STAMPA – Ligabue, il Catania dice no

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Sicilia, concerto di Luciano Ligabue al Cibali di Catania: è polemica per l’uso dello stadio (La Sicilia Web)

“Al Massimimo tornano i concerti rock e scoppia la polemica. L’11 giugno 2014 a Catania è previsto uno dei tre concerti (gli altri due sono all’Olimpico di Roma e al Meazza di Milano) che Ligabue terrà in Italia per presentare il suo nuovo album, Mondovisione, in uscita il 26 novembre. Ma la notizia ha subito suscitato i malumori del Catania Calcio, che ha manifestato il proprio dissenso attraverso un comunicato diffuso nel pomeriggio […] Di altro tono i commenti dell’amministrazione comunale. “Questo concerto di Ligabue che si svolgerà nello stadio Angelo Massimino è carico di significati di grande rilievo per la città di Catania. Perché rappresenta il ritorno dei grandi eventi in un luogo come lo stadio di Cibali, dove si svolse lo storico concerto dei Rem che innescò un circuito virtuoso capace di dare incredibili benefici alla città. E come non ricordare il grandissimo contributo dato da personaggi straordinari, da Checco Virlinzi a Franco Battiato – scrive il sindaco Bianco – I concerti negli stadi sono importanti: creano un’atmosfera, accomunano, fanno crescere. Legano a una città con sentimenti forti. E Catania deve prepararsi a ricevere a braccia aperte questi pacifici invasori che giungeranno per vivere un’esperienza indimenticabile attraverso la magia della musica. Un concerto così importante può dare un’iniezione di entusiasmo a chi vive a Catania, città che si appresta a riprendere il posto che le spetta nel panorama musicale nazionale e internazionale”.

Luciano Ligabue allo Stadio Massimino? Il Catania dice «no» (Blitz Quotidiano)

“Il Calcio Catania in una nota ha espresso un “forte dissenso rispetto alla scelta dell’amministrazione comunale” di ospitare l’11 giugno 2014 un concerto di Ligabue nello Stadio Angelo Massimino per timore di danni al manto erboso.“Il nostro timore – afferma la società – è quello di veder vanificati i miglioramenti di questi anni e di non poter più rispettare la normativa federale che impone a tutti i club di Serie A la garanzia di un manto erboso in perfetto stato”. Il Calcio Catania “è costretto – continua la società – ad esprimere profonda preoccupazione per i prevedibili effetti di un evento di simili proporzioni sulla struttura, in particolare sul manto erboso”.

Ligabue al Massimino? Il Catania dice «no» al rocker: «Rovina il manto erboso» (Il Corriere del Mezzogiorno)

Il Comune ha dato l’ok al concerto ma la scelta non va giù alla società rossazzurra

“Il sale della terra va di traverso al Catania. Il club rossazzurro ha drizzato le antenne, quando è stato diramato il calendario con le date del nuovo tour di Luciano Ligabue. Il rocker di Correggio ha incassato l’ok da parte dell’amministrazione comunale, ma la scelta non va giù alla società rossazzurra, anche se il concerto è previsto dopo la fine del campionato di serie A, l’11 giugno 2014. PRATO COMPROMESSO – Il timore del Catania è che il prato verde sia compromesso dopo anni di lavoro e cure. Il rettangolo verde dello stadio Massimino, spiega il club etneo in un comunicato, è un gioiello «secondo calciatori, tecnici ed addetti ai lavori di tutta Italia. Un risultato eccellente ottenuto grazie ad una scrupolosa cura quotidiana: l’esatta antitesi di quel che accade sul terreno in occasione di un grande concerto. Il nostro timore è quello di veder vanificati i miglioramenti di questi anni e di non poter più rispettare la normativa federale che impone a tutti i club di Serie A la garanzia di un manto erboso in perfetto stato. Conseguentemente, esprimiamo un forte dissenso rispetto alla scelta dell’Amministrazione Comunale».

Il Catania dice no a Ligabue: «Rovina anni di duro lavoro» (Tuttosport)

“Il club siciliano non accetta la decisione di ospitare il concerto del cantautore italiano al Massimino: « Il nostro timore è quello di veder vanificati i miglioramenti di questi anni e di non poter più rispettare la normativa federale che impone a tutti i club di Serie A la garanzia di un manto erboso in perfetto stato»

“Luciano Ligabue ha programmato il suo tour e l’11 giugno farà tappa a Catania, tra le mura del Massimino. Il club siciliano è preoccupato. Con una nota ufficiale spiega i motivi del dissenso verso la decisione di ospitare il cantautore italiano nello stadio cittadino: «Il Calcio Catania è costretto ad esprimere profonda preoccupazione per i prevedibili effetti di un evento di simili proporzioni sulla struttura, in particolare sul manto erboso. Anni di duro lavoro sul rettangolo verde da parte del nostro club, capace di andare oltre un rigido criterio di competenza sobbarcandosi costi notevoli anche per interventi di manutenzione straordinaria nel periodo estivo, hanno fatto sì che il campo di gioco del “Massimino” divenisse quel gioiello che oggi è secondo calciatori, tecnici ed addetti ai lavori di tutta Italia”.

Il Catania contro Ligabue: «Manto erboso a rischio» (Corriere dello Sport)

“Nota ufficiale del club siciliano sul concerto del cantautore italiano, in programma al Massimino: «Siamo costretti ad esprimere profonda preoccupazione per i prevedibili effetti di un evento di simili proporzioni sulla struttura»

“Manca un’eternità o quasi. Ma la data è stata fissata (11 giugno 2014) così come la location (lo stadio Massimino). Luciano Ligabue è atteso in Sicilia per il nuovo tour, a fine campionato. Ma il Catania non ci sta, perchè il rischio di rovinare il manto erboso dello stadio è altissimo.

A Catania è guerra tra calcio e rock (Sport e Vai)

“Calcio contro rock: chi la spunterà? La concessione dello stadio Massimino di Catania per una tappa del tour estivo del rocker Luciano Ligabue, in programma l’11 giugno, ha aperto una polemica tra il Calcio Catania e l’amministrazione comunale della città siciliana. Il Catania, infatti, teme che l’invasione di fan del musicista possa rovinare irrimediabilmente il manto erboso dello stadio, finalmente a livelli da serie A dopo una serie di interventi migliorativi voluti proprio dal Catania […]

Ligabue in città Il club gli nega il Massimino (La Gazzetta dello Sport)

«Siamo preoccupati per l’erba» Ma il concerto sarà a giugno 2014…

“Il mondo del calcio e quello del rock camminano parallelamente nel cuore della gente. Guai a incontrarsi, però. A Catania l’11 giugno del 2014 è previsto il concerto di Ligabue e per il cantautore emiliano sarebbe un ritorno allo stadio Massimino dopo anni di tentativi. Quattro anni fa avevano annunciato l’arrivo di Vasco Rossi, ma l’opposizione del Catania calcio fece in modo che il rocker di Zocca non «calpestasse » la sacra erba del rettangolo di gioco […] Il sindaco Enzo Bianco ammette con decisione ed entusiasmo: «Sarebbe un modo per riportare Catania ai livelli di un tempo, quando nella nostra città si esibivano addirittura i Rem». L’ultimo a entrare e cantare al Cibali fu Claudio Baglioni nel 2003, adesso comincia il duello per ospitare o mettere fuori dai cancelli Ligabue…


Be the first to comment on "STAMPA – Ligabue, il Catania dice no"

Leave a comment