STAMPA- Le altre siciliane di serie C

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Colpo in difesa della Sicula Leonzio: acquistato Aquilanti dalla Feralpisalò (Giornale di Sicilia)

“Nuovo acquisto per la Sicula Leonzio in vista della prossima stagione in Serie C. Si tratta del difensore della Feralpisalò Antonio Aquilanti, 32 anni, che ha sottoscritto un contratto della durata di due anni. Il nuovo acquisto, ha iniziato la carriera con la maglia del Pescara: dal 2003 al 2007 ha collezionato 61 presenze in tre stagioni, intervallate da un’esperienza con la Fiorentina. Poi passato ad Ascoli, Benevento, ProPatria, Cosenza e Virtus Lanciano, con il quale ha disputato un campionato di Lega Pro e quattro stagioni in Serie B, indossando anche la fascia da capitano. Antonio Aquilanti, dopo la mancata iscrizione della squadra abruzzese è passato nell’estate 2016 alla Feralpisalò. Il giocatore, ieri pomeriggio, si è aggregato ai nuovi compagni di squadra partecipando alle due sedute di allenamento agli ordini di mister Pino Rigoli. Prosegue, intanto, la preparazione della Sicula Leonzio in vista dell’impegno di Coppa Italia Serie C in programma domenica con l’Akragas, che si giocherà ad Agrigento.

Siracusa (Giornale di Sicilia)

Anche il Siracusa deve ultimare l’organico. «Il test sul campo del Gela ci permetterà di decidere se arruolare l’under argentino Martin Gonzalo Martinez», ha detto il direttore sportivo del Siracusa, Antonello Laneri, già proiettato all’allena – mento congiunto che si disputerà domani pomeriggio al «Vincenzo Presti» di Gela contro la formazione locale che milita nel torneo di serie D. Un altro test che servirà al tecnico Paolo Bianco per valutare i passi in avanti della formazione azzurra. Ieri mattina i difensori Tiziano Mucciante e Giangiacomo Magnani e l’attaccante Filippo Scardina hanno lavorato con il gruppo senza però forzare soprattutto nei contrasti di gioco.

Akragas, contro la Sicula Leonzio si giocherà all’«Esseneto» (Giornale di Sicilia)

“I siracusani hanno chiesto l’inversione di campo: la partita domenica alle 16,30. Ieri è finita 4-1 (doppietta di Leveque) l’amichevole con il Campofranco”

“Quattro reti in amichevole al Campofranco. L’Akragas prepara il debutto ufficiale in Coppa Italia contro la Sicula Leonzio dell’ex Pino Rigoli allenandosi contro la formazione nissena che disputerà il campionato di Eccellenza. Subito dopo il riscaldamento le due formazioni hanno dato vita ad una partita con due tempi da 40 minuti ciascuno. L’Akragas di Lello Di Napoli, dall’inizio, è scesa in campo con questa formazione: Vono, Caternicchia, Mileto, Vicente, Danese, Sepe, Franchi, Saitta, Parigi, Longo e Salvemini. L’undici iniziale si avvicina molto a quello che domenica potrebbe scendere in campo contro la formazione aretusea. È ufficiale, peraltro, che la gara si disputerà, con inizio alle 16,30, ad Agrigento pur essendo tecnicamente in trasferta per la squadra di Di Napoli. La società siracusana ha, infatti, chiesto l’inversione di campo visto che il proprio stadio non è ancora disponibile. L’Akragas avrà il vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico e nel proprio stadio ma l’orga – nizzazione dell’incontro e la vendita dei biglietti saranno gestiti dalla Sicula Leonzio. Gli agrigentini, intanto, preparano la sfida. Dopo un tempo di calcio su buoni ritmi Di Napoli, ieri pomeriggio, ha preferito mischiare le carte e provare tante altre soluzioni. Nella seconda frazione di gioco sono entrati Lo Monaco, Ioio, Petrucci, Greco, Pisani, Canale, Navas, Rotulo, Minacori, Carrotta e Leveque. Nel finale spazio al giovane portiere Amella e all’attaccante Tripoli. Non ha preso parte all’allenamento il difensore Genni Russo, a riposo per un lieve problema fisico. Il tecnico lo ha lasciato ai box, di intesa con lo staff medico, perché è sembrato affaticato dopo una serie di giorni di lavoro molto duri.

