STAMPA- La sfida in numeri

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

NUMERI – INTER-CATANIA, I PRECEDENTI IN SERIE A (Canale Inter)

“Domenica pomeriggio, l’Inter affronterà a San Siro per la 17esima volta il Catania in match valevoli per il Campionato di Serie A. Gli etnei non hanno mai vinto in casa dell’Inter. Il loro bilancio è assolutamente negativo: 2 pareggi e 14 sconfitte. . Il primo Inter-Catania in Serie A è relativo alla Stagione 1954/55. Era il 1° maggio 1955 e i nerazzurri si imposero 3-0 grazie alle reti di Lennart Skoglund e Marco Savioni (doppietta). Storica la sfida del 29 gennaio 1961. I nerazzurri vinsero 5-0 ma la gara è ricordata ancora oggi perché, dopo il vantaggio interista di Morbello, gli etnei realizzarono clamorosamente 4 autoreti. Gli “eroi al contrario” di quel pomeriggio furono Giavara (autore addirittura di 2 autogoal), Grani e Corti. Il primo punto conquistato dal Catania in casa dell’Inter è invece datato 10 dicembre 1961. La gara finì 1-1. Sul tabellino dei marcatori: Aristide Guarneri e Adelmo Prenna (che realizzò la prima rete della storia rossoazzurra in casa interista). Inter-Catania 6-0 del 13 maggio 1984 rappresenta la vittoria nerazzurra più larga nei match giocati a San Siro contro gli etnei. Quel pomeriggio andarono a segno Hansi Muller (2) ed Alessandro Altobelli (4). Sia questa sfida che quella del 1° giugno 1965 (Inter-Catania 5-1) rappresentano anche le sfide a Milano tra le due squadre in cui si sono realizzati più goal in assoluto. La seconda ed ultima volta che il Catania ha fatto punti a San Siro contro l’Inter è datata 4 marzo 2012. In vantaggio 0-2 dopo il primo tempo (in goal Gomez ed Izco, con quest’ultimo goal viziato da un’evidente posizione di fuorigioco di Marchese a inizio azione). Negli ultimi 20 minuti della sfida, l’Inter riuscì ad ottenere il pareggio grazie alle reti di Forlan (papera di Carrizo, all’epoca portiere rossoazzurro) e Milito. L’ultimo precedente a Milano tra le due squadre risale alla sfida di andata dello scorso campionato. Il pomeriggio del 21 ottobre 2012, l’Inter si impose 2-0 grazie ai goal di Cassano e Palacio. Poco prima del raddoppio interista, proteste catanesi per un rigore non assegnato agli ospiti per fallo di Guarin sul “Papu” Gomez.

Inter-Catania: precedenti, statistiche e curiosità (Mondopallone)

” Così come il divario tra incontri vinti dalle due squadre, anche quello dei gol è molto ampio: i padroni di casa nerazzurri hanno realizzato ben 43 gol nei 16 precedenti a San Siro, lasciando al Catania soltanto la possibilità di realizzare 13 reti (quindi meno di un gol a partita, un dato molto incoraggiante per Mazzarri). Nei primi tempi sono stati segnati rispettivamente 20 e 7 gol, un dato abbastanza equilibrato con quello dei secondi 45 minuti, in cui Inter e Catania hanno gioito per 27 e 6 volte. Il capocannoniere dell’Inter sino a questo momento è Rodrigo Palacio, autore di 10 gol, nonostante non sia ancora andato in gol dopo la sosta natalizia; per quanto riguarda il Catania, invece, i migliori marcatori sono Castro e Barrientos con 3 gol, seguiti a ruota da Bergessio a quota 2. L’Inter è assolutamente favorita nonostante non sia nel massimo periodo di forma, per usare un eufemismo. Per ripartire però servono assolutamente tre punti contro un modesto Catania, per di più fra le mura amiche: per questo vi consigliamo di giocare l’1 secco, anche se la quota non dovrebbe pagare molto: l’under 3,5 potrebbe essere un’altra scelta sensata, mentre se amate il rischio potreste giocarvi Icardi come possibile marcatore, dato che molto probabilmente risulterà tra i convocati.

Il Catania ci riprova (La Sicilia Web)

“Etnei ancora a digiuno di punti in trasferta e mai vittoriosi a San Siro contro l’Inter: appena due pareggi e sedici sconfitte in diciotto precedenti

“Il Catania non ha mai vinto a San Siro, sponda nerazzurra: 18 i precedenti, con 2 pareggi e ben 16 successi nerazzurri (incluso quello dello scorso ottobre: 2-0 con reti di Cassano e Palacio). Quella rossazzurra, inoltre, resta l’unica formazione del campionato a non aver ancora raccolto un solo punto in trasferta (10 sconfitte su 10 partite). La squadra etnea ha conquistato solamente 4 punti negli ultimi 8 turni di campionato, frutto di un bilancio di 1 successo, 1 pareggio e 6 sconfitte. L’unica vittoria ottenuta nelle 8 partite in questione è quella casalinga contro il Bologna per 2-0, nel primo match del 2014, il giorno dell’Epifania. Neppure l’Inter va bene. L’era-Thohir non è cominciata nel migliore dei modi. Il rendimento in campo non brilla da quando è entrato in scena il magnate indonesiano: 0,87 punti-partita la media nerazzurra nelle 8 giornate di serie A finora disputate, con bilancio di 1 vittoria (1-0 in casa nel derby contro il Milan), 4 pareggi (1-1 in casa contro Sampdoria e Chievo ed a Bologna e 3-3 interno contro il Parma) e 3 sconfitte (2-4 a Napoli, 0-1 a Roma contro la Lazio ed a Marassi contro il Genoa).


Be the first to comment on "STAMPA- La sfida in numeri"

Leave a comment