STAMPA- Le altre siciliane di serie C

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Siracusa, mancano ancora due «over» Potrebbe tornare il difensore Pirrello (Il Giornale di Sicilia)

“Intensi lavori al «Pantanelli» in vista del debutto in campionato nel derby contro il Trapani al «Provinciale». Unico assente il centrocampista Palermo

“Sono ripresi ieri pomeriggio gli allenamenti del Siracusa nel centro sportivo “Pantanelli”, quartier generale del Siracusa in attesa che venga consegnato lo stadio “Nicola De Simone”. Il tecnico Bianco sta preparando nei minimi dettagli la prima di campionato, sciopero dell’asso – ciazione italiana calciatori permettendo. Il calendario, in realtà sono state varate le prime tre giornate, non è stato “buono” con gli azzurri che saranno impegnati nella tana del Trapani, formazione retrocessa dalla B e che è stata costruita per vincere il campionato e nel segno della continuità in panchina ha confermato Alessandro Calori anche in serie C. Per il Siracusa, invece, ci sarà il battesimo tra i “grandi” del tecnico Paolo Bianco. Giovedì prossimo intanto si avrà un quadro più chiaro sia sul possibile sciopero che verrà discusso nella riunione in Lega: all’ordine del giorno pure il completamento dei calendari. Ai “Pantanelli”, dopo la giornata di riposo concessa da Bianco, ieri esercitazioni per il possesso palla intervallato dalla parte atletica sotto l’attenta visione del preparatore Alberto Guidetti. Poi il tecnico Bianco ha fatta svolgere una partitella libera su un campo a dimensioni ridotte mischiando però le carte tra possibili titolari e riserve. Oggi è prevista una doppia seduta mentre domani ci dovrebbe essere una partitella in famiglia nella quale il tecnico potrà definire l’undici da mandare con il quotato Trapani. Nell’allenamento di ieri era assente soltanto il centrocampista Marco Palermo.

Akragas, due nodi: l’Esseneto e la ricerca di un attaccante (Giornale di Sicilia)

“«Non siamo per nulla preoccupati della sconfitta contro la Sicula Leonzio, abbiamo affrontato una formazione con valori tecnici superiori alla nostra e avanti nella preparazione». Il direttore generale dell’Akragas, Biagio Nigrelli, commenta così la sconfitta della sua squadra contro la formazione dell’ex Pino Rigoli che, di fatto, rende complicatissimo il passaggio del turno in Coppa Italia. «Quando si affronta una squadra tecnicamente superiore è normale che si cerca di sopperire con la fisicità. Questo, però, non è stato possibile perché alla prima partita ufficiale è inevitabile essere appesantiti. Continuiamo a lavorare – aggiunge – con grande tranquillità, siamo sicuri che faremo bene». La squadra è già proiettata al campionato. La corsa alla salvezza inizia dalla trasferta di Matera, in programma sabato. La squadra partirà giovedì in pullman. Nel frattempo la società si giocherà un’importante partita fuori dal campo e precisamente in Lega dove lo stesso Nigrelli chiederà l’autorizzazione a giocare le partite casalinghe allo stadio Esseneto, struttura non a norma per la mancanza dell’impianto di illuminazione.

Furlan sposa il Trapani: «Con entusiasmo» (Giornale di Sicilia)

“Citro al Frosinone: per la sua sostituzione si raffredda la pista che porta a Comi, corteggiato da Modena e Vicenza”

“Un volto nuovo e un armadietto vuoto allo Stadio Provinciale dove ieri è ripresa la preparazione del Trapani dopo il giorno di riposo concesso dal tecnico Alessandro Calori. Il volto nuovo era quello del portiere Jacopo Furlan, arrivato in prestito dal Bari, l’ar – madietto vuoto quello dell’attac – cante Nicola Citro, già partito per Frosinone. Portare Furlan (classe 1993) a Trapani era un obiettivo che il responsabile dell’area tecnica Fabrizio Salvatori avrebbe voluto centrare già a gennaio, prima di dirottare su Mirko Pigliacelli, mentre il neogranata andava al Monopoli con cui ha giocato 15 partite da titolare dando un contributo notevole per il mantenimento della categoria. Il fatto che il Trapani abbia voluto il diritto di riscatto è un altro segnale importante della fiducia, evidentemente condivisa da Calori, che si ripone sul portiere. Dal suo canto, Furlan non nasconde di avere voluto «sposare la causa del Trapani con grandissimo entusiasmo» e la determinazione di «dare il massimo, in un girone che so essere difficilissimo, per quello che è l’unico e solo obiettivo della squadra e della società». Con l’arrivo di Furlan, almeno uno tra Riccardo Ferrara e Richard Marcone, sempre titolare nelle tre partite di Coppa Italia, da oggi comincerà a preparare le valigie per una nuova destinazione.

SICULA LEONZIO CAMILLERI FELICE PER IL GOL «UN BEL SUCCESSO» (La Gazzetta dello Sport)

«Una bella vittoria soprattutto perché contro l’Akragas abbiamo espresso una prestazione simile a quella disputata a Catania». Il difensore della Sicula Leonzio, Vincenzo Camilleri, è entrato pure nel tabellino dei marcatori riuscendo a firmare il 2-1. Poi è arrivato l’acuto di Arcidiacono che ha chiuso i conti contro gli agrigentini. «Sono contento per il gol – ha aggiunto Camilleri – ma alla fine era più importante portareacasa i tre punti».

SIRACUSA «A TRAPANI NON SAREMO LA VITTIMA SACRIFICALE» (La Gazzetta dello Sport)

«Andremo in casa del Trapani senza alcun timoreenon saremo la vittima sacrificale. La squadra granata è stata costruita per vincere il torneo ma sono comunque fiducioso sul Siracusa che ho visto molto bene in questo precampionato». Pino Iodice, direttore generale del Siracusa, crede nelle potenzialità della squadra guidata da Bianco. E proprio ieri è scattata nel pomeriggio l’operazione “granata”, che vedrà gli azzurri esordire sabato prossimo nella tana del Trapani.

TRAPANI ECCO IL PORTIERE FURLAN «FAREMO GRAN CAMPIONATO» (La Gazzetta dello Sport)

«Una soddisfazione enorme per essere arrivato qui. Penserò solo a lavorare per raggiungere l’unico obiettivo che questa piazza merita». Sono le prime parole da giocatore del Trapani del portiere Jacopo Furlan, classe ’93, 189 cm, prelevato dal Bari in prestito con diritto di riscatto. «Giocheremo in un girone tostissimo poiché ovunque andremo troveremo situazioni ambientali ostiche. Sarà però ancora più ostico per le altre squadre venire a Trapani.

AKRAGAS «RIPARTIRE DALLE COSE BUONE VISTE IN COPPA» (La Gazzetta dello Sport)

“Il debutto in Coppa Italia contro la Sicula Leonzio viene assorbito dall’Akragas con la ripresa degli allenamenti di oggi. C’è da preparare l’esordio in campionato contro il Matera, sicuramente più avanti. Il tecnico Di Napoli torna sulla prestazione di domenica all’Esseneto per ribadire che «nonostante la sconfitta sono soddisfatto. Siamo indietro perché partiti in ritardo. Lo sappiamo noi einostri avversari. C’è ancora da lavorare ma sudare non mi preoccupa. Contro la Sicula Leonzio ho visto delle cose buone.