STAMPA- Lecce-Catania, brividi e gol

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Lecce, Di Piazza riprende il Catania (Quotidiano del Sud)

“Il big-match di serie C tra Lecce e Catania finisce senza vincitori né vinti: 1-1 firmato dal rigore di Lodi e dal golazo di Di Piazza. A gioire però è la squadra giallorossa che mantiene invariato il distacco di 4 punti in classifica sui rivali siciliani e con una giornata in meno da giocare. Il passato insegna che è sempre meglio stare davanti, chi insegue infatti è condannato a non sbagliare mai. Lo sa bene il Lecce che nelle ultime stagioni è stato spesso costretto a inseguire. E allora, ben venga il punto conquistato in rimonta contro il Catania che tra l’altro permette al Lecce di allungare a 18 i risultati utili consecutivi per la gioia di mister Liverani che conserva la sua imbattibilità personale. Davanti a circa ventimila spettatori, il Lecce comincia con il piede sull’acceleratore e dopo appena un minuto di gioco confeziona la prima palla gol del match. Sul cross di Lepore il pallone giunge nel cuore dell’area avversaria, si crea una mischia gigantesca e dopo un batti e ribatti Bogdan riesce a spazzare consentendo a Spisseri di tirare un sospiro di sollievo. I giallorossi fanno la partita ma al 12’ Caccavallo, uno degli ex in campo, impegna Perucchini con un sinistro insidioso sul quale il portiere si rifugia in corner. Lepore e compagni riprendono a macinare gioco, il Catania controlla e al 17’ crea i presupposti per il gol vantaggio. Caccavallo lancia in contropiede Di Grazia il quale, giunto in area di rigore, calcia con forza. Succede che Perucchini para ma non trattiene, sul pallone si avventa Mazzarani che viene atterrato da Di Matteo: è calcio di rigore. Dal dischetto lo specialista Lodi spiazza Perucchini e porta avanti il Catania nel silenzio del Via del Mare. Ma lo choc dura poco e sugli spalti si riprende ad incoraggiare i calciatori giallorossi.

LECCE-CATANIA, BRIVIDI E GOL A LODI RISPONDE DI PIAZZA (Corriere dello Sport)

“La sfida tra la leader e la seconda finisce in parità e il distacco rimane di 4 punti. Agli etnei non basta un rigore dopo 18’ di gioco Curiale manca colpo del ko, poi il pari salentino

Tutto come prima: il big match tra Lecce e Catania si conclude in parità lasciando i pugliesi al vertice della classifica con 4 punti di vantaggio e i siciliani a inseguire. Eppure dal 18’ del pt, quando sono passati in vantaggio grazie ad un rigore trasformato da Lodi, al 22’ del st quando Di Piazza si è confermato spietato killer pareggiando il conto, il Catania ci ha sperato. E, per ironia della sorte, è stato punito dopo avere sfiorato il colpo del ko con Curiale, che aveva mandato il pallone a sfiorare il palo. Sulla ripartenza dopo lo scampato pericolo, veloce come una gazzella, Di Piazza, subentrato da soli 9’ a Torromino, ha fatto terra bruciata, quasi ipnotizzando con uno slalom Tedeschi e Bogdan, pareggiando il conto. Per i leccesi è stato come liberarsi da un incubo perché si era fatto trovare scoperto sull’azione che aveva determinato l’iniziale vantaggio ospite: su corner erano andati in nove a pressare nell’area avversaria, per cui sulla ripartenza, Di Grazia aveva calciato un pallone non irresistibile, non trattenuto da Perucchini, dopodichè Di Matteo era intervenuto goffamente per fermare Mazzarani, causando il calcio di rigore.