STAMPA – Lopez glaciale, Udinese stesa su rigore

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Maxi Lopez fa felice De Canio Il Catania supera l’Udinese: 1-0 (La Nuova Sardegna)

“Nel primo anticipo della 12esima giornata di Serie A, il Catania ha sconfitto al ‘Massiminò l’Udinese per 1-0 con rete decisiva, al 30’, di Maxi Lopez su rigore. Gli etnei, che regalano così a mister De Canio la prima vittoria, salgono a 9 punti mentre i friulani, che lamentano due legni e almeno un penalty non fischiato da De Marco, restano a quota 13 […] Nella ripresa l’Udinese prende il sopravvento, mentre il Catania rinuncia subito a giocare. […] Nel recupero, crampi per Castro e Catania che stringe i denti per portare a casa tre punti d’oro.

Catania-Udinese 1-0: decide Maxi Lopez (Sport Mediaset)

Al Massimino l’argentino segna su rigore, prima vittoria per De Canio

“Vittoria preziosa per il Catania contro l’Udinese nell’anticipo pomeridiano del dodicesimo turno della Serie A. Al Massimino gli etnei incassano il primo successo della gestione De Canio e salgono a quota nove punti in classifica. Il gol partita lo segna Maxi Lopez al 30′ dal dischetto dopo un atterramento di Legrottaglie in area su calcio d’angolo. Per l’Udinese due pali e proteste per un rigore non dato da De Marco.

“Partita subito vivace. L’avvio è tutto del Catania, che pressa alto e mette i friulani alle corde. La banda di De Canio accorcia il campo e prova a infilare i bianconeri, che faticano a costruire gioco. […] Nella ripresa […] Si gioca solo nella metà campo del Catania, ma il muro dei padroni di casa regge. De Canio si copre con Alvarez davanti alla difesa e alza la barricata. In avanti rimane soltanto Maxi Lopez, ma i tre punti sono troppo importanti per i siciliani, che decidono di chiudere la partita rinunciando alle ripartenze. Al 21′ della ripresa Pinzi spaventa Andujar e centra il palo da fuori area. Muriel poi prova il numero su Legrottaglie e chiede il rigore, ma non è giornata. Udinese all’arrembaggio con Lazzari in cabina di regia. Ma gli spazi sono pochi e i friulani confermano la statistica negativa sui tiri dalla distanza. Nel finale saltano tutti gli schemi. Il Catania soffre, non molla e porta a casa tre punti preziosi per ripartire. L’Udinese deve ancora ritrovare la via giusta.

Maxi-gol tra le polemiche (Il Secolo XIX)

“axi Lopez risorge e regala la vittoria al Catania contro l’Udinese. L’attaccante argentino, che nei giorni scorsi si è separato dalla moglie Wanda Nara, reagisce alle delusioni sentimentali e festeggia nel migliore dei modi la centesima presenza in serie A. Dopo 8 mesi, Maxi torna in gol (l’ultima volta risaliva al 10 marzo a Cagliari con la maglia della Samp) e mette a segno il rigore che decide il match. E’ la prima vittoria della gestione De Canio: il Catania si mostra in crescita, come Lopez, già tra i migliori col Napoli. Prosegue invece il momento nero per l’Udinese che in campo non ha demeritato, ma ha rimediato la quinta sconfitta nelle ultime cinque giornate […] I rossoazzurri soffrono, ma resistono e portano a casa un successo prezioso in chiave salvezza.

Il Catania supera l’Udinese, decide Maxi Lopez (Sport Paper)

“Il Catania vince la partita del riscatto. Al Massimino gli uomini di De Canio tornano a conquistare i tre punti. Dopo due sconfitte consecutive, contro Napoli e Juventus, i rossoazzurri ritrovano il sapore della vittoria, 1-0 contro l’Udinese, grazie al rigore messo a segno nel primo tempo da Maxi Lopez. La gara era molto attesa da entrambe le formazioni. I friulani, anche loro reduci da una serie di risultato no, erano chiamati a dare risposte importanti, Guidolin dopo una settimana difficile doveva fare punti, per scacciare la crisi e l’aria di contestazione intorno ai suoi ragazzi, così non è stato. Il Catania è apparso più determinato dei bianconeri e fin dalle prime battute ha saputo gestire meglio il match. Al pronti via i padroni di casa sono subito pericolosi con Maxi Lopez, abile nel distregiarsi nella difesa avversaria un po’ meno nella conclusione […] Nel finale è un assedio, il Catania, complice la stanchezza si chiude in difesa, lotta resiste e alla fine vince.

