STAMPA – Lazio, Hernanes è il suo Profeta

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Un regalo per Petko (La Gazzetta dello Sport)

“Il ritorno di Hernanes&Ledesma

“A Catania si rivedono i due registi: il tecnico può riproporre la Lazio che vince e dà spettacolo

“Al Cibali sarà di nuovo 4-5-1. Il bosniaco pensa di far rifiatare un po’ Gonzalez e Lulic

“Al Cibali sarà dunque di nuovo 4-5-1, ancora da decidere invece gli interpreti. E’ probabile che Petkovic riproponga l’unici-base, con la sola eccezione di Floccari (favorito su Rocchi) al posto dello squalificato Klose. Un paio di dubbi, però, il tecnico croato ce li ha. E’ tentato, Petko, di concedere un po’ di riposo ad un paio di elementi che ultimamente sono parsi in riserva: Lulic e Gonzalez. Il primo, tra l’altro, è pure diffidato e, nel caso venga ammonito, sarebbe squalificato per il derby. Per sostituirlo è pronto Cavanda. Mentre a Gonzalez, che diffidato non èma stanco sì, potrebbe dare il cambio Brocchi. L’ex milanista, dopo aver giocato un paio di spezzoni di partita, non avrebbe problemi a tornare in campo dal primo minuto. ACatania, dove la Lazio troverà un ambiente surriscaldato, la sua esperienza potrebbe tornare molto utile.

Radu verso il Milan? «No, resta a Roma» (La Gazzetta dello Sport)

“Forse quella di Catania sarà la volta buona. Stefan Radu ci spera. Il difensore romeno, dopo essere stato in panchina nelle ultime partite, è pronto anche a tonare in campo a Catania. Non dall’inizio ovviamente, visto che non gioca da mesi, ma per uno spezzone di gara sì. Intanto il suo agente Becali allontana le voci di un interessamento del Milan: «A Roma sta bene, non si muove

Ederson eroe fragile (Il Messaggero)

Giocatore di qualità e di cristallo, la Lazio in ansia per il brasiliano

“Hagiocato 174’ tra Europa League e campionato duei gol segnati

“Nelle due apparizioni all’Olimpico ha acceso i sogni e la fantasia dei tifosi biancocelesti. Due spezzoni di partita, contro Siena e Maribor, arricchiti da 2 gol e da giocate importanti. Honorato Ederson però, oltre alle indubbie qualità tecniche, ha confermato una fragilità fisica preoccupante e i dubbi che avevano scortato il suo arrivo alla Lazio. E ora lavora per smaltire l’ennesimo infortunio stagionale. Proprio i ricorrenti problemi fisici hanno indotto il Lione a non rinnovargli il contratto, così il brasiliano ha potuto svincolarsi a parametro zero e, nello scorso mese di aprile, ha firmato con la Lazio che lo inseguiva da tempo. AEderson sono bastati pochi minuti per dimostrare di essereun calciatore di assoluto spessore, in grado di poter garantire un apporto di primo pianoalla squadra.Purtroppo, però, da luglio in avanti, ha trascorso più tempo fuori a curarsi, che incampo.Unvero peccato che Petkovic non possa sfruttare pienamente le risorse di questo centrocampista duttile, in grado di giocare da esterno, da centrale e anche da seconda punta. Il primo problema si manifestò già nei giorni di ritiro,quandosi stava mettendo in luce per qualità e personalità. In uno scontro di gioco,conilconnazionaleHernanes, riportò la distorsione al collaterale del ginocchio sinistro, che lo costrinse a saltare la fase più importante della preparazione.Dopoun mese e mezzo di lavoro per smaltire l’infortunio e rimettersi quasi alla pari dei compagni, ad agosto, venne bloccato da una formadiinfluenza intestinale. Altre 2 settimane di stop.

