STAMPA-Marcolin a rischio, Modena nel destino

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Il Modena nel destino L’atteso ex Marcolin ora si gioca il Catania (La Gazzetta dello Sport)

“L’esonero due anni fa, poi un k.o. fatale con il Padova In tre trasferte di fila gli serve la prima vittoria esterna

“Un mese fa nevicava e la partita fu rinviata, oggi il meteo promette sereno, ma a fine gara potrebbero esserci lampi e tuoni nello spogliatoio del Catania in caso di sconfitta. La gara di Modena dovrebbe segnare uno spartiacque per la squadra siciliana che non vince da più di un mese (31 gennaio, 2-0 contro il Perugia). Strani incroci quelli fra la squadra emiliana e Dario Marcolin. Il 44enne bresciano è un ex e in quella città ci ha rimesso le penne già due volte. Marcolin arrivò sulla panchina gialloblù dopo un paio di esperienze da vice di Mihajlovic, la prima proprio a Catania dove il tecnico serbo subentrò ad Atzori nel 2009-10 e portò con sé Marcolin che aveva fatto l’assistente di Mancini (grande amico di Sinisa) all’Inter. IN PROPRIO Dopo la salvezza ottenuta quasi miracolosamente, il duo si spostò in Toscana per allenare la Fiorentina, ma quando Mihajlovic nel campionato successivo venne esonerato, andò via pure Marcolin, era il novembre del 2011. Là finisce il sodalizio dei due tecnici. L’anno seguente Marcolin accetta di allenare in B il Modena, chiamato dalla nuova proprietà che fa capo a Caliendo. La partenza è buona e i canarini concludono il girone d’andata con la bella cifra di 32 punti. Qualcosa s’inceppa però nel ritorno: dopo la lunga sosta invernale e un ritiro a Ischia, la squadra non riesce a ritrovare il ritmo della prima parte del torneo e dopo 2 sconfitte di fila contro Grosseto ed Empoli (3 in realtà in 4 partite compresa quella di Brescia) salta Marcolin. Al suo posto arriva Novellino.

Catania, nuovo esame a Modena: anche Marcolin a rischio (Il Giornale di Sicilia)

“Neanche il tempo di riprendere fiato dopo l’ennesima delusione in campionato (sofferto 2-2 interno con lo Spezia). Rossazzurri a Torre del Grifo nella gelida mattinata di ieri per un lavoro defaticante e di recupero tra campo e piscina per chi ha giocato, partitella e esercizi di velocità per gli altri. Stamattina rifinitura, convocazioni e partenza per Modena dove domani, alle 18,30, si recupererà la partita valida per la 25ª giornata, rinviata per impraticabilità del campo. Una partita che si preannuncia piena di insidie per Dario Marcolin, che sarà costretto a rinunciare a Calaiò, squalificato, ma potrà contare sul recupero di Castro, che ha scontato la punizione del giudice sportivo. Per il tecnico etneo il bilancio da gennaio ad ora non è certo positivo: 8 panchine con due vittorie, interne, due pareggi e quattro sconfitte. Media di un punto a partita che se non subirà una accelerazione porterebbe la squadra dritta verso la retrocessione. Un trend negativo che la dirigenza potrebbe cercare di stimolare con un’altra rivoluzione, dopo quella, di fatto, infruttuosa operata a gennaio stravolgendo l’organico. Marcolin, in effetti, non sta convincendo e anche alcune sue scelte, come i cambi con partita in corsa, si sono rivelati più dannosi che altro.