STAMPA – La volata salvezza

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Il Sassuolo è quasi salvo Bologna-Catania da brividi (La Gazzetta dello Sport)

Pochissime le possibilità del Livorno, il Chievo spera di trovare un Cagliari demotivato e all’ultima giornata un’Inter già in Europa League

“Bologna e Catania In questo ballo sull’orlo del baratro è centrale la coppia Bologna-Catania. La formazione siciliana deve vincere ma pure sperare che Sassuolo e Chievo non conquistino a loro volta i tre punti. Altrimenti il Catania si inabisserebbe portando con sè in un abbraccio mortale Balladini. Se il Bologna, che può contare sulla spinta del Dall’Ara, vince lo scontro diretto, sale a quota 32 condannando il Catania. Livorno disperato Nel caso in cui lo scontro diretto di Bologna finisse in parità e il Livorno vincesse il derby con la Fiorentina, la sorte del club di Spinelli dipenderebbe in prima battuta dal risultato di Cagliari dov’è di scena il Chievo. Se i veronesi dovessero conquistare un punto al Sant’Elia, il Livorno sarebbe in B in caso di arrivo alla pari con la formazione di Corini (scontri diretti). Improbabile ma comunque possibile, un arrivo a quattro a quota 31 col Catania in B. Col Livorno in B, invece, è possibile un arrivo a quattro a quota 32 (vedi tabella qui sopra). Chievo Ed eccoci alla squadra di Verona, che deve fare i conti con un calendario che non può essere definito amico. Per quanto il Cagliari possa andare in campo senza esigenze di classifica, l’esperienza insegna che fare tre punti in trasferta nel giorno in cui la squadra di casa si congeda dai propri tifosi è sempre molto complicato. Più realizzabile un pareggio, quindi, che porterebbe i gialloblu a quota 31. Di modo che, qualunque fosse l’esito di Bologna-Catania, il verdetto verrebbe emesso all’ultima giornata che prevede Chievo- Inter, Lazio-Bologna, Livorno- Parma e Milan-Sassuolo. Sabato c’è Inter-Lazio, quindi quando Chievo e Bologna domenica giocheranno le loro sfide avranno già ben chiaro quale tipo di difficoltà le attenderà nell’ultima giornata. Lo sprint Uefa incide tantissimo su questa corsa sul ciglio del burrone

VOLATA SALVEZZA (Eurosport)

“ L’attenzione è tutta rivolta al match di questa sera alle 19, quando il Sassuolo andrà in scena al Franchi e proverà a gettare altra benzina sul fuoco di una corsa clamorosamente riaperta proprio dalla ritrovata forma dei neroverdi (7 punti nelle ultime 4 partite) e, ovvio, dall’incredibile successo del Catania contro la Roma. Adesso, tutto è possibile. Si passa dalle 30 lunghezze del Chievo quint’ultimo ai 25 del Livorno fanalino di coda, con 5 squadre in 5 punti. Chi è al momento in salvo, come i gialloblù e il Bologna, è proprio chi pare avere il fiato corto. Gli uomini di Corini sono reduci da 5 sconfitte nelle ultime 6, mentre i rossoblù hanno ottenuto 2 punti nello stesso arco di tempo e non segnano da 315’. Caso vuole che proprio il prossimo turno di campionato porti al Dall’Ara il redivivo Catania e che poi i felsinei vadano a chiudere all’Olimpico contro una Lazio che potrebbe essere ancora in corsa per l’Europa League. Scenari da brividi, non c’è che dire. Il calendario peggiore resta quello del Livorno ormai spacciato (Fiorentina in casa, Parma fuori), il migliore è indubbiamente quello degli etnei, a patto che colgano l’occasione dello scontro diretto di Bologna. Le incognite, insomma, non mancano. Ma dopo i posticipi del martedì, forse ne sapremo di più. Da non escludere l’incredibile scenario che proporrebbe 4 squadre a 32 punti dopo il gong del campionato (tutte tranne il Livorno). In quel caso, si salverebbero Sassuolo e Chievo (a patto che non perda 3-0 con il Catania).

Borsino salvezza: Sassuolo c’è quasi, Bologna-Catania decisiva (Goal.com)

“La gara clou è quindi Bologna-Catania. I rossazzurri sono costretti a vincere, perchè una sconfitta ma anche un pari significherebbe Serie B. Il pari, del resto, servirebbe poco anche al Bologna, che all’ultima giornata andrà a giocare all’Olimpico contro la Lazio, altra pretendente per l’Europa. I rossazzurri chiuderebbero invece in casa contro un’Atalanta senza obiettivi: vincendo le ultime due i ragazzi di Pellegrini potrebbero salvarsi, ma solo se il Chievo non fa più di un punto nei prossimi 180 minuti o il Sassuolo zero. Più probabile, anche se difficile, la prima ipotesi. Se invece Chievo, Sassuolo, Catania e Bologna dovessere concludere la stagione appaiate a 32 punti, allora si andrebbe a guardare la classifica avulsa che premierebbe clivensi e neroverdi, con felsinei e rossazzurri in Serie B, a meno che questi ultimi non vincano a Bologna con almeno tre goal di scarto. Con solo Chievo, Bologna e Catania a pari punti, sarebbero invece gli etnei ad avere la meglio. Tra favoriti, sfavoriti e dati per spacciati è tutto ancora da vivere e decidere in zona salvezza: prepariamoci a vivere dunque 180 minuti col fiato sospeso.


Be the first to comment on "STAMPA – La volata salvezza"

Leave a comment