra a non mollare e sottolinea la sfortuna sugli episodi: «Il ko del Massimino fa male perchè i ragazzi hanno disputato un buon incontro anche se il risultato dice il contrario. Continuiamo a pagare caro al minimo errore, il Catania ha sfruttato quelle situazioni e ci ha punito anche se è dura giocare in inferiorità numerica per quasi tutta la partita. Sappiamo che la lotta per salvarci sarà dura, con i 36 punti saremmo a buon punto ma purtroppo dobbiamo fare gli straordinari. Prometto, però, che il gruppo si impegnerà al massimo fino alla fine, i giochi sono ancora aperti».

Siena, Iachini: “Penalizzati dall’espulsione…” (La Gazzetta dello Sport)

Beppe Iachini non ci sta. “È una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, il Siena ha fatto un’ottima gara”. Il tecnico commenta così il pesante k.o. di Catania . “Il Siena ha giocato una buona gara sotto tutti gli aspetti, nei singoli episodi non abbiamo avuto la meglio e non siamo stati fortunati – ha proseguito il tecnico – siamo stati in partita, lo spirito di oggi era diverso rispetto a quello di Roma, non siamo stati fortunati. Degli arbitri non parlo mai, dico solo che ci sono stati alcuni episodi che ci hanno complicato le cose come l’espulsione. Questa squadra ha fatto 36 punti, oggi saremmo salvi, purtroppo la penalizzazione ci ha costretto a forzare sempre le partite”.

Nuovo ko per il Siena, Iachini è amareggiato: “Penalizzati dalle decisioni arbitrali” (Goal.com)

“Il tecnico dei toscani si è lamentato per alcune decisioni: “Un fallo in area di Emeghara, il fallo su Sestu che porta al goal di Bergessio e l’espulsione di Felipe…”. Dopo la sconfitta contro il Catania, si complica decisamente il cammino del Siena. I toscani vedono materializzarsi l’incubo della Serie B, con il Genoa quart’ultimo che è scappato a +5 in classifica dopo il successo odierno sul Pescara. Il tecnico dei toscani, Beppe Iachini, che ha sempre creduto in un’impresa della sua squadra, nel dopo partita è visibilmente amareggiato. “La nostra penalizzazione ci sta condizionando. – ha detto in zona mista – Adesso dobbiamo sempre rincorrere il risultato ovunque. La squadra ha fatto un buon primo tempo ma non siamo stati fortunati. Il Catania a volte avrebbe meritato più fortuna, oggi invece l’avrebbe meritata più il Siena”. Al tecnico dei bianconeri non sono piaciute alcune decisioni dell’arbitro Banti. “Sugli epidodi siamo stati sfortunati, – ha affermato – e le decisioni arbitrali ci sono state sfavorevoli. Un fallo in area di Emeghara, il fallo su Sestu che poi porta al goal di Bergessio e l’espulsione di Felipe, che mi sembrava più ammonizione. E poi sul terzo goal di Bergessio mi hanno detto potesse esserci fuorigioco. Ma non mi piace commentare queste situazioni”.


Be the first to comment on "STAMPA – Iachini recrimina sull’arbitraggio"

Leave a comment