STAMPA – Lodi la guida, Bergessio l’arma segreta

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Spareggio Catania Lodi guida salvezza (La Gazzetta dello Sport)

Il regista con le sue giocate e le punizioni da fuori area può essere decisivo. «Sono tornato, perché ci credo»

“Il regista dai lanci immediati, il punto di riferimento nelle due fasi di gioco sarà determinante. Lo controfirma un fantasista come Pablo Barrientos, consegnando a Francesco Lodi le chiavi del Catania in vista del matchsalvezza col Livorno. Barrientos aveva detto: «Lodi conosce il Catania e i compagni sanno come si muove. Sarà utile per la rimonta». L’interessato non ha ancora risposto, ma vuole farlo direttamente sul campo, visto che solo questo si aspettano i tifosi. Soprattutto in quest’occasione perché è in palio una fetta consistente di salvezza e dopo il pari con l’Inter, logico aspettarsi una riprova da parte dei rossazzurri col Livorno. Lodi è tornato in tempo per sostenere la gestione bis di Rolando Maran, allenatore richiamato dopo la deludente gestione di Luigi De Canio. Il rientro nel cuore del gioco del Catania ha dato i benefici contro l’Inter, una partita che i rossazzurri hanno anche rischiato di vincere, con lo stesso Lodi che ha fallito un’occasione ghiotta in area di rigore avversaria. Lodi ha sempre scommesso sulla salvezza del Catania: «Possiamo farcela, io sono tornato qui, a casa, perché ci credo fermamente, conosco il gruppo e so quanto possiamo dare tutti insieme». Modulo Maran sta studiando un modulo più aggressivo, votato all’attacco. Un 433 che possa anche mutare pelle a seconda dei movimenti degli avversari. In questo senso, il gioco con e senza palla di Lodi sarà l’ago della bilancia di questa partita. Anche con il 352, il doppio supporto in regia di Lodi e di Barrientos, con quest’ultimo che agirebbe in posizione nettamente più avanzata, potrebbe essere la soluzione alla voglia e alla necessità di gol. –

Catania-Livorno: Bergessio l’arma in più di Maran (Calciomercato.com)

“Il Catania dopo il pareggio ottenuto contro l’Inter vuole vincere pe tirarsi fuori dalle sabbie mobili e per farlo Maran si affida al miglior tridente possibile, due di loro al fantacalcio sono considerati centrocampisti, stiamo parlando di Barrientos e Castro che giocheranno in appoggio a Bergessio. Sì anche a Lodi naturalmente e Spolli e Biraghi in difesa. Il Livorno si schiererà con il consueto 5-3-2 e gli uomini che vi consigliamo di impiegare sono: Bardi, Mbaye, Emerson, Duncan, Benassi e lì davanti sicuramente sì a Paulinho, qualche riserva in più su Emeghara che però merita una chance anche da parte vostra.

Un ritorno al 4-3-3 per aggredire gli spazi e pressare il Livorno (La Sicilia Web)

Ballottaggi. Bellusci (che ha girato a parte) e Rolin concorrono per un posto. Almiron in corsa per il centrocampo

“Con il rientro in gruppo di Barrientos, Rolando Maran potrebbe riconsegnare al Catania il passaporto per osare quanto più è possibile. Dunque spazio al 4-3-3 con una difesa da sistemare con due esterni più bassi e due centrali di ruolo. Gli esterni potrebbero essere Peruzzi e Biraghi, anche se sta prendendo solidità la candidatura di Monzon che proprio il tecnico Maran cerca di rivalutare. Sui nomi dei centrali, accanto a Spolli dovrebbe agire uno tra Bellusci (favorito) e Rolin, anche se proprio Bellusci ha girato a parte, ieri. Se non dovesse farcela, Rolin opererebbe il sorpasso ricevendo in… dono la maglia da titolare dopo la bella prestazione offerta anche a Milano. Centrocampo che sembra confermato con Izco, Lodi e Rinaudo, anche se l’ipotesi Plasil, più propositivo rispetto all’argentino nuovo acquisto, non è ancora tramontata. In attacco c’è sempre un punto fermo: Bergessio. Ci sono poi da mettere in conto il rientro di Barrientos (ne parliamo nel servizio accanto) e la disponibilità di un’altra maglia, per la quale entrano in competizione Leto e Castro. Fermo restando che il modulo sia 4-3-3. Se fosse differente, per esempio 4-2-3-1, Barrientos si collocherebbe dietro Bergessio, ci sarebbe uno spazio in più per un trequartista: dunque Castro e Leto potrebbero giocare in contemporanea, ma per tenere botta alle ripartenze avversarie, accanto a Lodi dovrebbe trovare posto uno tra Izco e Rinaudo. Senza scartare l’ipotesi Almiron, che dopo essere tornato part time contro l’Inter, si avvicina al rientro in pianta stabile tra i potenziali titolari.


Be the first to comment on "STAMPA – Lodi la guida, Bergessio l’arma segreta"

Leave a comment