STAMPA – Il Catania secondo Pulvirenti

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

«Il nuovo Catania sarà più veloce e meno vanitoso» (La Gazzetta dello Sport)

“Via Gasparin, cambiano i ruoli dirigenziali «Che bravi Cosentino, Bonanno e Milazzo»

“«Capisco che per voi questo nuovo organigramma rappresenti una sorpresa, ma così non è per me». Con queste parole il presidente, Nino Pulvirenti ha introdotto la presentazione del nuovo consiglio d’amministrazione rossazzurro. «Visto l’ottimo campionato appena concluso – ha proseguito e anche i buoni risultati del settore giovanile, la scelta più facile per me sarebbe stata quella di continuare con lo stesso andazzo. Ma essendo un dirigente di calcio ho capito che alcune cose andavano sistemate e come al solito mi assumo tutte le responsabilità delle mie decisioni, ritenendo di aver fatto il meglio, i risultati li vedremo l’estate prossima. Il vecchio gruppo di lavoro (con riferimento naturalmente a chi è andato via, ndr) si stava specchiando un po’ troppo sui risultati ottenuti, della serie: oh quanto siamo belli, oh quanto siamo bravi, invece noi dobbiamo cercare di anticipare i tempi e fare sempre qualcosa più degli altri per sopperire alla nostra piccola statura. E a parte l’aspetto della comunicazione, per il resto c’è stato un andamento statico»

Nuova era a Catania, Pulvirenti spiega: “Ci stavamo appiattendo, necessario cambiare qualcosa” (Goal.com)

“l patron etneo spiega l’allontamento del direttore sportivo Gasparin, e sottolinea: “La mia una scelta discutibile ma necessaria, me ne assumo tutte le responsabilità”.

Antonio Pulvirenti presenta il nuovo Cda del Catania, tanti i volti nuovi in casa etnea. Cambiamenti questi voluti fortemente proprio dal patron rossazzurro, che non si nasconde e in conferenza stampa spiega le profonde motivazioni alla base del restyling societario. “Ci stavamo appiattendo e una società come la nostra non se lo può permettere, dobbiamo sempre aggredire le situazioni. Mi rendo conto che tutto questo vi ha colto di sorpresa, però i nostri punti di osservazione sono diversi” – ha spiegato Pulvirenti. Quindi il patron etneo ammette: “Questa stagione è andata al di là di ogni più rosea aspettativa, quindi la cosa più semplice per me era quella di continuare, ma io vedendo le cose da un punto di vista diverso ho capito che c’erano alcune cose che dovevano essere modificate. Mi assumo le responsabilità delle mie scelte”.Fissate intanto le date del ritiro in vista della prossima stagione, che comincerà l’11 luglio in sede. A metà percorso i rossazzurri sosterranno poi una settimana di lavoro in una località del Nord, probabilmente in Trentino.

Pulvirenti presenta il nuovo CdA del Catania: Basta con i tuttologi (La Presse)

“”La decisione di modificare la governance della società per voi rappresenterà una sorpresa, per noi invece è una scelta che nasce da un punto di osservazione diverso. Il campionato si è concluso benissimo, siamo andati al di là delle più rosee previsioni, era più semplice andare avanti così ma per il bene del Catania arriva sempre un momento in cui occorre assumere la responsabilità e fare delle scelte”. Così il presidente del Palermo Antonino Pulvirenti nella conferenza stampa di presentazione del nuovo CdA del Catania. “Ci stavamo specchiando un po’ troppo – ha aggiunto noi dobbiamo invece anticipare gli eventi, mai inseguire. Registravo un andamento statico dopo un buon avvio dal punto di vista della capacità di innovare: di conseguenza, presento il nuovo Consiglio di Amministrazione, motore del sistema. Ho voluto evitare di nominare un nuovo Amministratore Delegato-Direttore Generale ‘tuttologo’, una scelta obbligata l’anno scorso ma contro i tempi e non più funzionale nel calcio, individuando invece tre aree di competenza”, ha spiegato il patron rossoazzurro.

Pulvirenti: ‘Ecco perché ho silurato Gasparin’ (Calciomercato.com)

