STAMPA- Le siciliane di Lega Pro

Redazione


Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Messina, occasione Coppa (Corriere dello Sport)

“Giallorossi a Taranto per gli ottavi di finale: arrivare fino in fondo può valere i play off

“Torna oggi pomeriggio la Coppa Italia di Lega Pro col Messina impegnato a Taranto negli ottavi di finale. Allo Iacovone, con inizio alle 16.30, è in palio con la formula della gara unica (in caso di parità, eventuali supplementari e poi rigori) l’accesso tra le prime otto squadre; chi passa il turno affronterà nei quarti la vincente della sfida Foggia-Matera. Il Messina, che in campionato viaggia negli ultimi tempi alla media di un punto a partita che lo ha allontanato dai play off distanti quattro lunghezze e lo mantiene in piena zona play out (quintultimo posto con Paganese, Siracusa, Akragas e Vibonese), ha raccolto le maggiori soddisfazioni in Coppa Italia superando nei turni precedenti prima la Vibonese e poi il Catania con lo stesso risultato (2-0). Con una classifica ancora da definire, la Coppa Italia rappresenta l’alternativa per qualificarsi in ogni caso ai play off, tenuto conto che la vincente di questa competizione accederà direttamente al secondo turno degli spareggi promozione.

Akragas, in società è bufera (Corriere dello Sport)

“- Il presidente dell’Akragas Marcello Giavarini si è dimesso. Il tutto è avvenuto alla ripresa degli allenamenti settimanali e la sua decisione è scaturita dopo che, durante e dopo il derby contro il Messina di domenica scorsa, dalla Curva Sud sono partiti slogan di contestazione da parte della tifoseria organizzata. I sostenitori hanno anche esposto un paio di striscioni contro la proprietà, colpevole di non aver costruito una squadra all’altezza del campionato di Lega Pro. L’Akragas ha 14 punti in classifica ed è piena lotta per la salvezza, nonostante disponga della squadra più giovane dei tre gironi di Lega Pro. L’imprenditore siculo-bulgaro Marcello Giavarini, che è il maggiore azionista, non ha gradito gli insulti e le offese, gettando la spugna. Anche il presidente del consiglio d’amministrazione, Silvio Alessi, al termine della partita contro i giallorossi, aveva manifestato l’intenzione di farsi da parte. Si apre, dunque, una grave crisi societaria che i tifosi, sperano, duri davvero molto poco. Si vocifera di un probabile passaggio di proprietà. Vi sarebbe una nuova cordata di imprenditori di Agrigento pronta ad intavolare una trattativa con il presidente dimissionario. Intanto, la squadra è tornata a lavorare sul campo di Fontanelle in vista della delicata trasferta di Pagani. La partita, che assegna punti per la permanenza in Lega Pro, si giocherà domenica alle ore 16.30.

Il Siracusa perde i pezzi È emergenza (Corriere dello Sport)

“Longoni fuori un mese Filosa e Sciannamé ko

“Filosa e Sciannamé non riusciranno ad essere del match contro il Cosenza, idem Longoni. Il responso degli esami strumentali per il calciatore argentino – colpito duramente al ginocchio in uno scontro di gioco con Rainone della Casertana – è arrivato ieri pomeriggio: distrazione del legamento collaterale interno del ginocchio sinistro, ergo circa un mese di stop. Si sospettava una distorsione all’arto, ma sull’entità del danno lo staff medico si era mantenuto cauto non prima di aver svolto tutti gli accertamenti possibili. Lo staff medico guidato da Mariano Caldarella effettuerà un’ulteriore risonanza magnetica nei prossimi giorni, ma il responso è stato chiaro. Un’altra tegola per Andrea Sottil considerato che l’esterno d’attacco azzurro, dopo il gol realizzato alla Reggina e la rete in coabitazione con Catania contro l’Akragas, stava acquisendo una certa continuità di rendimento. L’infortunio costringerà l’allenatore azzurro ad accelerare i tempi di inserimento di Nicola Valente, ancora non perfettamente recuperato. L’ex Pordenone arriva da un lungo infortunio e il suo rientro sarà graduale.

In Coppa a Taranto ampio turnover (La Gazzetta dello Sport)

“) Appuntamento con gli ottavi di Coppa Italia Lega Pro per il Messina, che oggi a Taranto si giocherà l’accesso ai quarti di finale. Lucarelli applicherà un turnover massiccio per dare a Rea, Musacci e Foresta – e con loro agli acciaccati Maccarrone, Mancini e Grifoni – il tempo di recuperare in vista della sfida di domenica con il Fondi. Formazione imbottita di rincalzi, ma l’obiettivo è proseguire nella competizione.

Longoni k.o. per 1 mese recuperano in tre (La Gazzetta dello Sport)

“Sottil perde per almeno un mese l’attaccante Lucas Longoni che è uscito anzitempo dopo uno scontro di gioco nel match con la Casertana. All’argentino è stata riscontrata una distorsione al ginocchio. Dovrà utilizzare per una quindicina di giorni un tutore e fare una terapia riabilitativa. Ieri la squadra ha ripreso ad allenarsi. Rientrati in gruppo Diakite, Cassini, De Vita.