STAMPA – La voce di capitan Izco

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Izco, la carica del capitano: “Siamo un grande gruppo” (Live Sicilia)

“Domenica i rossoazzurri tornano al Massimino: avversario è il Genoa. Mariano Izco in conferenza stampa parla del successo sul Chievo e delle parole del presidente Pulvirenti.

Mariano Izco: «Accoglieremo Lodi come un grande amico, ma domenica vinceremo noi» (Pianetagenoa1893)

“«Quando una squadra cambia allenatore in corso d’opera, i calciatori sono spronati a fare bene e meglio per mettersi in mostra e garantirsi un posto tra i titolari fissi». Lo ha affermato il neo capitano del Catania, l’argentino Mariano Izco, nel corso della conferenza stampa odierna prima della sessione pomeridiana di allenamenti disputati a porte chiuse nel “fortino” della società rossazzura – Torre del Grifo – in vista del match interno di domenica prossima contro il Vecchio Balordo. Continua capitan Izco: «Non abbiamo riferimenti precisi sugli avversari, con Giampiero Gasperini in panchina, ma noi andiamo per la nostra strada. Non sappiamo come disporrà tatticamente la sua squadra né chi farà scendere in campo il mister del Genoa, ma staremo molto attenti a seguire le disposizioni che ci impartirà Maran». Catania e Genoa; due società “amiche” che vantano un gemellaggio non scritto, una sorta di reciproco e tacito rispetto. Catania e Genoa; nel passato ma anche nell’attualità Pulvirenti e Preziosi raggiungono sovente accordi. Oggi Tachtsidis, da una parte, e Lodi, dall’altra. È d’obbligo chiedere che tipo di accoglienza verrà riservata all’ex compagno di squadra, che tornerà all’Angelo Massimino da avversario. «Lo accoglieremo come un grande amico… ma rimane sempre un avversario da rispettare con l’auspicio che saremo noi a vincere», ha chiosato Izco.

Izco: “Ritrovata la fiducia, ora confermiamoci con il Genoa” (Repubblica)

“Il capitano rossoazzurro torna sul successo contro il Chievo ed elogia i compagni, a partire da Plasil: “Il suo gol ci ha dato quella forza che ha fatto la differenza”. Domenica al Massimino arrivano i rossoblù con il nuovo tecnico Gasperini. E ci sarà il ritorno di Lodi: “Avranno stimolo in più, sarà una partita difficile”

“nche per un veterano del nostro campionato (191 presenze con la maglia del Catania), ci sono partite che sfuggono all’ordinario e che possono caratterizzare, in positivo o in negativo, una stagione. La vittoria del Catania sul Chievo, la prima dell’anno, ha trasmesso qualcosa di speciale a Mariano Izco, sceso in campo con una caviglia contusa pur di assicurare a Maran coraggio ed esperienza.”E’ un bel successo, più di cuore che di gioco – dice il capitano del Catania – in tanti avevamo problemi fisici, ma sapevamo che in caso di risultato negativo poi sarebbe stato difficile riprenderci. Tutti abbiamo fatto qualcosa in più, tutti volevamo i tre punti dimostrandolo sul campo. Penso sia stata la vittoria del gruppo e le parole del presidente, alla vigilia, sicuramente ci hanno trasmesso fiducia”. Tra le note più positive di giornata si è segnalato il centrocampista Plasil, autore del primo gol e di una prestazione che ne ha confermato le lusinghiere referenze. “Lo avete visto tutti che gran bel giocatore è – aggiunge Izco – il suo gol ci ha dato quella forza mentale che ha poi fatto la differenza. Anche Biraghi mi ha sorpreso, è un giovane che ha talento e tanta voglia di migliorare”. Ma anche in una giornata di festa, il Massimino si è lasciato andare a qualche fischio nei confronti di Lopez e Tachtsidis. “Per Maxi sappiamo che ci vuole soltanto una bella prestazione per riconciliarsi con l’ambiente – dice il centrocampista argentino – mentre Tachtsidis è un giocatore che a noi serve tanto, e anche se qualcuno domenica non lo apprezzato, noi giocatori guardiamo altre cose: posizione, tattica, lavoro sporco. Ed in questo lui è un grande giocatore e presto lo dimostrerà”.