“Conferenza stampa di presentazione del nuovo Cda del Catania a Torre del Grifo, ma il presidente degli etnei, Antonino Pulvirenti, ha anche spiegato i motivi che lo hanno portato all’inatteso divorzio da Gasparin. “Mi rendo conto che questa situazione che si e’ creata ha colto tutti di sorpresa – ha dichiarato il numero 1 del Catania -. I nostri punti di osservazione pero’ sono diversi. Questa stagione e’ andata al di la’ di ogni piu’ rosea aspettativa, quindi la cosa piu’ semplice per me era quella di continuare, ma io vedendo le cose da un punto di vista diverso ho capito che c’erano alcune cose che dovevano essere modificate. Mi assumo le responsabilita’ delle mie scelte come sempre e alla fine i fatti ci daranno ragione. Credo che il vecchio gruppo si fosse troppo specchiato su quanto si stava facendo, senza guardare in maniera importante al futuro: c’era un andamento troppo statico. Noi dobbiamo essere sempre davanti agli altri. Da qui la mia scelta. Gasparin ha fatto del suo meglio, ma la scelta era certamente d’emergenza. Io volevo evitare la figura dell’amministratore ‘tuttologo’ perche’ oggi non esiste nel calcio. Quest’anno ho avuto il tempo di pensare prima e quindi nel nuovo consiglio di amministrazione sono state create tre aree. In tal modo si riesce meglio a lavorare. Per l’area di programmazione strategica c’e’ Pablo Cosentino, un uomo di grande esperienza che sapra’ far bene. Nell’area tecnica e’ stato promosso a pieni voti Pippo Bonanno. Sara’ invece, Carmelo Milazzo a dirigere il settore amministrativo”.

Pulvirenti: “Parleremo con Bellusci e Almiron per il rinnovo” (TMW)

“Il presidente del Catania, Antonino Pulvirenti, ha parlato oggi in conferenza stampa: “La situazione che si è creata coglie tutti di sorpresa. Per me la decisione di cambiare la governance non lo è. Io ho visto altro. Il campionato è andato bene, al di là delle più rosee aspettative anche per quanto riguarda le giovanili. La cosa più ovvia era continuare, ma alcune cose andavano cambiate. Avendo a cuore le vicende della mia società, mi assumo le responsabilità di quanto fatto per il futuro della società. Rinnovo di Andujar? Ormai tutti stanno rinnovando con la formula del fisso più premi legati ai risultati. Noi siamo molto contenti di averlo fatto. Ha sempre fatto molto bene e si prepara a disputare il mondiale con l’Argentina in Brasile. Il contratto di Andujar rientra nei parametri nostri e non c’è nessun sforamento. Sono previsti altri rinnovi? Abbiamo parlato un po’ con tutti. Parleremo con Bellusci, abbiamo parlato con Almiron, ma il giocatore è già andato in vacanza. Aspetteremo al ritorno. Chi rimane a Catania lo deve fare credendoci. Se qualcuno non rinnova non ci strapperemo le vesti. Maxi Lopez? Non deve dimenticare che il Catania gli vuole bene, ma deve risolvere prima i problemi in ambito familiare. Frison? Il Catania ha un’opzione sulla metà del ragazzo. Non si può inserire nessuno solo se il Catania rifiuta”.

Cosentino, Bonanno, Milazzo: un tris al fianco di Pulvirenti (Live Sicilia)

“Giorno di presentazioni in casa Calcio Catania coinciso con l’insediamento del nuoco Consiglio d’amministrazione. Il volto nuovo è quello di Pablo Cosentino, neo vicepresidente rossoazzurro. Pippo Bonanno, nominato consigliere, confermatissimo nel ruolo di responsabile dell’Area tecnica, mentre Carmelo Milazzo è il nuovo Amministratore delegato.

““Abbiamo voluto riformulare l’assetto societario, eliminando la figura del Direttore generale che avesse la funzione di tuttologo. Un ruolo che nel calcio moderno ormai quasi non esiste più”. Queste le parole d’esordio del presidente del Calcio Catania, Antionino Pulvirenti, nel giorno della presentazione del nuovo Consiglio d’amministrazione della società etnea. Ebbene al fianco del numero uno rossazzurro d’ora in avanti ci sarà una vera e propria triade, composta dalle figure del neo vicepresidente Pablo Cosentino, a cui è stata affidata la programmazione strategica del club, di Pippo Bonanno, uomo esperto e fidato del presidente Pulvirenti, promosso all’interno del Cda e confermato a pieni voti come responsabile dell’Area tecnica; insieme a loro c’è Carmelo Milazzo, già con un ruolo amministrativo importante in società, nominato a sorpresa nuovo Amministratore delegato rossazzurro durante la presentazione dallo stesso Pulvirenti.

Pulvirenti: «Bravo Gasparin ma dovevamo cambiare» (CalcioNews24)

” Intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo Cda del Catania a Torre del Grifo, Antonino Pulvirenti, presidente della formazione etnea, ha fatto il punto della situazione circa l’addio dell’a.d. Gasparin: «Mi rendo conto che è una decisione che ha sorpreso tutti. La cosa più semplice era quella di continuare così, ma alcune cose dovevano essere modificate. Mi assumo le responsabilità delle mie scelte, alla fine i fatti ci daranno ragione. Gasparin ha fatto del suo meglio, ma la scelta era certamente d’emergenza. Per l’area di programmazione strategica c’e’ Pablo Cosentino. Nell’area tecnica e’ stato promosso a pieni voti Pippo Bonanno. Sara’ Carmelo Milazzo a dirigere il settore amministrativo».


Be the first to comment on "STAMPA – Il Catania secondo Pulvirenti"

Leave a comment