STAMPA – Il derby secondo gli ex

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Mi ritorna in mente… Il derby di Melo Russo (Live Sicilia)

“Un viaggio nella storia del derby di Sicilia insieme all’ex allenatore rossazzurro, catanese doc, tra aneddoti, curiosità e ricordi rimasti indelebili nella memoria. “Mi ricordo del’episodio di Tesser, di quando uscimmo scortati da Trapani e del mio primo derby alla Favorita”.

È considerato tra gli allenatori più “prolifici” della storia del Calcio Catania, colui il quale collezionò – in media – il minor numero di sconfitte alla guida dei rossazzurri: soltanto 5 ko in 47 partite nel campionato di Serie C1. Melo Russo, ex allenatore catanese, a cui ancor’oggi è rimasto attaccato il marchio di “mister”, ha guidato la squadra etnea a cavallo tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 come responsabile della prima squadra. Ma la sua esperienza sulla panchina rossazzurra, in qualità di vice, cominciò molto prima, ovvero nel 1974 come secondo dell’indimenticato Memo Prenna che lo richiamò in fretta e furia a Catania mentre si trovava in viaggio di nozze. Ha lavorato al fianco di tanti allenatori passati da Catania: da Carmelo Di Bella, che ha guidato per diverse stagioni sia il Catania che il Palermo, al vulcanico Rubino, da Gennaro Rambone allo stesso Prenna ed altri ancora: 3 derby disputati da allenatore in prima (2 pari e una sconfitta) e una decina da vice. Nella settimana che porta a uno dei derby più importanti di sempre, in virtù delle situazioni di classifica di entrambe le squadre, Melo Russo ha raccontato a noi di Live Sicilia cos’è il derby, facendo riaffiorare ricordi che sono rimasti indelebili nella sua memoria […] Ricorda altri aneddoti legati ai derby? Non potrò mai dimenticare quando fummo costretti ad uscire dal Provinciale di Trapani scortati dalle forze dell’ordine. Si giocava in campo neutro per la squalifica della Favorita, clima ostile da parte dei tifosi palermitani che distrussero il nostro pullman all’arrivo allo stadio di Trapani. Erano altri tempi, oggi le tifoserie di Catania e Palermo sono molto più mature, assistono alla partita, si lanciano i canonici sfottò ma nulla va più al di fuori dello sport. Non si dovranno più ripetere episodi come quelli del 2 febbraio 2007 o come questi che mi videro protagonista in prima persona ai tempi della C1.

Pasquale Marino su Catania-Palermo (calciomercato.it)

“Il derby di domenica vedrà di fronte due squadre in lotta per due obiettivi molto diversi. Il Catania protagonista di un’ottima annata può ancora coltivare il sogno europeo, con il Palermo chiamato a fare risultare per rimanere agganciato al treno salvezza. La pressione è tutta sulle spalle dei roasanero, contro un avversario quello etneo che potrà vivere la partita con maggiore tranquillità. Proprio per questi fattori la formazione di Maran parte a mio avviso con i favori del pronostico”. Questo il pensiero sul derby in programma tra Catania e Palermo domenica allo stadio ‘Massimino’ di Pasquale Marino […] n Catania però forse meno brillante rispetto alla squadra ammirata per buona parte della stagione, con gli etnei quasi sgonfiati al raggiungimento della quota salvezza: “Non sono d’accordo sul fatto che questa squadra abbia potuto tirare i remi in barca al raggiungimento dei quaranta punti. Nelle ultime uscite la formazione di Maran è stata anche poco fortunata, considerate le defezioni avute in partite importanti. Ricordo ancora le assenze di livello nel match interno con il Cagliari, per una squadra che ha risentito delle defezioni di giocatori di qualità in mezzo al campo. Anche la partita con il Chievo ha dimostrato che questa formazione è ancora viva, guadagnando un buon punto sul campo di una compagine ancora impegnata nella lotta per non retrocedere. Al Catania mancano sicuramente un paio di punti per quanto visto nelle ultime giornate, ma questa squadra può ancora sperare in una qualificazione in Europa”.

Mascara non ha dubbi: “Il derby andrà al Catania” (Live Sicilia)

“Secondo l’attaccante di Caltagirone, doppio ex e attualmente in forza all’Al-Nasr, i favori del pronostico pendono dalla parte dei rossazzurri, che hanno bisogno dei tre punti per continuare ad inseguire l’Europa. Però avverte: “Miccoli e Ilicic sanno come si giocano certe partite”.

” E’ uno dei tanti doppi ex del derby siciliano anche se il suo cuore è solo rossazzurro. Peppe Mascara, adesso in forza agli arabi dell’Al-Nasr, vede il Catania favorito nel delicato derby di domenica al Massimino. “Sarà molto dura per il Palermo – ha detto a LiveSicilia – Catania nettamente favorito” […] Mascara parla anche degli obiettivi di ambedue squadre: “Peccato per i rossazzurri, se avessero vinto una delle due ultime partite avrebbero grosse possibilità di andare in Europa League. Il Catania sta comunque facendo un campionato straordinario, complimenti ai giocatori. Per quanto riguarda il Palermo credo che è molto dura. La squadra non è stata costruita benissimo e infatti i risultati sono questi. C’è poi un fattore che non trascurerei: i rosanero hanno sempre giocato per grandi obiettivi, mentre noi lottavamo per la salvezza – si riferisce al Catania – il Palermo giocava per l’Europa. Per la salvezza ci deve essere gente che sa come si gioca per questo obiettivo. Ci sono ancora sei partite, tutto è possibile”. Poi sul derby e sui possibili uomini chiave: “Miccoli e Ilicic sanno come si gioca una partita così. Sono due campioni, due giocatori che fanno la differenza, il Palermo – aggiunge Mascara – deve aggrapparsi alle loro giocate. Per il Catania ci sono giocatori che possono sbloccare il match in qualsiasi momento. Sarà una bella partita”.


Be the first to comment on "STAMPA – Il derby secondo gli ex"

Leave a comment