STAMPA – La classifica sta diventando un problema

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Ibarbo più Pinilla casa dolce casa (La Gazzetta dello Sport)

Il Cagliari torna al Sant’Elia e fa subito festa Catania in vantaggio con Bergessio, poi è buio

“Il ritorno all’antico porta bene alla squadra rossoblù, nonostante il rigore sbagliato da Ibarbo alla fine del primo tempo. La svolta Eppure è proprio in quella circostanza che cambia la partita. Perché il Catania perde Legrottaglie espulso per interruzione di chiara occasione da rete. In inferiorità numerica i siciliani, che fino a quel momento avevano fatto la gara, arretrano pericolosamente, Maran toglie un attaccante, Castro, per inserire un difensore, Rolin. I siciliani accusano il colpo e si rinchiudono nella propria metà campo, incapaci di ripartire. Maran contesta la decisione di Giacomelli: «Ho visto le immagini, non era rigore. E poi l’espulsione ha spaccato la partita». I gol Il Catania segna su angolo di Plasil e inzuccata a mezza altezza di Bergessio che s’imbuca da dietro lasciando sul posto Rossettini (e anche Conti). Il pareggio del Cagliari nasce da una palla persa da Castro sulla trequarti e lancio di Conti per Ibarbo che in area ingaggia un duello con Legrottaglie, riuscendo a rubare il tempo al difensore e a battere a rete imparabilmente. Il vantaggio dal dischetto lo spreca lo stesso Ibarbo che s’era procurato il falso rigore. Lopez inserisce Pinilla e i rossazzurri riescono a tenere fin quasi allo scadere.Un paio di incursioni a vuoto del cileno prima del terzo tentativo, quello fatale: cross di Ibarbo per Pinilla che prima colpisce il palo e poi fa secco Frison. Il Cagliari sale a 10 punti. Per il Catania è di nuovo notte fonda.

Cagliari-Catania 2-1: Ci pensa Pinilla a far godere il Sant’Elia, gli etnei capitolano in 10 uomini (Goal.com)

Bergessio apre le marcature dopo pochi minuti, poi si scatena Ibarbo che pareggia, si procura il rigore e poi lo sbaglia. Gli etnei reggono in 10 fino all’85’, poi segna Pinilla.

Finisce 2-1 il match del Sant’Elia tra Cagliari e Catania. Protagonista assoluto dei primi 45 minuti è Ibarbo, che pareggia la rete iniziale di Bergessio, fa espellere Legrottaglie ma sbaglia il rigore da lui stesso procurato. Il Catania regge fino a cinque dall fine, poi Pinilla fa esplodere il Sant’Elia e consegna la vittoria ai sardi […] La prestanza e la caparbietà di Ibarbo sono essenziali. E’ lui il fulcro del gioco del Cagliari. Trova il gol, sbaglia il rigore, ma poi cerca in tutti i modi di far stappare le bottiglie di spumante ai tifosi del Sant’Elia. Ci riesce e guida la sua squadra alla vittoria in tandem con il “lazzaro” Pinilla, di nuovo protagonista del suo Cagliari.

Cagliari-Catania 2-1: gol di Bergessio, Ibarbo e Pinilla nel finale. Espulso Legrottaglie (La Gazzetta dello Sport)

“Porta bene il ritorno al S. Elia, battuti i siciliani in rimonta: apre Bergessio, capolavoro di Ibarbo che poi sciupa un rigore (nell’azione espulso Legrottaglie). Nel finale decisivo il cileno

“L’occasione era di quelle importanti. Il Cagliari tornava a giocare al S. Elia dopo un anno e mezzo di esilio forzato.E Cellino si è servito di due dei gioielli più pregiati della sua cassaforte, Pinilla e Ibarbo, per battere 2-1 in rimonta il Catania. I siciliani, in 10 dalla fine del primo tempo, hanno tenuto abbastanza bene, ma le cose si sono complicate con l’ingresso di “Pinigol” al posto di Sau. La squadra di Maran ha pagato la condizione modesta degli uomini che dovrebbero fare la differenza, Barrientos su tutti. SI SBLOCCA BERGESSIO — Lopez lascia inizialmente in panca Pinilla, reduce dalle fatiche sudamericane, per un Sau a cui non sta giovando l’utilizzo a singhiozzo. Mati Cabrera è il sostituto di Ekdal. Maran va col solito 4-3-3, con le chiavi della squadra in mano ad Almiron e baby Biraghi ormai titolare a sinistra. Pronti-via e il Catania passa: corner di Plasil, Bergessio è marcato in modo a dir poco superficiale dalla difesa sarda e di testa firma il primo gol in campionato […] Maran riassesta la squadra nell’intervallo col bravo Rolin per il mediocre Castro. Il cervello di Almiron e Plasil aiuta la difesa a resistere, anche perché il Cagliari va a strappi e Ibarbo si affievolisce un po’. Entra Pinilla e dà la scossa: il tandem con Ibarbo è da squadra che insegue l’Europa e per il Catania iniziano i guai. E al 38′, dopo che Frison non ha dovuto fare miracoli, proprio Pinilla stampa un colpo di testa sul palo (su assist di Ibarbo), ribadendo poi in gol con il destro. Finisce 2-1: il Cagliari sale a 10, il Catania resta impantanato a 5. Ma soprattutto dà l’idea di una squadra impigrita e con meno lampi rispetto alle ultime stagioni.

