STAMPA – Le altre siciliane di Lega Pro

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

«L’Akragas darà fastidio al Matera» (Corriere dello Sport)

“L’allenatore dell’Akragas, Raffaele Di Napoli, ha chiesto grinta e coraggio ai suoi giocatori per la sfida contro il Matera, una delle squadre più forti ed in forma del campionato. Trasferta difficile, se non proibitiva, per i biancazzurri reduci da quattro pareggi di fila e con tante assenze. Non saranno della partita per infortunio Russo, Carrotta, Scrugli e Assisi, Marino è stato recuperato in extremis ma ha pochi allenamenti sulle gambe. L’Akragas potrà contare sul rientro di Carillo che ha scontato il turno di squalifica. Tutti gli altri promettono battaglia alla corazzata Matera: «Siamo in una buona posizione di classifica e siamo imbattuti da sei giornate – spiega l’attaccante Lorenzo Longo – la sfida con i lucani per me è particolare perché ho vissuto sei mesi difficili con Gaetano Auteri. Non ho trovato molto spazio per giocare. Mi vorrei prendere una rivincita personale, facendo risultato. Lo scorso anno a Matera ho segnato con la maglia del Melfi e spero di ripetermi».

Siracusa il nodo è la difesa (Corriere dello Sport)

“Nicola Valente in soccorso di Andrea Sottil. L’esterno d’attacco ex Pordenone rientra dopo quasi due mesi di stop e rappresenterà l’arma in più per il Siracusa a caccia di punti salvezza. Da qui a dicembre gli azzurri dovranno sfruttare soprattutto i match casalinghi (5 contro i 4 esterni) contro avversarie alla portata per arrivare al giro di boa con almeno 22-24 punti in carniere. Una sorta di tabella quella stilata dalla società che continua a manifestare fiducia al tecnico così come i tifosi nonostante qualche striscione polemico apparso in questi giorni al Di Bari dove si allenano Baiocco e compagni. Proprio il capitano del Siracusa è stato uno dei giocatori più bersagliati di quest’ultimo periodo anche dopo il faccia a faccia che il centrocampista perugino ha avuto domenica a fine partita a Fondi con un paio di tifosi presenti al Purificato. Tutto chiarito comunque e squadra che ha lavorato nella massima serenità per tutta la settimana e che questa mattina effettuerà la rifinitura a porte chiuse ma solo per cercare ancor più concentrazione

Giuseppe Di Bari, 46 anni, direttore sportivo del Foggia
«Per me ci sono anche Juve Stabia e Matera, più il Catania, che è più indietro per colpa della penalizzazione, ma ha un organico di altissimo livello. Io sono ottimista di natura e convinto della forza del Foggia. La stagione è lunga e, a prescindere da come finirà il derby lunedì sera, c’è ancora molto da sudare e soffrire…»

PIÙ PIRRELLO CHE DIAKITE SIRACUSA (La Gazzetta dello Sport) 

Il difensore Pirrello dovrebbe vincere il ballottaggio con il «collega» Diakite e indossare la maglia da titolare a fianco dell’esperto Turati. Contro l’Andria a centrocampo, invece, dovrebbero agire gli esperti Giordano, Spinelli e Baiocco

MARINO ARRUOLABILE (La Gazzetta dello Sport) Ieri ultima seduta agrigentina prima della partenza per la trasferta di Matera. Di Napoli ha impegnato la squadra in esercizi di possesso palla e lezioni di tattica preparando la sfida alla squadra di Auteri. Ripassati alcuni schemi mirati alle caratteristiche anche degli avversari. Ha partecipato alla seduta di lavoro pure il capitano Daniele Marino che è disponibile.

SOCIETÀ, SVOLTA VICINA (La Gazzetta dello Sport)

Ormai sembra vicino l’epilogo tanto atteso, definitivo. La trattativa per la cessione del Messina entra nel vivo e promette la parola fine a breve. Ieri i consulenti di Franco Proto hanno incontrato l’attuale proprietà, ottenendo la documentazione che verrà analizzata prima della formulazione dell’offerta «non ulteriormente negoziabile».