Izco: «Pensiamo a noi, inizia la stagione» (Calcio News 24)

Il giocatore rosazzurro, parlando ai giornalisti, ha trattato più argomenti: eccone un po’

“Ha parlato oggi ai giornalisti alla ripresa degli allenamento il centrocampista del Catania Izco. Per gli etnei è finalmente un bel momento dopo la vittoria contro il Chievo che li ha risollevati da un inizio di stagione veramente molto difficile. Queste comunque le impressioni di Izco che ha parlato non molto tempo fa. IMPRESSIONI – Queste le parole di Izco su più argomenti: «Genoa? Il cambio dell’allenatore porta a delle novità, ma a noi non interessa. Chievo? E’ stato il successo del gruppo, ora inizia un nuovo campionato per noi. Plasil? Sta facendo benissimo. Con il Chievo io non stavo bene, ma la caviglia non si è gonfiata e questo è positivo. Biraghi? Mi ha sorpreso. Tachtsidis? Lo vedremo presto al top».

Catania, Izco: “Maxi Lopez? Si sistemerà tutto” (La gazzetta dello Sport)

Il portiere del Catania, Mariano Andujar, è stato convocato dal c.t. Sabella per le partite della nazionale Argentina che sono previste contro il Perù l’11 e contro l’Uruguay il 15 ottobre. Subito dopo il numero 21 rossazzurro rientrerà a Catania. La squadra si è allenata a porte chuse con Izco sempre più sulla via del recupero dopo aver giocato in piena emergenza e da terzino contro il Chievo: “Sto meglio, l’importante è che la caviglia non sia gonfia. Fischi a Lopez? Io sono certo che con una bella prestazione si sistemerà tutto, del resto contro i veneti abbiamo giocato più con il cuore che con la tecnica”.

Il Catania ritrova il suo capitano (La Gazzetta dello Sport)

«Abbiamo svoltato e ora non ci fermiamo più Il Genoa? Pronti a dare un dispiacere a Lodi»

“Mariano Izco, capitano coraggioso, tornato a giocare domenica dopo un mese di pausa e in un ruolo che non è il suo: «L’avevo già fatto in un paio di occasioni, magari non è la posizione dove rendo al massimo, posso commettere qualche errore, ma posso giocare anche esterno di difesa». Contro il Genoa la sua condizione sarà già al massimo? «Importante che la caviglia non sia gonfiata dopo questa prova, avverto un po’ di stanchezza, mariuscirò a riprendere dalla fatica. Magari non sarò al 100% ma certo andrà meglio di domenica scorsa». Qual è stato il punto di svolta? «E’ stato tutto il gruppo a volere la vittoria, uscivamo da un periodo brutto, questi 3 punti hanno segnato la svolta». Quanto è stata importante la spinta di Pulvirenti? «Lui ci ha dato tranquillità e fiducia nei nostri mezzi, ci ha detto che dovevamo stare tranquilli e che i risultati sarebbero arrivati». Catania ha già un nuovo idolo: Plasil. «Beh, hanno visto tutti di cosa è capace, io posso dire solo bene di lui ma quel che conta è ciò che sta dimostrando in campo, è stato bravo ad ambientarsi velocemente». Che atmosfera si respira dopo questa vittoria nello spogliatoio? «Siamo tutti più contenti, sapevamo di non poter perdere questa partita perché poi sarebbe stato tutto molto complicato ». Il Genoa ha appena sostituito l’allenatore, un vantaggio o uno svantaggio? «Penso che non cambia molto, varierà la tattica ma noi prepareremo come sempre la nostra partita, non ci sono misteri nel calcio».


Be the first to comment on "STAMPA – La voce di capitan Izco"

Leave a comment