STAMPA- Il Lecce ora vuole il +10

Redazione

Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Sticchi Damiami carica «Lecce, vinci e vai a +10» (La gazzetta dello Sport)

“C’è ancora tanta strada da fare, ma da domenica sera il traguardo sembra un po’ più vicino. Il crollo del Catania, scivolato a – 7 dal Lecce dopo la pesante sconfitta di Monopoli (grazie anche al pari dei giallorossi con la Sicula Leonzio), alimenta l’ottimismo. Si è lasciato coinvolgere anche il presidente Saverio Sticchi Damiani, solitamente cauto e prudente nei suoi commenti. «Domenica prossima avremo la possibilità di andare a+10, proviamoci», ha evidenziato il massimo dirigente del club di via Costadura. Con il Catania che dovrà osservare il turno di riposo, battere la Juve Stabia significherebbe per i giallorossi raggiungere la doppia cifra nel vantaggio sugli etnei. E potrebbe essere il punto di svolta nel cammino verso la B, anche sotto l’aspetto psicologico. TANA Non a caso, Saverio Sticchi Damiani ha già lanciato l’appello: domenica vuole vedere lo stadio pieno, perché quella con la Juve Stabia potrebbe essere una di quelle partite destinate a entrare nella storia, anche se manca ancora più di un quarto di campionato (questa mattina scatta la prevendita). Anche perché il Lecce potrà fare affidamento sull’effetto Via del Mare. Lo stadio di casa si sta rivelando un alleato prezioso in questo campionato. Quella di Liverani è l’unica squadra del girone C imbattuta nelle gare interne, con un ruolino di marcia invidiabile: 10 vittorie e 2 pareggi (contro Akragas e Catania), che hanno fruttato un bottino di ben 32 punti. Anche per questo, il Lecce sorride all’idea di dover giocare tra le mura amiche 6 delle prossime 10 partite, prima dell’epilogo in casa del Monopoli. Un motivo in più per guardare con grande fiducia al prosieguo del campionato.

LIVERANI: LECCE, NIENTE PROCLAMI LA STRADA PER LA B È ANCORA LUNGA (Corriere dello Sport)

“Ora, la serie B non è più una chimera. Ne sono convinti tutti, a Lecce, ad eccezione di Liverani che ripete che sarà sicuro del successo solo quando lo dirà la matematica, per cui batte sul chiodo di tensione e concentrazione, che debbono accompagnare la sua squadra sino al 5 maggio, data dell’ultimo atto sul campo del Monopoli. «Pronuncerò la parola B solo quando avremo maturato un vantaggio non più annullabile », ripete. Il 22° risultato utile consecutivo ottenuto dal Lecce a Catania (21° della sua gestione) contro la Sicula Leonzio, unito al tracollo subito dalla formazione catanese a Monopoli, ha avuto due effetti importanti: da una parte ha consentito ai giallorossi di aumentare a +7 il loro vantaggio in classifica, quando restano da disputare solo 11 gare, delle quali 6 al ‘Via del mare’; dall’altra, sul piano psicologico, di registrare questa vicenda, forse decisiva, nella storia del campionato, proprio a Catania, dove cinque mesi fa l’unica sconfitta stagionale segnò l’inizio di questa lunga ed esaltante volata. Anche domenica la squadra di Liverani ha confermato la sua adattabilità sul momento a qualunque situazione: quello della lotta senza quartiere e quello della intelligente gestione di una gara. Nel primo tempo, infatti, pur senza mai alzare eccessivamente i ritmi, è andata due volte vicina al gol con le traverse colpite prima da Saraniti e poi da Mancosu (salgono così a 10 i legni delle porte avversarie colpiti dall’inizio della stagione), manifestando maggiore sicurezza ed autorità in campo. Nella ripresa, man mano che rimbalzavano da Monopoli le notizie sulla devastante sconfitta del Catania, la squadra ha dato l’impressione di accontentarsi