STAMPA – Il Genoa si coccola Borriello

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Vargas: «Riparto dal match in Sicilia» (La Sicilia)

“L’ex rossazzurro: «A Catania due anni importanti, dopo i quattro campionati a Firenze si apre un’altra storia. Riparto da zero»

“«Riparto da zero, si apre un’altra storia». Parole di Juan Manuel Vargas alla presentazione ufficiale ai tifosi rossoblù a Pegli dove arriva la notizia ufficiale della cessione di Gilardino in prestito al Bologna e il ritorno di Borriello. Mesto al Napoli e niente scambio tra Mesbah ed Antonelli. Zé Eduardo al Siena. Ultimi botti di un mercato vertiginoso per il Genoa nelle ultime 49 ore. Il box rossoblù all’Ataquark hotel è stato il più affollato nell’ultimo giorno di trattative. Vargas è felice, anche se non è ancora al top della condizione […] Quanto alla formazione è probabile che De Canio si affidi all’undici collaudato che ha all’esordio ha superato il Cagliari, con Jorquera e Jankovic esterni al fianco di Immobile, Merkel e Seymour sulla mediana.

Chiusura: la novità dei ritorni (La Sicilia)

“Luca Toni indossa di nuovo la maglia della Fiorentina, Borriello quella del Genoa

“I botti finali? Stavolta non ci sono stati, forse è il mercato più scialbo degli ultimi tret’anni. E, d’altronde, non poteva essere diversamente, perché tutti i club si sono dovuti adeguare alla crisi economica che vive il mondo intero, Italia compresa. Insomma, contenimento delle spese, cessioni in serie di campioni, organici rivolti al ringiovanimento: più per necessità, però, che per convinzione. I COLPI DELL’ULTIMO GIORNO. L’ultimo giorno di mercato? Non c’è stato il botto, la grande trattativa portata a termine, neppure quella dell’ultimo minuto. Ma gli affari ci sono stati ugualmente. Anzi, quello di ieri si può definire il giorno dei ritorni clamorosi. A parte Alberto Gilardino, passato in prestito dal Genoa al Bologna, Marco Borriello ritorna al Genoa (metà ingaggio lo pagherà la Roma), dopo aver rifiutato il Wolfsburg, Luca Toni di nuovo a Firenze, con contratto annuale a 500mila euro, dopo essere stato a un passo dal Siena: la Fiorentina, d’altronde, è arrivato all’ex palermitano dopo avere chiesto in prestito Morimoto al Catania e dopo aver trattato Pozzi della Samp, offrendo sino a tre milioni al club blucerchiato.

Bologna-Gila sì Borriello-Genoa atto secondo Birsa al Torino (La Gazzetta dello Sport)

“Ferronetti, Melazzi e Donnarumma da Preziosi

“E il Genoa? Appunto, Borriello, altro revival. Prestito, con la Roma che ci mette circa metà ingaggio. E i rossoblù non si fermano: con Mesto al Napoli a titolo definitivo, preso Ferronetti. In attacco c’è Melazzi (il quinto uruguaiano portato quest’anno in Italia dall’agente D’Ippolito), in prestito dal Danubio per 380 mila euro con riscatto a 2,7 milioni, poteva arrivare anche Alfaro (ha rifiutato poi il Cesena) dalla Lazioma l’affare è sfumato. Prelevato pure il portiere Donnarumma (Milan, era al Gubbio).

Botto finale il bomber da Roma Mesto va al Napoli ecco Ferronetti (Il Secolo XIX)

“Niente lancio del contratto come per Diego Milito. Però il ritorno di Marco Borriello, con tanto di maglia numero 22 sulle spalle, ha del clamoroso. Perché quattro anni fa se ne andò dal Genoa dopo aver vissuto una stagione da protagonista: 19golelaconvocazioneall’Europeo 2008. Il Principe di Baires è un capitolo a parte, un dolce ricordo, appartiene ai sogni di tutti i tifosi genoani. Borriello ha comunque lasciato il segno, ha entusiasmato: è stato il bomber della rinascita, del primo campionato di serie A. Il suo addiononèstato indolore, glièstata rimproverata l’eccessiva esultanza dopo un gol segnato al GrifoneaSan Siro, è sempre stato accolto con fischi. Ora però le strade di Borriello e del Genoa tornano ad incrociarsi: toccaalui ilcompitodi sostituire Gilardino, per invertire una tendenza che vede Villa Rostan diventata “cimitero di centravanti”. Dopo Borriello e Milito, infatti, hanno fallito in tanti: Floccari, Acquafresca, Crespo, Toni, lo stesso Gilardino.L’unico a salvarsi è statounaltronapoletano, Antonio Floro Flores. Napoletano del rione Traiano, mentre Borriello è di SanGiovaniaTeduccio. CiroImmobile, il giovane rampante che si giocherà il posto con lui, è di Torre Annunziata.

ProgettoDeCanio: «Grifone d’attacco ancheconil 4-3-1-2» (Il Secolo XIX)

“Tridente o trequartista, doppio modulo per il tecnico

“In un’intervista allarivista“Ilnuovocalcio”,iltecnico ha spiegato quello che è il suo progetto tattico per il Grifone. «Senza dubbio giocheremo con la difesa a quattro, con i due laterali bassi che avranno compiti di spinta e copertura, così se in fase di impostazionedovesserochiudercil’uscita da una parte del campo, con il giropalla potremmo spingere sul lato opposto»,haspiegatoDeCanio,che hapoiaggiuntoperquantoriguarda il centrocampo: «Voglio giocare a tre,conunelementochefungeràda verticebassoeavrà ilcompitodi costruirementreidueesternidovranno coprire e inserirsi. Nomi, come vedi, non ne faccio perché la stagione è lunga e tutti avranno modo di mettersi in mostra». Se per difesa e mediana lo schema è fisso, in attacco invece le soluzioni possibili sono almeno due: «Ci sono due possibilità. La prima con tra attaccanti, una punta centraleedue esterni che attaccano la profondità,dueelementi che abbiano un’ottima resistenza alla velocità.Quantoutilizzeremo il tridente,infasedinonpossessopalla, il compito dei giocatori offensivi sarà quello di disturbare la costruzione del gioco,manonvoglio assolutamente che rientrino nella nostra metà campo, perché la fase difensiva, sebenorganizzata, la sipuò fare anche con quattro uomini difensori e tre centrocampisti e se i miei uomini rimangono alti la difesa avversaria dovrà preoccuparsi di nonlasciarli soli». Poi, ecco spuntare il trequartista, candidato numero uno Jorquera: «L’altra soluzione è quella che prevede due attaccanti e un trequartista alle loro spalle»


Be the first to comment on "STAMPA – Il Genoa si coccola Borriello"

Leave a comment