Trapani, nel mirino c’è l’attaccante Perez (Giornale di Sicilia)

“Il centravanti del Trapani Claudio Sparacello ha svuotato il suo armadietto allo stadio Provinciale per raggiungere la sua nuova destinazione, alla Reggina. In riva allo Stretto l’attaccante palermitano approderà in via definitiva perché, dopo le diverse cessioni a titolo temporaneo (Padova, SudTirol e Pistoiese), il Trapani ha venduto il suo cartellino. «La Reggina ha cercato Sparacello con grande assiduità – afferma il procuratore del calciatore, Piero Dell’Orzo, (una stagione, 2004- 2005, al Trapani da centravanti, in serie D, con in panchina Dario Golesano, ndc) – E anche se Claudio avrebbe voluto restare in granata, ha accettato il trasferimento». Sparacello era legato al Trapani fino a giugno 2019. A comunicare la sua nuova destinazione è stato lo stesso calciatore classe 1995. Su Instagram, infatti, ha tenuto a ringraziare il Trapani per avergli dato l’opportunità di approdare fra i professionisti (era stato prelevato, nell’estate 2015, dalla Tiger Brolo con la quale, in serie D, aveva segnato 7 reti in 27 partite) e «di crescere sia a livello calcistico che umano», dichiarando, quindi, che «è stato un onore potere vestire questa maglia»


SICULA LEONZIO PRESO AQUILANTI BLINDATA LA DIFESA (La Gazzetta dello Sport)

Ancora un nuovo arrivo alla corte del tecnico Rigoli. I bianconeri puntano sul difensore centrale Aquilanti, classe ’85, nella passata stagione alla Feralpisalò. Esperienza da vendere per l’abruzzese che per 4 anni consecutivi ha indossato la maglia del Lanciano sia in Cein B. Ieri intanto squadra bianconera ha sostenuto una doppia seduta in vista della gara di Coppa Italia di domenica contro l’Akragas.

SIRACUSA RIENTRANO IN 3. SI DECIDE IL FUTURO DI MARTINES(La Gazzetta dello Sport)

Rientro graduale per i difensori Mucciante e Magnani e l’attaccante Scardina. Ieri mattina i tre hanno lavorato con il gruppo ma non hanno forzato soprattutto nei contrasti. Bianco nella seduta di ieri si è soffermato sulla sincronizzazione dei movimenti da parte del reparto difensivo. Poi spazio alle pedine del centrocampoedell’attacco.

TRAPANI ARRIVA MARRAS IN ATTACCO CITRO PIACE AL FROSINONE(La Gazzetta dello Sport)

Ha salutato i compagni poiché in partenza il centravanti Sparacello, classe ’95, cedutoatitolo definitivo alla Reggina. Il giocatore, la scorsa stagione in prestito prima al Sudtirol e poi alla Pistoiese, era giunto in granata nel 2015 (7 presenze in B) prima di andare in prestito al Padova. Ora necessario per il Trapani l’ingaggio di una prima punta. Vicina alla conclusione la trattativa per Perez (’89) dell’Ascoli. Ieri il direttore dell’area tecnica Salvatori eraaMilano per tentare di definire alcune trattative. Tra queste anche quella riguardante la cessione dell’attaccante Citro, per il quale sembra sia tornato alla carica il Frosinone allenato da Longo.

Akragasok Levequec’è (La Gazzetta dello Sport)

“L’ Akragas conclude il suo ritiro con un allenamento congiuntoaCampofranco dove ha disputato una partita di 80 minuti: quarto test e quarta vittoria. Di Napoli ha provato quasi tutti gli effettivi a sua disposizione e alcune soluzioni di gioco. Buoni gli scambi, condizionati dal grande carico fisico accumulato in preparazione. Si ha la sensazione che l’Akragas titolare non sia ancora pronto. Manca un acquisto per chiudere il mercato e bisogna avere il tempo necessario per favorire l’inserimento dei nuovi arrivati. In evidenza Leveque, autore di una doppietta e su cui ha messo gli occhi il Sassuolo