STAMPA – Milan, difesa in emergenza KO anche Abbiati

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

GABRIEL TITOLARE A CATANIA, EL SHARAAWY C’E’ (Repubblica)

Allenamento di rifinitura per il Milan, alla vigilia del match del Massimino contro il Catania. Torna El Shaarawy tra i convocati: dopo tanto tempo il Faraone e’ di nuovo a disposizione di mister Allegri che dovra’ rinunciare a tanti elementi della sua difesa. Non convocato Abbiati, out per un attacco febbrile: al suo posto giochera’ Gabriel. Scelte obbligate anche tra i difensori, con Poli terzino destro d’eccezione al posto di Abate. Silvestre e Bonera saranno i centrali, con Emanuelson terzino sinistro: ancora indisponibile Mexes, mentre Zapata e’ squalificato. In mediana poche alternative con l’assenza di Muntari e l’impiego di Poli in difesa: ci saranno Montolivo, De Jong e Nocerino. Kaka’ e Birsa agiranno dietro all’unica punta che sara’ Balotelli. Viene replicato dunque l’albero di Natale, con una punta sola e tante opzioni offensive in panchina, con El Shaarawy e Niang. Ancora out Robinho, mentre Pazzini ne avra’ per una settimana abbondante.

Gabriel titolare in quel di Catania: Abbiati ko, il brasiliano prova a sfruttare l’occasione (Il Vero Milanista)

“Dunque toccherà nuovamente a Gabriel, il giovane portiere brasiliano che sulla carta dovrebbe rappresentare il futuro del Milan. L’estremo difensore classe 1992 ha già debuttato in Campionato il 19 ottobre contro l’Udinese disputando quattro gare di fila da titolare, subendo 6 reti e compiendo qualche piccolo errore di gioventù. Allegri più volte ha dichiarato che il titolare da qui alla fine della stagione sarà Abbiati, chiudendo di fatto le porte al giovane brasiliano. Gabriel dunque dovrà sfruttare le poche occasioni che gli si presenteranno dinnanzi per accumulare esperienza e soprattutto cercare di conquistare la fiducia della società che dalla prossima stagione potrebbe consegnarli le chiavi della porta rossonera. A Catania, l’ennesimo esame per il ventunenne e per tutto la squadra chiamata a ripetere l’ottima performance disputata in quel di Glasgow.

Tra infermeria e terremoto societario il Milan deve rialzare la cresta. Con un El Shaarawy in più (Il Vero Milanista)

“Quella di Catania si presenta sicuramente come una delle trasferte più complicate dell’era Berlusconi. Il Milan ha una classifica fortemente deficitaria, con solo quattro punti sulla zona retrocessione e un ritardo di otto lunghezze dal primo posto utile per l’Europa. Già con la rosa al completo con queste condizioni di classifica (cosa che in realtà sarebbe difficile), sarebbe una trasferta delicata, quindi immaginiamo cosa può essere con buona parte della rosa infermeria. È dall’inizio della stagione che il Milan gioca avendo quasi più uomini in infermeria che in campo, e ad ogni partita si contano prima gli infortunati e poi i punti. I primi ci sono sempre, a differenza dei secondi. Alla lista già di suo lunghissima, si sono aggiunti nel giro di poche ore Mexes (il cui infortunio sarebbe a dir poco esilarante, se non fossimo così in crisi), Abbiati febbricitante e Robinho e Abate che hanno pagato dazio in scozia con dei traumi rispettivamente alla spalla e alla caviglia […] In questo frullatore di sfighe, Allegri dovrà assolutamente riuscire a trovare la chiave di volta per tornare dalla Sicilia con un vitale +3 in classifica, per evitare di andare a Livorno prima e a Sansiro con Roma e Inter poi pesantemente invischiati nei bassifondi. La sua bravura dovrà essere quella di riuscire a trovare la formula giusta per tenere gli spettri lontani dalla squadra per quei fondamentali 90 minuti.

Milan, emergenza infortuni: tra recuperi, forfait e provini (Calcio News 24)

“Per il Milan, sicuramente distratto dalle vicende societarie, c’è da preparare la sfida di domani al ‘Massimino’ contro il Catania, e le condizioni di diversi giocatori preoccupano Massimiliano Allegri, il quale potrebbe essere costretto a far stringere i denti a più di un elemento. In particolare, sono le condizioni di Ignazio Abate a far trasparire ottimismo in casa Milan, tanto che il terzino destro potrebbe recuperare per Catania: se il forfait sarà confermato, il terzino destro sarà Poli. CHI ESCE E CHI TORNA – Nel frattempo, però, c’è da registrare l’infortunio che ha colpito Philippe Mexes, il quale si è fermato durante la seduta svolta ieri pomeriggio e che molto probabilmente dovrà saltare la trasferta di Catania. Chi torna a disposizione di Massimiliano Allegri, invece, è Stephan El Shaarawy, il quale sarà certamente convocato per la trasferta siciliana e potrebbe anche tornare a indossare la maglia del Milan proprio nel match contro i rossoazzurri.

A Catania emergenza difesa: rotto anche Abbiati (Il Giornale)

“Un guaio tira l’altro, è una striscia infinita in casa Milan. A Catania, in una difesa già colpita dalla squalifica di Zapata, dall’infezione agli occhi di Mexes e dalla distorsione alla caviglia di Abate, ecco l’ultimo colpo basso: Abbiati, uno degli eroi di Glasgow, bloccato dall’influenza e perciò rimasto a casa, sotto le coperte. Così l’improvvisato e forzato schieramento allestito da Allegri deve prevedere anche il ritorno in porta, dopo la sconfitta di Parma, del giovane Gabriel, brasiliano, di fatto salito al ruolo di numero due del ruolo (Amelia, tra l’altro, è fuori uso per intervento al menisco). «L’unico vero rimpianto è questo: non ho mai avuto la rosa intera a disposizione, cosa utile per incentivare la competizione all’interno del gruppo», la confessione pubblica di Allegri, deciso anche a difendere preparatori e medici da eventuali critiche («non penserete che sia colpa nostra se Robinho cade e si lussa una spalla o se Abate, in un contrasto, si procura la distorsione») e la sua gestione dall’accusa, ben più grave, di giocare male.

Altra tegola: Abbiati si ferma Ma El Shaarawy è convocato (La Gazzetta dello Sport)

“Meno dieci. Che non sono i punti dalla vetta (magari fosse così), ma gli assenti all’appello. Uno squalificato (Zapata) e nove infortunati. Nove perché, come se non bastassero i forfait di Abate e Mexes dopo la sfida col Celtic, al listone si è aggiunto anche Abbiati. In questo caso si tratta solo di influenza, ma è sufficiente per costringere Allegri a cambiare uomo anche in porta. Giocherà Gabriel, che peraltro quest’anno è ufficialmente diventato l’erede di Abbiati. Il 21enne portiere brasiliano, che in pratica ha tolto di scena Amelia (al momento infortunato pure lui), è già stato impiegato quattro volte per via del precedente problema a un polpaccio di Abbiati: Udinese, Parma, Lazio e Fiorentina (6 gol incassati). Christian tornerà disponibile sabato prossimo a Livorno, appuntamento in vista del quale Allegri conta di recuperare anche altri uomini come Abate, Mexes e soprattutto De Sciglio, alle prese con un ginocchio sinistro che sin qui gli ha reso infernale la stagione. Ovviamente in Toscana rientrerà Zapata dalla squalifica.


Be the first to comment on "STAMPA – Milan, difesa in emergenza KO anche Abbiati"

Leave a comment