Dubbio Gonzalez Zarate convocato (Il Messaggero)

” Domani a Catania, Vladimir Petkovic, tornerà al collaudato 4-1-4-1, il modulocheglihagarantito i migliori risultati e anche un gioco di qualità. A centrocampo torneranno disponibili Ledesma ed Hernanes, che hanno scontato il turno di squalifica, recuperi che dovranno rivitalizzare la manovra della squadra. In questo reparto l’unico dubbio riguarda il ballottaggio tra Gonzalez, apparso un po’ stanco dopo i lunghi viaggi in nazionale, e Brocchi, ormai pronto per giocare un incontro dal primo minuto. Rientrato contro il Milan, ha messo altriminutinellegambeaFirenzeemercoledì all’Olimpico. L’altro dubbio interessa l’unicoattaccante, quellochedovràrimpiazzare lo squalificato Klose. Floccari appare favorito su Rocchi, per le caratteristiche tattiche che più si avvicinano a quelle del tedesco.

Ha segnato due volte al Catania: al Cibali ha colpito nel 2011 In passato ha sfidato i siciliani quattro volte Sogna una grande vittoria per ridare slancio alla classifica (Il Corriere dello Sport)

“Hernanes punta il Catania, vuole vivere una grande domenica, vuole portarsi a casa i tre punti, darebbero ossigeno alla Lazio dopo la sconfitta di Firenze e il pareggio col Torino. Non ci sarà Klose e allora palla ad Hernanes, è un consiglio, è lindicazione che Petkovic darà alla squadra. Il Profeta è luomo che dà fantasia, è il faro del gioco offensivo, sa essere anche il terminale dellattacco. Tutti si aspettano un super Hernanes domani pomeriggio a Catania, in trasferta ha segnato quattro volte: ha colpito a Bergamo contro lAtalanta, a Verona contro il Chievo e a Pescara. In passato fuori casa soffriva, steccava, arrancava. E rinato pirata.

Magie e gol doro riecco Hernanes il Profeta vincente Ha scontato la squalifica, guiderà i biancocelesti allassalto del Catania Faro del gioco, è il talismano della squadra. E promette nuove imprese (Il Corriere dello Sport)

“A Catania avrà una bella responsabilità sulle spalle, dovrà illuminare il gioco offensivo e avrà licenza di colpire a rete. In serie A, con i suoi gol, sè portato a casa tantissimi punti e non è un attaccante. Riecco Hernanes, rientra nel momento più importante. La Lazio è reduce da una sconfitta e da un pareggio, ha bisogno di una vittoria per iniziare la settimana che porterà al derby contro la Roma (11 novembre). Hernanes è diventato fondamentale, non è mai stato così dentro al gioco, non cè azione che non lo veda protagonista, non cè gol che non sia pesantissimo. Hernanes sta collezionando grandi prove e grandi numeri, è rinato da centrocampista, ha ritrovato motivazioni, lha confessato lui nelle scorse settimane. I cambi continui di Reja, il ruolo di trequartista accettato ma non digerito, il Profeta non era felice:«Ho voglia e determinazione, mi mancava questa grande energia. L’anno scorso cè stato un momento in cui ero un po demotivato. La motivazione è uno stimolo importante». E stato bravo Petkovic a ricostruirlo, lha programmato per vincere a Catania.

Vice Klose: i tifosi vogliono Rocchi Zarate è secondo E lesito del sondaggio lanciato ieri sul nostro sito Floccari terzo, Kozak più staccato. Ma Petkovic… (Il Corriere dello Sport)

Il tedesco è squalificato, il tecnico pensa al 4-1-4-1 con Floccari centravanti Il capitano però non molla Radu torna in Nazionale

