STAMPA- Marcolin, missione psicologo

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Primo giorno di lavoro per Dario Marcolin da neo allenatore del Calcio Catania (La Sicilia)

“Primo giorno di lavoro per il neo allenatore dei rossazzurri Dario Marcolin. L’ex centrocampista della Lazio non ha perso tempo e dopo aver visionato ogni angolo del centro sportivo per conoscere dettagliatamente il luogo dove lavorerà, aver visionato numerosi video della squadra e parlato con i giocatori che oggi sono rientrati dalle vacanze è subito passato in azione nel campo numero 3 del centro di Contrada Ombra. Da segnalare anche una lunga chiacchierata con Maurizio Pellegrino, che è tornato a dirigere il settore giovanile del Catania, ma prima ha descritto in maniera minuziosa al neo allenatore pregi e difetti della squadra che ha allenato fino alla scorsa settimana.

Catania, Marcolin farà pure lo… psicologo (Giornale di Sicilia)

“Marcolin per prima cosa dovrà certamente tastare il polso della situazione, sia per quanto riguarda l’aspetto psicologico della squadra, sia per quello atletico, prima ancora che tattico. Il Catania, infatti, non sembra aver ancora superato la crisi di adattamento alla serie B, un campionato molto più atletico che tecnico, dove le capacità di corsa e di resistenza diventato addirittura più importanti delle qualità individuali e collettive. Niente fioretto, insomma, ma si va avanti a colpi di sciabola. A giudicare dai colpetti di tacco e dalle troppe giocate fini a se stesse gli atleti etnei non sembrano ancora, alla fine del girone d’andata, essere stati capaci di calarsi in una realtà diversa e difficile. C’è poi, l’aspetto atletico che si riflette sulle condizioni di salute di molti atleti fin dall’inizio della stagione, una media di dieci calciatori stabilmente fuori organico per le precarie condizioni fisiche provocate da infortuni muscolari da stress e non da trauma, quindi.