STAMPA – L’Atalanta cerca il record

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Qui Atalanta (La Gazzetta dello Sport)

“Vincere a Catania, poi iniziare a impostare il futuro. L’Atalanta chiude il campionato provando a contrastare una statistica che non la vede vittoriosa in trasferta all’ultima giornata dal 200203 (ma, in quel caso, ci fu poi lo spareggio con la Reggina). Vincendo, i nerazzurri chiuderebbero a 53 punti, tre in più del 200607, uno in più (sul campo) del 201112, l’anno del 6: comunque, si tratterebbe di un record relativo all’era dei tre punti. Colantuono promuove un turnover ragionato, con Konè e Brienza uniche novità certe: «Vogliamo vincere, ma i 53 punti non sono un assillo». Quanto al futuro, il tecnico vuole migliorarsi: «Ci siamo salvati a sette giornate dalla fine, l’anno prossimo proveremo a farlo a otto e a posizionarci nella parte sinistra della classifica, ma tutto passerà sempre dalla salvezza. E voglio giocatori che considerino l’Atalanta come la Juve».

Catania campo ostico: una sola vittoria firmata Langella (Bergamonews)

“L’Atalanta si presenta domani (domenica) alle 15 al Massimino di Catania per l’ultima giornata di un esaltante campionato. Un campo ostica, dove i nerazzurri hanno vinto una sola volta in Serie A: otto le vittorie del Catania, incluse quelle delle ultime due sfide in Sicilia. Un compito che dovrebbe essere agevolato: il Catania è infatti già retrocesso in Serie B da domenica scorsa, dopo otto stagioni consecutive nella massima serie, il loro periodo più lungo in Serie A. L’unica vittoria bergamasca in terra siciliana è datata 4 novembre 2007: uno-due micidiale orobico firmato da Antonio Langella, con la rete rossazzurra di Gionatha Spinesi. Nove dei 27 precedenti tra queste due squadre in Serie A sono terminati 0-0. Dal 1966 a oggi, nessuna di queste due squadre ha mai segnato più di due gol in questa sfida in Serie A (14 partite). In epoca moderna, dal 2006/07 a oggi, c’è stato grande equilibrio in Serie A tra queste due squadre: tre vittorie a testa e sette pareggi. La retrocessione del Catania è arrivata nonostante i siciliani abbiano vinto tre delle ultime quattro partite di campionato, tante quante ne avevano vinte nelle precedenti 27 giornate. Nelle ultime 14 giornate di campionato, il Catania ha sempre subito gol.


Be the first to comment on "STAMPA – L’Atalanta cerca il record"

Leave a comment