“Le fatiche si fanno sentire, gli acciaccati sono pronti a stringere i denti, nessuno può fermarsi. Petkovic ripensa al 4-1-4-1 per sfidare il Catania nella sua tana. Bizzarri sarà confermato in porta, Marchetti rientrerà giovedì contro il Panathinaikos, ci sarà nel derby. Konko, Biava e Dias devono sacrificarsi, non possono rifiatare. E Cavanda spera di tornare titolare, in A non ha trovato più spazio dallavvio. Ledesma sarà il fulcro del centrocampo, davanti a lui si piazzeranno Candreva (a destra) ed Hernanes (al centro). Ci sono due posti da assegnare, se li giocano Gonzalez (è stanco, potrebbe riposare) e Brocchi più Mauri e Lulic (uno dei due occuperà la corsia sinistra). In panchina troverà posto Radu, non è ancora pronto, è in fase di rodaggio. E fermo da oltre sei mesi, ma la Romania ha deciso di chiamarlo per lamichevole contro il Belgio. Il match si giocherà mercoledì 14 novembre.

Ledesma-Hernanes: la Lazio scopre i veri insostituibili (Il Corriere della Sera – Roma)

“Petkovic ritrova i leader del gioco

“Pagata contro il Torino la doppia assenza

“Riecco Hernanes e Ledesma, gli imprescindibili della Lazio. Se c’è una lezione di cui fare tesoro dal pari col Torino è che la squadra di Petkovic non può fare a meno del suo asse di centrocampo, mercoledì sera assente in blocco per squalifica. Da lì passano gioco e risultati, una dipendenza conclamata e, forse, ancora più forte di quella verso Klose. Il motivo è semplice: in discontinuità con Reja, Petkovic ha sempre cercato prima di tutto il gioco, è quello che deve accendere la squadra: il guizzo del campione tedesco si innesca di conseguenza. Niente gioco, come contro il Torino, niente guizzo. In questo senso Petko si è accorto di non avere molte sponde all’interno del proprio organico, non sono in tanti a poter garantire circolazione di palla, fantasia e piedi buoni. Ci sono Hernanes e Ledesma, ci sarebbe anche l’«intoccabile » Matuzalem e prima o poi la società dovrà chiarire cosa ci sta sotto l’esilio del brasiliano al di là dei ritardi o dei «mal di pancia

Klose, fa discutere il giallo salva derby (Il Corriere della Sera – Roma)

“A Catania senza Miro Klose. Il giallo rimediato col Torino ha messo fuori il tedesco che potrà tornare in campo nel derby. Si direbbe un delitto perfetto, ma sulla strategia di Klose si registrano pareri discordi. C’è chi ha apprezzato l’astuta lungimiranza del tedesco, forse indotta da tecnico e società, e c’è invece chi l’ha criticata apertamente ritenendola un azzardo po’ provinciale: «La partita più importante è sempre la prossima, Klose doveva evitare di cercarsi l’ammonizione pensando al futuro — è l’opinione di Bruno Giordano —. Se la prossima settimana, per un problema, dovesse saltare il derby, oltre al danno si aggiungerebbe la beffa. Il modo migliore di arrivare alla partita contro la Roma è vincere a Catania. E senza il tedesco è tutto molto più difficile

Attacco a secco senza Klose La Lazio si affida a Floccari (La Gazzetta dello Sport)

“L’UNICA PUNTA CHE SEGNA È IL TEDESCO CHE DOMANI A CATANIA NON CI SARÀ PERCHÉ SQUALIFICATO

“Ne sa qualcosa soprattutto Floccari che dei quattro compagni di reparto di Klose è quello che fino a questo momento ha giocato di più in campionato. L’attaccante calabrese, che in carriera ha sempre segnato con una certa costanza, spera di sbloccarsi a Catania in quella che è la partita che si gioca più vicina a casa sua (è di Nicotera). Al Cibali, tra l’altro, ha già segnato con la maglia della Lazio due stagioni fa. Petkovic, in realtà, non ha ancora preso una decisione definitiva sull’elemento con cui sostituire lo squalificato Klose. In lizza c’è anche Rocchi, che contro il Toro pur restando a secco ha mostrato di poter essere ancora molto utile. In pole position c’è però Floccari. Petkovic lo ha ormai promosso al ruolo di vice-Klose. E si aspetta che sia lui ad essere il primo ad aggiungersi al tedesco nell’elenco degli attaccanti capaci di andare in gol.

