STAMPA – Leto è pronto.. per una grande sfida

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania, Leto: «Pronto per un grande sfida» (Calcio News 24)

Il fantasista argentino presentato oggi

“Nella giornata odierna, in casa Catania si è tenuta la presentazione di Sebastian Leto alla stampa. Il fantasista argentino, primo acquisto degli etnei in vista della prossima stagione e arrivato a parametro zero dopo l’ultima stagione tra le fila del Panathinaikos, ha ammesso di essere pronto a mettersi in gioco nella sua prima esperienza nella massima serie: «L’arrivo a Catania è un momento importante della mia carriera, la Serie A è una grande sfida. Il Centro Sportivo così bello e l’organizzazione impeccabile della società mi hanno aiutato a prendere la decisione, maturata riflettendo molto, dopo aver trascorso tanto tempo senza giocare. Certamente, la presenza di molti connazionali nell’organico della squadra mi mette a mio agio. Sono un esterno d’attacco, ho giocato da prima punta all’occorrenza, nel Panathinaikos, e sono riuscito a segnare tanto»

Leto: «Io posso svariare per tutto l’attacco» (Tuttosport)

“Il nuovo attaccante rossazzurro spiega le sue caratteristiche: «Gioco sia a destra che a sinistra ma posso fare anche il centravanti, mi metto a completa disposizione del mister»

” Sebastian Leto si presenta ai tifosi del Catania con entusiasmo e voglia di riprendersi la scena dopo gli ultimi problemi. L’attaccante si sente pronto per la Serie A: «Per me è molto importante questa nuova avventura, non voglio sbagliare. Adesso sto molto meglio, sto recuperando bene dall’infortunio e spero di unirmi prima possibile alla squadra, al momento l’obiettivo è mantenere la forma. Il Catania mi è sempre piaciuto, gioca un bel calcio, mi ha spinto a venire anche il fatto che in questo club ci siano moltissimi giocatori argentini. Spero di poter portare la mia esperienza qui, mi piacerebbe portare questa squadra in una competizione europea. Ruolo? Posso svariare su tutto il fronte d’attacco, sia a destra che a sinistra ma posso fare anche il centravanti. Mi metto a completa disposizione del mister».

Ecco chi è Sebastian Leto (Live Sicilia)

“Il curriculum calcistico del neo acquisto argentino: “L’infortunio? E’ solo un brutto ricordo”. Ed il Catania è pronto a puntare su di lui.

“Sebastián Eduardo Leto è un centrocampista offensivo mancino in grado di giocare con naturalezza anche di destro, è alto 188 centimetri ed è dotato di una notevole progressione e di un eccellente controllo in corsa. “Nasce” esterno di sinistra in una linea mediana a 4 e diviene poi formidabile laterale d’attacco nel 4-3-3, giostrando all’occorrenza e con ottimi risultati anche da prima o seconda punta. Inizia la sua carriera nel Club Alejandro Korn ad appena 6 anni, successivamente passa al Club Atlético Lanús: il primo “intermediario” è l’amico Hauche, che ad appena 9 anni va in “pressing” sui genitori di Sebastián per convincerli ad autorizzare il trasferimento. Nel Lanús, Leto compie per sette stagioni la trafila nel settore giovanile; dal 2005 al 2007 colleziona nella Primera División argentina 63 presenze e 9 gol. In patria, giungono anche le convocazioni nelle Nazionali Under 17 prima ed Under 23 poi. Le straordinarie qualità di Leto stimolano l’attenzione e l’interesse di uno dei club più importanti del mondo, il Liverpool, che acquisisce il diritto alle prestazioni sportive del “Flaco” nell’agosto del 2007, per una cifra importantissima. Gli inglesi, dopo la vittoria in Champions League del 2005 e la finale continentale persa pochi mesi prima d’ingaggiare Leto, sono al top nel mondo e puntano con convinzione sulle qualità di Sebastián ma il destino è avverso: ragioni burocratiche impediscono infatti l’impiego del calciatore dopo i promettenti esordi, due gare in Champions (una nei preliminari contro il Tolosa e l’altra nella fase a gironi contro il Marsiglia) ed altrettante in Coppa di Lega. Il prestigioso tecnico dei “Reds” Rafa Benitez, notevolmente contrariato in mancanza del permesso di soggiorno per Leto, dovrà accettare a malincuore la successiva inevitabile cessione di un calciatore forte e potenzialmente molto utile. Prova della stima dell’allenatore spagnolo, le dichiarazioni rilasciate in seguito, che suonano da autorevolissima investitura: <>.