Maxi Lopez di rigore, De Canio esulta (La Gazzetta dello Sport)

L’argentino firma dal dischetto l’1-0 del Catania sui friulani, che contestano la mancata concessione di due tiri dagli 11 metri

“Con i denti, con le unghie e con un pizzico di fortuna, il Catania strappa una vittoria di vitale importanza. Bella partita fra 2 squadre affamate di punti. I siciliani per risollevarsi dal penultimo posto in classifica e l’Udinese per scrollarsi di dosso il momento di appannamento (adesso sono 4 sconfitte nelle ultime 5 partite) […] A metà della ripresa un altro legno per l’Udinese, questa volta ad opera di Pinzi che prova da fuori. E una nuova protesta per un mani di Legrottaglie in area giudicato involontario, ma anche qui poteva scapparci la massima punizione. Nel finale, l’Udinese stremata non riesce più a pungere

Catania-Udinese 1-0: Maxi Lopez stende i bianconeri (Repubblica)

“Un calcio di rigore dell’argentino nel primo tempo regala i primi tre punti a De Canio. Partita con tante occasioni da rete e polemiche: non assegnato agli ospiti un solare penalty per fallo di mano di Tachtsidis

“Al quarto tentativo arriva la prima vittoria di Gigi De Canio sulla panchina del Catania. Un successo di cuore quello rossoazzurro col ritorno al gol di Maxi Lopez e una difesa disperata, soprattutto nel finale, del vantaggio. L’Udinese non ha demeritato e a buon diritto protesta per la direzione arbitrale di De Marco. Clamoroso il rigore non assegnato nel primo tempo per un netto fallo di mano di Tachtsidis […] Episodio chiave al 29′: angolo rossoazzurro e in area Domizzi trattiene Legrottaglie. Rigore. Sul dischetto ci va Maxi Lopez che non sbaglia e torna al gol con la maglia etnea dopo poco più di due anni. Compagni e tifosi festeggiano l’argentino che sancisce così la pace col pubblico siciliano […] De Canio rinuncia presto a offendere e inserisce Alvarez davanti alla difesa, levando Guarente. Quando entra Leto per lo stanco Keko, la squadra riparte e in alcune circostanze tiene palla in avanti facendo respirare la difesa. L’Udinese generosamente attacca e soprattutto con Pereyra trova gli spazi giusti per affondare. Ma l’unica e ultima chance da rete è sulla testa di Muriel: tiro centrale che Andujar blocca. Trascorsi i 5′ di recupero i rossoazzurri possono festeggiare il ritorno alla vittoria dopo cinque turni. Per l’Udinese è il secondo stop consecutivo.

Catania-Udinese 1-0: Maxi Lopez glaciale, bianconeri sfortunati (Goal.com)

L’argentino segna la rete decisiva su rigore (fallo di Domizzi su Legrottaglie). Ma l’Udinese prende due pali con Pereyra e Pinzi, e protesta per un mani in area di Tachtsidis.

“In molti l’avevano definita alla vigilia come la partita della possibile svolta. E in effetti per il Catania il successo conquistato contro l’Udinese ha un significato certamente importante. Oltre ai tre punti ottenuti, utili per la classifica, i rossazzurri hanno mostrato un piglio diverso rispetto alle precedenti uscite. Per i friulani, invece, la sconfitta patita al Massimino allunga il periodo negativo. Mister Guidolin è chiamato ad approntare le adeguate contromisure per invertire la rotta […] Nel match tra deluse prevale la voglia di riscatto del Catania. L’Udinese non ha demeritato, andando vicina al goal in diverse occasioni, ma i rossazzurri hanno sfoderato una prestazione tutta cuore e grinta che ha prodotto i tre punti.


Be the first to comment on "STAMPA – Lopez glaciale, Udinese stesa su rigore"

Leave a comment