VANNO DI MODA I GUANTI ARGENTINI (La Gazzetta dello Sport)

“Con i rientri di Hernanes e Ledesma Petkovic può tornare al 4-5-1. In attacco al posto dello squalificato Klose spazio a Floccari […] Hernanes torna carico dopo la forzata assenza col Toro. Gonzalez ultimamente è parso fiaccato dalle tante partite disputate.

Lazio, Floccari il vice Klose Petkovic ritorna al «4-1-4-1» (La Sicilia)

“Per i tifosi di Catania la notizia che al Massimino non giocherà Klose certamente farà piacere da un puro punto di vista puramente di convenienza perché senza la pericolosità e l’abitudine a far gol del bomber tedesco certamente i biancocelesti saranno più abbordabili. Al tempo stesso, però, l’assenza del carismatico goleador priverà gli stessi tifosi rossazzurri di un’attrattiva invogliante per lo spettacolo. Per Klose si tratterà della prima assenza in questo campionato. Il tecnico capitolino Petkovic si trova a soppesare tale assenza che non sarà solo decisiva nel privare la squadra del suo uomo più rappresentativo, ma procurerà soprattutto un grosso problema perché la sua sostituzione diventa un quiz difficilmente risolvibile. In ballo per prendere il posto di Klose ci sono Floccari, Rocchi e Kozak. Il primo è il candidato più autorevole e pronosticato perché attaccante che torna in retrovia a prendere palla, che dialoga ed è autorevole nel gioco aereo. Del resto lo stesso allenatore, in passato, lo ha indicato come l’alternativa più congeniale a Klose. Qualche speranza la coltiva anche Rocchi, impiegato dall’inizio contro il Torino. Il capitano ha avuto le sue brave occasioni senza peraltro riuscire a trovare il gol. Per caratteristiche personali, quindi, sembra avere più probabilità Floccari di Rocchi. A meno che Petkovic non studi altre mosse alternative (forse non giocherà neppure Lulic) col rischio, però, di snaturare la squadra che ormai ha una sua precisa identità. Una di queste, per esempio, potrebbe riguardare il rilancio di Zarate, sul quale i tifosi laziali si fanno punualmente grossi interrogativi. Possibile – si domandano – che un talento della sua qualità non riesca più a ritagliarsi un posto fra i titolari di questa squadra?

Comanda Hernanes (Il Tempo)

“Il Profeta torna a guidare la Lazio nella trasferta di Catania Senza Klose, Petkovic ritrova uno dei leader biancocelesti

“nAnderson Hernanes annusa l’aria del derby e si riprende la Lazio dopo la squalifica di Firenze.ToccaalbrasilianodomaniaCataniaguidarel’attacco biancoceleste orfano dimitoKlosechesièsacrificatocontro il Torino prendendo il cartellino che gli varrà la certezza di giocare l’11novembreil terzo derby della sua storia laziale. C’è Hernanes per fortuna che con Ledesma dirigerà le operazionicomeeraaccaduto primadellasfidacontroilTorino. Nella reazione del Franchi dopo quel dribbling subito da Cuadrado c’era tutta la frustazione del giocatoreperledecisionidiBergonzi. Avrebbe voluto urlargli di tutto al fischietto di Genova, si ètrattenutoealmenohaevitato una lunga squalifica per un intervento fallosomanonmeritevoledell’espulsione. Scontato lo stop, il Profeta riparte all’inseguimento del suo record di gol in serie A, undici, segnati al suo primo anno italiano. Ora è fermo a quota cinque in nove partite, conta di farcela il prima possibile a cominciaredaCatania per poi puntare alla Roma una delle sue vittime preferite (già tre reti tutte su rigore).


Be the first to comment on "STAMPA – Lazio, Hernanes è il suo Profeta"

Leave a comment