STAMPA – In 30.000 aspettano Gomez e la Fiorentina

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

SPERANZA PEK, DUBBI IN DIFESA, LJAJIC ANCORA PANCA (Firenze Viola)

“Niente turn-over, lo ha detto chiaramente Montella. Vietato pensare al Grasshopper, la priorità oggi è il Catania perché cominciare bene il campionato è fondamentale. Ecco allora che in campo, stasera, scenderanno in campo i migliori, i più in forma. Il dubbio più grande, ovviamente, riguarda David Pizarro. Il cileno, fuori dai convocati a Zurigo, ha fatto progressi negli ultimi giorni, ieri mattina si è allenato e Montella lo ha inserito nella lista dei giocatori a disposizione. “Però sarebbe da sciocchi rischiare” ha detto il tecnico viola. Dunque Pek scenderà in campo solo se sarà pienamente recuperato e, soprattutto, se sarà lui stesso a dare il via libera. E’ probabile che una decisione sarà presa questa mattina, ma le speranze di vederlo in campo non sono del tutto tramontate. Se Pizarro non ce la facesse, vista la contemporanea squalifica di Ambrosini (espluso nel celebre Siena-Milan 1-2 del 19 maggio), spazio a Mati Fernandez, decisamente favorito su Marko Bakic: il cileno (convocato assieme a Pek per le gare della nazionale di metà settembre) è sceso in campo nel finale di Grasshopper-Fiorentina destando una buona impressione.

Fiorentina-Catania: viola in cerca di conferme (Corriere dello Sport)

“Fiorentina in cerca di conferme dopo la vittoria in Svizzera contro il Grassophers nel playoff di andata dell’Europa League: nel posticipo di lunedì al Franchi, i viola ospitano il Catania e partono favoriti a 1,45 sulla lavagna Snai, con il pareggio che vale 4 volte la scommessa. Per l’exploit fuori casa del Catania si sale a quota 7,50.

Da Udinese a Catania: il 2° nuovo inizio del ciclo viola Pradè-Montella (Fiorentina.it)

“Tutto pronto, o quasi, per l’esordio in campionato della Fiorentina. Quasi, perché nella testa – oltre alle vicende del tormentone-Ljajic – ci sono ancora le giocate della prima, ottima uscita stagionale – europea – contro il Grasshopper. Ma al Franchi, lunedì sera, arriverà finalmente il Catania, squadra che evoca emozioni personali per Vincenzo Montella, il tecnico che a sua volta ha prima lanciato in alto la squadra di Pulvirenti nel 2011/2012 e poi ha lasciato la Sicilia non senza polemiche […] Per una Fiorentina che, oltre alla dimensione europea, vuole scalare le gerarchie in campionato. Tanta ed agguerrita sarà la concorrenza, ma l’obiettivo è chiaro e dichiarato: lottare per il vertice. Dopo il quarto posto, amaro, della scorsa stagione, la voglia è quella di migliorarsi ancora. Con una rosa ampia e competitiva, come aveva chiesto Montella nel maggio scorso in vista dell’attuale stagione. Rosa che, in questi 12 mesi post-rivoluzione targata Pradè e Macia, ha ulteriormente cambiato pelle. Dopo il taglio netto della scorsa estate (con 21 giocatori ‘epurati’ e 18 nuovi acquisti), la Fiorentina ha di nuovo cambiato faccia, mantenendo l’ossatura di base ma migliorandosi ancora nei punti chiave. 10 partenze rispetto ai nastri di partenza della scorsa stagione, con gli innesti di Munùa, Alonso, Ambrosini, Vecino, Ilicic, Bakic, Iakovenko, Joaquin e Gomez, più i vari arrivati a gennaio come Compper, Wolski e Giuseppe Rossi. 22 operazioni totali che sanno di rivoluzione tesa a migliorarsi in maniera definitiva. Per il salto di qualità. Certo, sullo sfondo c’è da chiarire il caso-Ljajic, così come da definire una volta per tutte la situazione relativa al portiere.

Col Catania per vincere e convincere (Viola News)

“Adesso si fa sul serio. Il tempo delle amichevoli e delle tournèe estive è finito. Finalmente. Tornano le partite che contano, quelle con i tre punti in palio. Dopo un’estate di chiacchere, di mercato e di calcioscommesse, la Fiorentina scende in campo domani sera (ore 20.45) al Franchi contro il Catania per la prima del campionato 2013-14. L’obiettivo è chiaro: vincere, magari con una prestazione convincente, per far capire alle altre big che c’è anche il club gigliato quest’anno a lottare per qualcosa d’importante.

Firenze si scalda perGomez,Montella «stufo» di Ljajic (Il Corriere della Sera)

“In trentamila per il debutto del tedesco contro il Catania, il tecnico scarica l’attaccante serbo

“Tocca alla Fiorentina, complice la trasferta in Svizzera per il playoff di Europa League, chiudere la prima giornata. Stasera al Franchi saranno in 30 mila per l’esordio nel campionato italiano di Mario Gomez. Ma è Adem Ljajic a rovinare la vigilia viola. Vincenzo Montella, che lo ha rigenerato dopo il match di pugilato con Delio Rossi, alza la voce. Non lo aveva quasi mai fatto a Firenze, ma stavolta ha perso proprio la pazienza. «Questa situazione mi ha stufato. Ljajic la scorsa stagione qualcosa ha dimostrato, ma anche ricevuto vicinanza dalla società, sostegno dai compagni, considerazione dall’allenatore. Ora non ho più né voglia, né tempo di aspettarlo anche perché non è sereno », dice il tecnico che si sente tradito dal giovane serbo. Montella gli aveva consigliato di restare, almeno un altro anno, per completare il processo di crescita. Ljajic, invece, pare orientato a rifiutare il nuovo contratto messo sul piatto dalla Fiorentina. Può darsi che l’attaccante oggi parli con Andrea Della Valle, in ogni caso la storia è all’epilogo: tra stasera (dopo la partita) e domani ci sarà l’incontro definitivo. Se, come ormai pare certo, non ci fosse accordo, il club dei Della Valle lo metterà sul mercato.


Be the first to comment on "STAMPA – In 30.000 aspettano Gomez e la Fiorentina"

Leave a comment