STAMPA- Le altre siciliane di serie C

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Leonardi chiama a raccolta i tifosi: «Che avventura» (Il Giornale di Sicilia)

La Sicula Leonzio di Pino Rigoli torna in campo dopo la vittoria di domenica sera contro l’Akragas in Coppa Italia. I bianconeri si sono ritrovati ieri pomeriggio allo stadio «Angelino Nobile». Dentro lo spogliatoio umore alle stelle: nell’aria si respira ancora la gioia per la prima vittoria della Sicula Leonzio fra i professionisti. I giocatori – intanto si è aggregato l’infortunato Andrea D’Amico, che è in fase di recupero – hanno effettuato la seduta di allenamento con una prima fase di riscaldamento seguito da esercizi di stretching. La giornata si è conclusa con un’esercitazione tattica e una serie di allunghi e prove di schemi. «Il nostro debutto è il 2 settembre contro il Matera – ha detto il presidente della Sicula Leonzio Giuseppe Leonardi – e speriamo che il popolo lentinese abbracci la squadra. Noi ci siamo impegnati e stiamo lavorando…».

Akragas a Matera per dimenticare gli schiaffi di Coppa (Il Giornale di Sicilia)

“O Al lavoro per la trasferta di Matera. L’Akragas riprende gli allenamenti dopo la sconfitta di domenica contro la Sicula Leonzio, che la taglia fuori quasi certamente dalla corsa alla qualificazione al secondo turno di Coppa Italia, e da ieri pomeriggio prepara il debutto in campionato. La lunga battaglia per assicurarsi un posto anche nella prossima Serie C inizia con la trasferta in Basilicata. La squadra partirà in pullman domani, la sfida si giocherà di sabato come tutte le gare dei primi tre mesi del campionato. Ieri pomeriggio la squadra ha ripreso la preparazione allo stadio Esseneto. Nessun dramma dopo il ko contro la formazione di Pino Rigoli che, però, ha evidenziato una condizione fisica ancora approssimativa. Il tecnico Lello Di Napoli si è detto fiducioso di potere recuperare nei pochi giorni che separano le due sfide. La seduta di ieri è iniziata con una fase aerobica anche per scaricare la fatica nelle gambe dei giocatori che sono scesi in campo domenica. Partitelle a tema nella seconda parte con pochi indizi di formazione.

Siracusa, Bianco prepara la «battaglia» del Provinciale (Il Giornale di Sicilia)

L’allenatore aretuseo recupera i difensori Magnani e Mucciante. Mazzocchi favorito per un posto in attacco. Per comprare i biglietti si dovrà andare a Noto

“Il conto alla rovescia è partito lunedì scorso per la prima di campionato degli azzurri. L’impegno di sabato è arduo per i ragazzi di Bianco: il Trapani di Alessandro Calori è stato costruito con l’obiettivo di ritornare nuovamente in serie B. Il Siracusa certamente non vorrà fare la vittima sacrificale. Ieri la squadra ha lavorato come sempre nel centro sportivo «Pantanelli». Non ha partecipato alla seduta il centrocampista under Marco Palermo che ha accusato un problema muscolare alla coscia ed ha svolto esercizi in piscina e poi sul campo un po’di addominali. Lavoro atletico per il resto del gruppo poi spazio ad esercitazioni tattiche e dopo alcune partitelle su un campo a dimensioni ridotte. Con la vittoria della squadra capitana da Emanuele Catania e con gli sconfitti che dovranno offrire frutta ai compagni. Il difensore Marco Turati in maniera precauzionale non ha partecipato all’ultima parte della seduta

Dilemma Trapani, asta aperta per Maracchi (Il Giornale di Sicilia)

“Per il tecnico del Trapani Alessandro Calori è un giocatore incedibile. Ma al pressing di ben tre società di serie B sarebbe impossibile opporre resistenza fino all’ultimo. Gli attacchi che la scorsa estate erano stati portati al centrocampistaFederico Maracchi sono stati tutti rintuzzati, ma ora si è fatta insistente la domanda che arriva dal triangolo Spezia-Novara-Cremona. Classe 1988, Maracchi è arrivato a Trapani nello scorso mese di gennaio dalla Feralpisalò, espressamente richiesto da Calori. La tifoseria trapanese, per la quale il centrocampista era un illustre sconosciuto, ha cominciato ben presto ad apprezzarne le doti di corsa, continuità, capacità di affrontare le due fasi e di inserimento. Non a caso ha realizzato 3 reti nelle 21 partite giocate. Contratto fino a giugno 2019, con la società granata, per il centrocampista che la serie B, di fatto, l’ha scoperta con il Trapani (in questa categoria contava una sola presenza, nel lontano 2007-2008 con la Triestina) e che in questa stagione è stato sempre titolare nelle tre partite ufficiali disputate in Coppa Italia, anche se con Paganese e Ternana avvicendato da Salvatore Aloi, al fianco del nuovo regista centrale Anthony Taugourdeau. Ammesso che il responsabile dell’area tecnica Fabrizio Salvatori voglia concedere, d’intesa con Calori, l’opportunità a Maracchi di restare in serie B, sembra difficile che una sua eventuale cessione avvenga entro questa settimana considerando che sabato è in calendario l’esordio in campionato con un impegno tutt’altro che comodo come il derby con la storica rivale Siracusa, squadra nella quale militano gli ex Carmine Giordano e Fernando Spinelli che degli aretusei è il capitano

Marras già scatta «Trapani pronto per tornare in B» (La Gazzetta dello Sport)

“È un Trapani ancora con un organico in via di completamento ma c’è un settore che non necessita di ulteriori rinforzi. È quello degli esterni offensivi: qui il mercato ha portato giocatori di livello, funzionali al 4­3­3 che Calori intende adottare come modulo­base. Sono arrivati Minelli, Ferretti, Reginaldo e Marras, in grado di fare la differenza sulle corsie laterali. Va aggiunto Dambros: perluisi attende in settimana il transfert. PRONTO MARRAS Sabato contro il Siracusa esordio in maglia granata di Manuel Marras, ’93, punto di forza dell’Alessandria nelle ultime 2 stagionisulla fascia destra: «Arrivo per fare un campionato importante. Sono un esterno mancino, che può giocare sia a destra sia a sinistra» precisa il giocatore che, probabilmente, si alternerà con Ferretti quando impegnatoadestra. «Velocità e tecnica le mie caratteristiche principali ­ puntualizza ­. Spero di fare un torneo importante perchè il Trapani merita di tornare im B”.

AKRAGAS TESTA GIÀ AL MATERA E ALLA QUESTIONE STADIO (La Gazzetta dello Sport)

A Matera con la testa ad Agrigento. Sciopero permettendo l’Akragas prepara il debutto in campionato preparandosi a fronteggiare gli aspetti logistici della lunga trasferta. Si parte domani in pullman con la speranza di ottenere la deroga all’utilizzo dell’Esseneto evitando di disputare a Siracusa le gare casalinghe. Risposta prevista per domani: fonti dicono che sarà positiva.

SIRACUSA FASTIDI PER PALERMO VENDITA BIGLIETTI A NOTO (La Gazzetta dello Sport)

Continua la preparazione degli azzurri in vista dell’esordio in casa del Trapani, sabato. Al Pantanelli la squadra ha svolto la parte atletica tattico-tecnica sotto l’attenta visione del tecnico. Out il centrocampista Palermo per un fastidio muscolare: per lui esercizi in piscina. Per l’acquisto del bigliettoitifosi del Siracusa dovranno recarsi nel punto vendita di Noto, dato che quello che si trova in città risulta chiuso per ferie.