Leto: “La colonia argentina mi ha convinto a venire qui” (TMW)

“Primo giorno da giocatore del Catania per Sebastian Leto, che ha parlato oggi nella conferenza stampa organizzata per presentarlo al pubblico etneo a Torre del Grifo: “Per me è molto importante questa nuova avventura, non voglio sbagliare. Adesso sto molto meglio, sto recuperando bene dall’infortunio. Spero di unirmi prima possibile alla squadra, al momento l’obiettivo è mantenere la forma. Cosa mi ha spinto a venire a Catania? Sicuramente il fatto che in questo club ci siano moltissimi giocatori argentini. Il Catania mi è sempre piaciuto, gioca un bel calcio. Spero di poter portare la mia esperienza qui, mi piacerebbe portare questa squadra in una competizione europea. Posso svariare su tutto il fronte d’attacco, sia a destra che a sinistra. Sono a completa disposizione del mister. Adesso tornerò a Bologna e poi nel minor tempo possibile sarò qui a Catania, non vedo l’ora di allenarmi. Posso giocare anche da prima punta anche se non è il mio ruolo ideale. Ho fatto tanti gol nella posizione di prima punta ma preferisco giocare da esterno.

Leto: “Catania pronto per l’Europa” (Vavel)

“Sebastian Leto si presenta alla Stampa: “Il mio idolo è Solari e il mio numero preferito l’11. Con me, il Catania può puntare in alto”.

“Sebastián Eduardo Leto, nuovo acquisto del Catania, è stato presentato alla stampa questo pomeriggio al centro sportivo di Torre del Grifo. Presente all’evento anche Vavel.com che riporta le principali dichiarazioni del calciatore rossazzurro, introdotto dal presidente Antonino Pulvirenti e dal vicepresidente Pablo Cosentino. FORMA FISICA – “Ho svolto la riabilitazione a Bologna e adesso sto bene. Alla prima di campionato il mister potrà contare su di me”. RUOLO – “Posso disimpegnarmi su entrambe le fasce, non ho preferenze, ma sono in grado anche di giocare come prima punta”. EUROPA – “In carriera ho disputato sia la Champions che l’Europa League, ma il Catania non rappresenta un passo indietro. Anzi, penso che possiamo centrare insieme la qualificazione nelle coppe”. PRESTIGIO – “Venire a Catania è importante perché mi permette di giocare in un campionato come quello italiano. Poi, qua, conosco tanti dei miei attuali compagni di squadra: quando militavo in Argentina ho giocato contro molti di loro”.

CATANIA; LETO: SOGNO DI CONQUISTARE L’EUROPA (Repubblica)

“L’arrivo a Catania e’ un momento importante della mia carriera, la Serie A e’ una grande sfida. Il Centro Sportivo cosi’ bello e l’organizzazione impeccabile della societa’ mi hanno aiutato a prendere la decisione, maturata riflettendo molto, dopo aver trascorso tanto tempo senza giocare. Certamente, la presenza di molti connazionali nell’organico della squadra mi mette a mio agio, in Argentina ho giocato contro tutti o quasi dei miei connazionali oggi in maglia rossazzurra e so che sono elementi di grande valore”. Con queste parole si è presentato Leto, neo acquisto del Catania. “Ho conosciuto anche mister Maran – ha proseguito l’argentino ex Panathinaikos -: avro’ modo di farlo meglio in allenamento, daro’ il massimo in ogni seduta e spero di giocare tanto. Ho seguito l’ultimo campionato: il Catania ha fatto ottime cose e puo’ crescere”. Leto ha grande fiducia nella sua nuova squadra e le ambizioni non gli mancano, come quella di centrare la qualificazione nelle competizioni europee.

Catania, è il giorno di Leto: “Questo club mi ha conquistato” (Repubblica)

“Il centrocampista offensivo argentino, ex Panathinaikos, Olympiacos e Liverpool, mostra il suo entusiasmo per la nuova avventura: “Non vedo l’ora di cominciare. Sto bene, potrei giocare anche domani”. In Italia vuole far bene: “E’ il momento più importante della mia carriera”

“Il nuovo tecnico del Napoli Rafa Benitez (che lo ha allenato a Liverpool) ha detto di lui che è uno dei pochi giocatori al mondo in grado di decidere da solo le sorti di una partita. Sebastian Leto si presenta al calcio italiano con delle referenze impegnative, ma non teme l’impatto con il calcio italiano: “Sono prontissimo, non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura – dice il centrocampista offensivo argentino -. Il Catania ha dimostrato di essere diventato un club importante, che mi ha conquistato con la sua impeccabile organizzazione. Torre del Grifo è una struttura che ha pochi eguali nel suo genere”. MOMENTO DECISIVO DELLA CARRIERA – Il volto nuovo dei rossazzurri, reduce da un lungo periodo di stop per infortunio, si presenta a Torre del Grifo dettando subito i tempi sul suo pieno recupero agonistico. “Mi sento bene, potrei scendere in campo per una partita ufficiale anche domani – aggiunge l’atleta sudamericano -. Continuerò a lavorare in questi giorni per presentarmi al via del ritiro in condizioni ottimali. Mi piace giostrare in tutti i ruoli dell’attacco”. Conosce e stima molti dei connazionali che nelle ultime stagioni hanno fatto la fortuna del club di Pulvirenti, ma del Catania di domani lui vuole diventare una stella di prima grandezza: “E’ il momento più importante della mia carriera – aggiunge il ventisettenne ex Liverpool, Olympiacos e Panathinaikos, per due stagioni votato come miglior giocatore del campionato greco -, il Catania potrebbe diventare il trampolino per raggiungere il top della mia crescita professionale”.

