STAMPA- Marcolin per uscire dal caos

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

CAOS CATANIA (SportLatina)

“Il primo ad essere esonerato è stato Maurizio Pellegrino, l’aziendalista dipendente di Massimo Pulvirenti, che dopo aver guidato un Catania virtualmente retrocesso nelle ultime 6 gare di A con risultati apprezzabili è stato sostituito dopo appena 3 turni dall’esperto Giuseppe Sannino, che ha guidato dalla quarta alla diciannovesima giornata i rossoazzurri; i pessimi risultati hanno convinto i vertici societari a richiamare il Cincinnato Pellegrino, nel frattempo impegnato nel settore giovanile, dopo le improvvise dimissioni di Sannino. Ma non è finita: i risultati negativi conseguiti dal Pellegrino-bis hanno persuaso Pulvirenti a cercare la soluzione lontano dal Massimino, affidando la panchina a Dario Marcolin il 3 gennaio. Una scelta sulla carta non proprio felice, considerato che l’ex giocatore della Lazio è stato sì il vice di Mihajlovic proprio al Catania (e quindi conosce bene l’ambiente) e alla Fiorentina, all’Inter di Mancini, poi ha allenato direttamente il Monza (esonerato), il Modena (esonerato) e la scorsa stagione il Padova, dove fu esonerato dopo 1 punto in 6 match. Curiosità: Marcolin è cresciuto come secondo di Mario Somma al Brescia, dove ha imparato il suo 4-2-3-1.

Catania, ecco Marcolin: per tentare l’impresa, come cinque anni fa… (Mai dire Calcio)

“Il Catania le prova tutte, giocandosi anche l’amuleto Dario Marcolin. Per risalire la china in una stagione maledetta, la società etnea ha deciso (evidentemente) di ricorrere anche alla scaramanzia, affidando la panchina all’ex tecnico di Padova e Modena, negli ultimi anni apprezzato commentatore tecnico proprio del campionato di serie B. La notizia era nell’aria, adesso è ufficiale: Dario Marcolin è il nuovo allenatore del Catania […]Cresciuto proprio con Mihajlovic alla scuola di Roberto Mancini, di cui era stato anche compagno di squadra alla Lazio, nè a Padova, nè a Modena, Marcolin è riuscito a far bene, ma le sue squadre hanno sempre avuto il merito di cercare il bel gioco; curioso scoprire cosa avrà in mente per il suoCatania, immischiato suo malgrado nei bassifondi della classifica, in un campionato durissimo come quello cadetto. Grande sostenitore del 4-3-3 elastico e innovativo proposto da Mihajlovic nella suaSamp, Marcolin dovrà per prima cosa ricompattare l’ambiente e ritrovare psicologicamente i tanti giocatori a disposizione che rappresentano un lusso per la categoria; soltanto dopo essere riuscito ad avere risposte concrete in questo senso, potrà concentrarsi sulle questioni tattiche e proporre il calcio tutto sostanza e dinamismo che a tratti si era visto soprattutto a Padova. Una rimonta impossibile, un girone per provarci, con il vecchio portafortuna in panchina. Appuntamento a Lanciano il 17 gennaio, in trasferta, proprio come quel lontano dicembre di cinque anni fa, quandoMarcolin e il Catania fecero l’impresa…