STAMPA – La sconfitta di Guidolin

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Udinese, Guidolin: “Mai parlato di Europa” (La Gazzetta dello Sport)

Un’Udinese con un’età media bassissima (23 anni circa) esce sconfitta da Catania ma con gli applausi del suo tecnico. Francesco Guidolin è ovviamente dispiaciuto per la sconfitta, non cerca alibi nelle assenze ma si congratula con quanto mostrato dai suoi ragazzi: “A lavorare con i giovani siamo abituati, oggi abbiamo raggiunto il massimo livello di gioventù in campo e sono orgoglioso di loro, hanno tenuto fino alla fine e per il Catania vincere è stato più difficile di quanto non dica il risultato. Non siamo stati molto fortunati, non per il risultato, quanto per il rammarico di non aver fatto gol nel primo tempo in cui abbiamo giocato bene e avuto le occasioni per fare male al Catania. Ma sono orgoglioso di quello che hanno fatto i nostri ragazzi, cresceranno e matureranno ancora. Noi non abbiamo mai parlato di Europa, eventualmente di risultati che potremmo raggiungere come rimanere nella parte sinistra della classifica, o raggiungere chi non è troppo lontano da noi. Faccio i complimenti al Catania che culla questo sogno, auguro loro le migliori fortune. Nessuno da noi pretende di arrivare in Europa, abbiamo fatto un paio di miracoli, conquistati con sudore, sacrificio e capacità – il riferimento alle due qualificazioni consecutive ai preliminari di Champions – ma non sempre succede, lo sa la società e lo sanno i tifosi. L’Europa non è mai stata una pressione o un imperativo, cerchiamo ora di fare un bel finale di campionato. Non è difficile lavorare con i giovani, per me è un motivo di grande soddisfazione. Oggi non è andata bene ma i ragazzi devono stare sereni, oggi non siamo andati lontano dal fare l’impresa”.

Guidolin: «Orgoglioso della prova dell’Udinese» (Tuttosport)

“Il tecnico analizza la sconfitta di Catania: «Io non ho mai parlato d’Europa: adesso cercheremo di chiudere nella parte sinistra della classifica»

“Niente drammi. Guidolin guarda avanti, vede oltre la sconfitta. Perchè l’Udinese ha giocato per un tempo alla pari del Catania, squadra rivelazione della Serie A. Così il tecnico friulano dopo il triplice fischio: «A Udine sono abituato a lavorare con i giovani, stavolta però abbiamo raggiunto il picco massimo, quasi un record. Faccio i complimenti al Catania perchè stanno continuando la marcia verso un sogno. Io non ho mai parlato d’Europa: adesso cercheremo di chiudere nella parte sinistra della classifica. Sono orgoglioso e contento della prova di tutti i ragazzi che oggi sono scesi in campo».

Guidolin in conferenza: “Età media da record, ma ci abbiamo provato fino all’ultimo con grande personalità” (Tutto Udinese)

“In conferenza stampa Francesco Guidolin vede il bicchiere mezzo pieno. La sua Udinese, in piena emergenza tra infortuni e squalifiche, ha giocato una partita soddisfacente nonostante la sconfitta: “Credo che oggi abbiamo stabilito un record, nessuna squadra schiera così tanti giovani. Noi abbiamo tenuto bene il campo e ci abbiamo provato fino all’ultimo, senza allentare la tensione sul Catania”. Nel primo tempo la squadra si è fatta preferire, andando vicina al vantaggio: “Certamente nel primo tempo abbiamo avuto le occasioni per sbloccarla, non so come sarebbe finita se fossimo passati in vantaggio. Peccato, siamo stati puniti eccessivamente”. A chi gli chiede se il treno europeo sia definitivamente partito lasciando a piedi i suoi, Guidolin risponde: “Io non ho mai parlato di Europa, solo di possibili obiettivi raggiungibili: potevamo cercare di raggiungere il Catania, che era alla nostra porta e lo è ancora, sono solo a quattro punti di distanza in fondo. Lo sapete che sono per la politica dei piccoli passi, l’obiettivo principale era la salvezza e l’abbiamo raggiunta con grande anticipo, oltre a questo volevamo ben figurare e mantenere la parte sinistra della classifica e ci stiamo riuscendo. Ora possiamo giocare le ultime partite con serenità, mostrando il nostro meglio”


Be the first to comment on "STAMPA – La sconfitta di Guidolin"

Leave a comment