Catania, ecco Leto: “Si può andare in Europa” (La Gazzetta dello Sport)

Sebastian Leto, centrocampista mancino, capace di giocare anche in attacco, persino come centravanti, è stato presentato oggi a Catania nella sede della società etnea. L’argentino ha subito puntato forte sul gruppo: “Continuando a migliorare, così come ha fatto la società negli ultimi anni, potremo correre per disputare le Coppe europee. Io ho giocato in Champions, in Europa League e penso che il Catania non abbia nulla di meno rispetto alle big”. Leto, acquistato a titolo definitivo, ha spiegato la scelta rossazzurra: “C’è un centro sportivo in cui si può lavorare, un gruppo di italiani e argentini davvero compatto. Ho lavorato per recuperare dall’infortunio e, negli ultimi giorni, mi sono messo al passo con il gruppo. Insomma, sono guarito e, dopo 10 giorni di ferie, mi presenterò più motivato che mai agli ordini di Maran, che ho già incontrato. Preferisco che mi giudichi dopo avermi visto sul campo”.

Leto abbraccia Catania: “Qui ci sono tanti argentini, questa squadra può migliorare ancora” (Goal.com)

“Leto ha un grande passato alle spalle: “Il Catania non è un passo indietro per me, questo è un momento importante della carriera”. E’ una giornata importante quella che si sta vivendo in casa Catania. E’ stato infatti presentato oggi Sebastian Leto, il talentuoso centrocampista argentino arrivato dal Panathinaikos dopo aver rescisso il contratto con il club greco. Leto, ha spiegato cosa l’ha portato a scegliere proprio la squadra etnea: “E’ stata una scelta sulla quale ho ragionato a lungo, non potevo sbagliare dopo il lungo infortunio. Sono convinto della decisione presa, qui c’è anche uno spogliatoio con tanti argentini oltre che una squadra che sta facendo benissimo”. Il centrocampista ex Liverpool ha spiegato qual è il suo obiettivo: “Il Catania nella prossima stagione può migliorare ancora ed io metterò a disposizione la mia esperienza per arrivare ancora più in alto. Il mio ruolo? Mi sento un esterno, destra o sinistra è uguale, ho fatto anche la punta”.

Leto: “Riparto da Catania” (La Sicilia Web)

“Presentato il nuovo acquisto rossazzurro: “E’ un momento importante della mia carriera, ho ponderato bene la scelta della squadra dopo l’infortunio. Lavorerò per tornare presto al top. Metterò a disposizione del gruppo l’esperienza accumulata nelle coppe europee”. Per lui maglia numero 11

“Camicia scura, barbetta appena accennata e una maglietta rossazzurra con quello che sarà il suo numero: l’undici. Sebastian Eduardo Leto, primo acquisto del Catania per la prossima stagione, si presenta così a Torre del Grifo. Mancino, classe ’86, fisico ben strutturato (188 centrimetri) e una lunga esperienza internazionale alle spalle (Lanus, Liverpool, Olympiakos, Panathinaikos e le selezioni nazionali Under 17 e Under 23), l’argentino è stato bloccato già lo scorso aprile dalla società rossazzurra, che lo ha vincolato con un contratto quadriennale bruciando la concorrenza portatasi sul giocatore, fresco di rescissione contrattuale con il Panathinaikos e quindi ingaggiabile a parametro zero. “Ho ponderato con cura – racconta Leto, accompagnato in conferenza stampa dal presidente Nino Pulvirenti e dal vicepresidente Pablo Cosentino – la scelta della mia destinazione dopo la separazione dal Panathinaikos. E’ un momento molto importante della mia carriera, non potevo sbagliare e sono convinto di non averlo fatto. Trovo una squadra organizzata e di buon livello, la presenza di tanti argentini in gruppo ha avuto un peso nella mia decisione. Misurarmi con un calcio competitivo come quello italiano rappresenterà un banco di prova importante”.


Be the first to comment on "STAMPA – Leto è pronto.. per una grande sfida"

Leave a comment