STAMPA- Le altre siciliane di serie C

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

AKRAGAS IDEA SPOSTAMENTO DEL MATCH COL MATERA (La Gazzetta dello Sport)

Ripresa degli allenamenti con entusiasmo ed intensità. L’Akragas si prepara alla sfida di Coppa Italia, i cui impegni ravvicinati rendono ancor più duro il debutto esterno in campionato contro il Matera. L’aspetto logistico, legato al viaggio di trasferimento, potrebbe indurre la società agrigentina a chiedere lo spostamento del confronto.

TRAPANI TUTTI IN VACANZA GIOVEDÌ TORNA MINELLI (La Gazzetta dello Sport)

Granata in vacanza. Dopo l’allenamento di ieri, giocatori e componenti dello staff hanno lasciato il ritiro di Castel di Sangro, dove erano rientrati dopo la partita di Tim Cup col Torino, per raggiungere le proprie abitazioni. Termina così il lungo ritiro precampionato, iniziato a Spiazzo (Trento) il 12 luglio e proseguito nella cittadina abruzzese all’inizio di agosto. I granata si ritroveranno in sede giovedì per iniziare la preparazione in vista della prima di campionato, sabato 26 agosto al Provinciale, ore 18.30, contro il Siracusa

SIRACUSA VINTO IL TRIANGOLARE DUE RETI DI MAZZOCCHI (La Gazzetta dello Sport)

Il Siracusa vince il triangolare di Biancavilla, nel Catanese. Ieri gli azzurri di Bianco si sono imposti di misura sulla formazione locale mentre hanno regolato 4-0 il Palazzolo. Nei primi 45 minuti al Siracusaèbastato il gol siglato da Spinelli. Contro i gialloverdi di Pippo Strano, invece, sono andati a segno due volte l’attaccante Mazzocchi, il centrocampista Palermo ed ha chiuso i conti il difensore Turati

L’Akragas riparte con Salvemini Nigrelli: «Il gruppo è al completo» (Il Giornale di Sicilia)

“Al lavoro dopo tre giorni di riposo per iniziare a preparare l’esordio in Coppa Italia di domenica prossima. L’Akragas, dopo avere staccato la spina, riprende ad allenarsi in vista delle gare che contano. L’allena – tore Raffaele Di Napoli ha voluto fare rifiatare i suoi dopo tre settimane di lavoro consecutive. Ieri pomeriggio la formazione biancazzurra si è ritrovata allo stadio Esseneto per iniziare a preparare la prima sfida ufficiale della stagione e sarà subito tour de force visto che lo slittamento della gara fra Sicula Leonzio e Catania, inizialmente in programma il 6 agosto, ha fatto posticipare l’ultima giornata del triangolare della Coppa Italia di Serie C. Di conseguenza la formazione di Lello Di Napoli, che ha polemizzato apertamente per questa striscia di risultati ravvicinati, dovrà giocare in Coppa il 20 e il 23 agosto e tre giorni più tardi dovrà debuttare in campionato in trasferta a Matera. Di Napoli ha ritrovato ieri l’attaccan – te Francesco Salvemini che resterà un’altra stagione in prestito. Akragas e Ternana, società proprietaria del cartellino, hanno raggiunto l’accor – do per una nuova cessione a titolo temporaneo. L’attaccante pugliese, ieri, è tornato ad Agrigento e nelle prossime ore formalizzerà il contratto con l’Akragas. Il direttore generale Biagio Nigrelli e il presidente Silvio Alessi sono al lavoro per completare l’organico che necessita solo di alcuni ritocchi.

Il Siracusa ruggisce in amichevole, superati Biancavilla e Palazzolo (Il Giornale di Sicilia)

“O Il Siracusa sorride nel triangolare di Biancavilla. Ieri pomeriggio gli azzurri di Paolo Bianco si sono imposti di misura sulla formazione locale mentre hanno regolato quattro a zero il Palazzolo. Ancora un test positivo per i siracusani che esordiranno in campionato sabato 26 agosto nella tana del Trapani. Nei primi 45 minuti al Siracusa è bastata la rete del capitano argentino Fernando Spinelli su corner battuto dal connazionale Martinez. Nell’altro incontro contro i gialloverdi di Pippo Strano sono andati a segno due volte l’attaccante Mazzocchi, il centrocampista Palermo ed ha chiuso i conti l’esperto Turati. Il tecnico Bianco ha concesso due giorni di riposo con la comitiva azzurra che riprenderà gli allenamenti mercoledì pomeriggio. «Siamo ancora in fase di preparazione – ha spiegato il capitano Spinelli – ci stiamo conoscendo meglio anche perché sono tanti i volti nuovi rispetto alla passata stagione e capendo meglio pure le direttive dell’allenatore. Sono convinto che ci troviamo a buon punto». Sarà quindi contro i granata la prima di campionato. «Non cambia molto anche perché alla fine bisogna affrontarle tutte – ha aggiunto il centrocampista argentino – dall’altra parte ci fa capire subito l’importanza e le difficoltà che troveremo in questo difficile campionato.

Reginaldo: «Pronto a tutto per il Trapani» (Il Giornale di Sicilia)

“Oltre alla necessità di registrare la difesa, il 7-1 subìto a Torino con la conseguente eliminazione dalla Coppa Italia, ha ribadito la necessità di puntellare l’attuale gruppo del Trapani, per quanto l’undici base pare disegnato. Anche allo stadio «Grande Torino» Calori non ha cambiato il 4-3-3 (se non quando ha fatto ricorso ai tre difensori centrali nell’estremo tentativo di contenere il dilagare degli avversari) partendo con la stessa formazione utilizzata in casa contro la Paganese, nella tennistica vittoria per 6-0, e a Terni, espugnata per 1-0. In queste due gare l’unico paletto, oltre all’indi – sponibilità dell’acciaccato Citro, era rappresentato dalla squalifica di Legittimo, che lo scorso campionato aveva fatto coppia al centro della difesa con capitan Pagliarulo. Per il resto si è trattato di scelte ben precise da parte del tecnico: in porta Marcone; da destra, nella difesa a quattro, Fazio, Pagliarulo, Silvestri e Visconti; a centrocampo Maracchi, Taugordeau e Fornito; in avanti Ferretti, Murano e Canotto. Solo il centrocampista Aloi, in tutte e tre le gare di Coppa, e sempre nella ripresa, è entrato dalla panchina, al posto di Maracchi contro Paganese e Ternana e di Fornito, a Torino. Nelle ultime due gare Calori ha utilizzato, pure nel secondo tempo, Reginaldo (ancora non era tesserato quando il Trapani ha affrontato la Paganese, sua ex squadra) avvicendando Canotto a Terni e Ferretti a Torino. Sostituzioni che sembrano indicative delle scelte di Calori considerando che l’attaccante Sparacello è stato impiegato al posto di Murano al 19’ del secondo tempo della gara contro la Paganese quando già i granata erano sul 4-0, ed il difensore Bajic per fare esperimenti nel pacchetto arretrato sul 5-0 mentre al giovane terzino sinistro Rizzo è stato regalato uno scampolo di gloria con l’ingresso in campo al 47’ del secondo tempo a Terni.