STAMPA – Il Cagliari vuole festeggiare davvero

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Festa a S. Elia ma serve la vittoria Il Cagliari rilancia Conti e Cossu (L’Unione Sarda)

“Una sfida importantissima come ha confermato nel tardo pomeriggio Diego Lopez che dovrà fare i conti con alcuni dubbi di formazione. Per prima cosa il tecnico è chiamato a fare la conta dei presenti visto che non potrà contare sugli infortunati Ekdal, Dessena e Avramov, ma per fortuna avrà di nuovo a disposizione Conti, che ha scontato il turno di squalifica e Cossu che ha risolto il problema muscolare all’adduttore sinistro. Convocato, ed è la prima volta dall’aprile scorso quando si ruppe malleolo e perone della gamba destra, anche Pisano che, però, dovrebbe iniziare dalla panchina così come Sau, non al meglio a causa di una frattura al setto nasale rimediata la settimana scorsa durante un allenamento. L’attaccante sardo, se dovesse essere chiamato in causa, dall’inizio o a gara in corso, sarebbe comunque costretto a giocare con una speciale maschera protettiva per evitare di subire un nuovo trauma alla zona ancora dolorante. Ma in generale è tutto l’attacco a tenere in apprensione l’allenatore del Cagliari che potrebbe decidere di cambiare qualcosa. Ibarbo è in bilico, così come Pinilla che è rientrato giovedì dagli impegni con la nazionale cilena, ma il fatto che Sau non sia al top e Nenè non abbia brillato a Udine prima della sosta, potrebbe convincere Lopez a schierare i primi due

Lopez senza Dessena ed Ekdal In attacco ipotesi Ibarbo-Nenè (Unione Sarda)

“Emergenza a centrocampo per Diego Lopez che pur ritrovando Conti, che ha scontato il suo turno di squalifica, dovrà fare a meno degli infortunati Ekdal e Dessena. Quest’ultimo si è aggiunto alla lista degli indisponibili la settimana scorsa quando, durante una sfida in famiglia, è stato vittima di una distorsione alla caviglia sinistra. Niente da fare nemmeno per Avramov, colpito da una infiammazione ad un ginocchio, ma con Agazzi perfettamente in forma, Lopez può dormire sonni tranquilli. Lo stesso, come detto, non vale per il centrocampo che continua a dare qualche problema al tecnico uruguaiano. Con entrambi i centrocampisti di destra fuori causa, l’allenatore cagliaritano dovrà schierare uno tra Cabrera o Eriksson per completare il reparto con Conti e Nainggolan. Il sudamericano sembra in leggero vantaggio ma solo dopo l’ultima seduta di lavoro in programma la mattina di sabato, Lopez scioglierà le riserve. Con la difesa ormai scontata che da questo turno potrebbe di nuovo avvalersi di Pisano, ormai pronto dopo il lungo stop per infortunio, l’altro interrogativo riguarda l’attacco.

Catania, avversario tosto per il Cagliari (Cagliari News 24)

“Il Catania avrà una difficoltà in più: si chiama Sant’Elia. E’ di pochi minuti fa la comunicazione ufficiale firmata dal presidente della Lega, Maurizio Beretta, dove si comunica che la casa dei rossoblù ritorna ad essere Cagliari. In un primo momento la società etnea, con la voce del suo presidente, si era pronunciata contraria ad uno spostamento a Cagliari. Salvo poi ricredersi poche ora più tardi, limitandosi a mettere le mani avanti ad uno slittamento della gara a domenica pomeriggio. Ma come arriva il Catania alla sfida contro i rossoblù? Maran è stato chiaro nella conferenza stampa di oggi: «Non saremo vittime sacrificali. Vogliamo fare una grande gara». Solo in due occasioni il Catania non ha subito gol: contro il il Chievo (vittoria per 2 a 0), e nel pareggio a reti inviolate contro il Parma. Una squadra che soffre la partenza del Papu Gomez, ma che rimane comunque pericolosa. Maran farà qualche cambio rispetto alla solita formazione, a cominciare dal portiere: Frison, come lo stesso mister ha spiegato, potrebbe partire titolare visto il lungo viaggio fatto da Andujar per rientrare in Sicilia

Lopez ridisegna il centrocampo, in attacco si pensa a Nenè (Sardegna Oggi)

“Conti e compagni se la vedranno con il Catania, squadra in ripresa dopo un pessimo avvio. Il tecnico dei siciliani Maran dovrebbe confermare il 4-3-3 con Alvarez a destra, Bellusci e Legrottaglie in mezzo e Biraghi a sinistra. A centrocampo ballottaggio per il ruolo di playmaker tra Tachtsidis e Almiron. Certi di una maglia Plasil e Izco. Il tridente d’attacco sarà formato da Castro, Bergessio e Barrientos. Il Cagliari dovrà fare i conti con parecchie assenze, soprattutto a centrocampo: oltre a Ekdal, atteso in campo tra due mesi, qualche giorno fa è finita ko anche l’altra mezzala destra Daniele Dessena. Una distorsione alla caviglia per l’ex sampdoriano, senza nessun interessamento ai legamenti. Due le opzioni per il tecnico uruguagio Lopez: spostare Nainggolan sulla destra e far giocare Eriksson per la seconda volta consecutiva dal primo minuto oppure, scelta più probabile, mettere Cabrera in quella zona del campo con il rientrante Cossu nel consueto ruolo di trequartista. In attacco potrebbe tornare titolare Marco Sau, che sarà a disposizione nonostante la frattura del setto nasale. Attenzione però anche a Nene per una maglia da titolare, che sia l’occasione giusta per il rilancio? Con Ibarbo quasi certo di partire dal primo minuto, andrà in panchina Pinilla, appena tornato dalla trasferta sudamericana. Il cileno è pronto a dire la sua a partita in corso, lui che un anno e mezzo fa segnò contro l’Atalanta l’ultimo gol rossoblù al Sant’Elia.


Be the first to comment on "STAMPA – Il Cagliari vuole festeggiare davvero"

Leave a comment