Cagliari-Catania 2-1 (Calciomercato.com)

“Ritorno vittorioso del Cagliari al Sant’Elia, con i rossoblù che battono 2 a 1 un tenace Catania. Partono bene gli ospiti che al 5′ colpiscono a freddo i rossoblù: sul calcio d’angolo battuto da Plasil, Bergessio di testa insacca alle spalle di Agazzi. Il Cagliari stenta a riprendersi e la squadra di Maran sfiora il raddoppio al 13′ e al 16′ sempre con Bergessio ma in entrambe le occasioni Agazzi è attento. Un minuto dopo è Biraghi a tentare di sorprendere Agazzi, ma ancora una volta il portiere rossoblù è reattivo. Al 20′ capitan Conti da la sveglia ai suoi e con una conclusione dalla distanza costringe Frison alla deviazione in corner. E’ il preludio al pareggio del Cagliari che porta la firma di Ibarbo; al 26′ il colombiano quasi spalle alla porta si libera di Legrottaglie e con un potente destro batte Frison. Al 35′ ci prova Sau il cui tiro è deviato in corner dalla difesa. La svolta della partita al 40′: Legrottaglie atterra Ibarbo lanciato a rete, rigore ed espulsione per il difensore siciliano. Dal dischetto batte Ibarbo ma Frison respinge sia il tiro dagli undici metri che il successivo colpo di testa del colombiano. Nella ripresa, nonostante la superiotà numerica, il Cagliari non riesce a chiudere subito la gara. Dopo i tentativi di Ibarbo (66′) e Conti su punizione (68′) ci pensa il neo entrato Pinilla all’84’ a regalare la vittoria al Cagliari dopo aver colpito il palo. Nel finale ancora Pinilla e Ibraimi si rendono pericolosi dalle parti di Frison, che è bravo a limitare il passivo.

Cagliari-Catania 2-1 (Calcio Blog)

“Dopo 18 mesi di attesa il Cagliari è tornato a giocare ed anche a vincere al Sant’Elia. I rossoblu hanno ottenuto il secondo successo stagionale battendo 2-1 il Catania di Maran, rimontando allo svantaggio iniziale come era avvenuto nella prima giornata di Serie A giocata allo Stadio Nereo Rocco di Trieste contro l’Atalanta. Gli ospiti sono passati in vantaggio al quinto minuto del primo tempo grazie ad un colpo di testa dell’argentino Bergessio su azione d’angolo. Il primo gol stagionale del numero 9 è stato però solo un’illusione per i siciliani, perché il Cagliari non si è perso d’animo ed ha trovato la rete del pari al 26esimo con Ibarbo. Molto bello il gol del colombiano che ha difeso il pallone spalle alla porta controllandolo con la coscia e poi, liberatosi dalla marcatura di Legrottaglie, l’ha infilato in rete con un potente diagonale di destro sul quale Frison non ha potuto nulla. Sul finale di primo tempo lo stesso Ibarbo è scappato ancora in progressione a Legrottaglie, costringendo il difensore etneo al fallo, punito dall’arbitro Giacomelli con l’espulsione e l’assegnazione di un calcio di rigore; giusto il primo provvedimento del direttore di gara ed errato il secondo perché il fallo era iniziato abbondantemente fuori dall’area di rigore […] Con questo successo il Cagliari ha preso un po’ d’ossigeno portandosi a 10 punti in classifica, lasciando invece nei bassifondi il Catania con soli 5 punti in otto partite.

Cagliari-Catania 2-: Per i sardi un positivo ritorno al Sant’Elia (Rai Sport)

“Nel secondo anticipo dell’ottava giornata di campionato, il Cagliari, dopo 18 mesi di nuovo al Sant’Elia, vince 2-1 con il Catania, sfruttando la superiorita’ numerica per oltre un parziale per via dell’espulsione di Legrottaglie. Decisiva la rete di Pinilla, che era stato l’ultimo a segnare nello stadio sardo il primo aprile 2012. Dopo soli 5′, Bergessio trova il suo primo gol stagionale, staccando sull’angolo di Plasil e infilando di testa il vantaggio etneo. Gli ospiti fanno la partita ma il Cagliari, al 26′, trova il pareggio: lancio di Conti per Ibarbo, il colombiano si libera in area della marcatura di Legrottaglie superando Frison con un destro al fulmicotone […] Il cileno pero’ si rifa con gli interessi al 40′, centrando prima il palo e poi infilando di destro il 2-1 decisivo, con tanto di tuffo nella ‘sua’ curva. Nel finale Frison gli nega anche la doppietta. In classifica il Cagliari sale a 10 punti mentre il Catania resta fermo a 5.


Be the first to comment on "STAMPA – La classifica sta diventando un problema"

Leave a comment